La conocchia

Le carceri vecchie

Visite Guidate alla scoperta dei Mausolei

S. Prisco-Curti-S.Maria C.V. , 29 giugno 2008

Articolo di Lorenzo Di Donato

Il Gruppo Archeologico “F.S.Gualtieri” di Caserta, dei Gruppi Archeologici d’Italia, organizza per domenica 29 giugno 2008 le visite guidate di quattro siti archeologici: i due mausolei “la Conocchia” e le “Carceri vecchie” siti lungo la via Nazionale Appia tra Curti e Santa Maria C.V. e la “Fornace etrusca” e la “Domus romana” in Santa Maria C.V.
I due mausolei romani sono di notevole interesse architettonico: le “Carceri vecchie “ costituiscono la più grande costruzione funeraria della Campania ; la “Conocchia” è uno dei più significativi monumenti dell’antichità in Campania e fu restaurato dai Borboni nel secolo XVIII.
La “fornace” risale alla fase di occupazione etrusca a Capua, E’ testimonianza di una attività artigianale -la produzione della ceramica-che fu molto produttiva nella antica Capua.
La “Domus “ potrebbe essere l’abitazione di un aristocratico, come denotano la sua ampiezza, la ricchezza decorativa alle pareti e sui pavimenti e la presenza di un ninfeo e di un ambiente termale, che non tutti potevano permettersi.

Le visite guidate dei quattro siti si svolgeranno dalle ore 10 alle ore 13 e saranno condotte da esperti. Esse sono rivolte a tutti e possono interessare molto ai ragazzi, che non hanno ancora una memoria del passato ma che possono ora viverlo per capire quanto sia importante conoscere, amare e rispettare la cultura.
Durante le visita potranno essere illustrati:
• gli aspetti tecnici ed utilitari delle strade romane, con particolare attenzione alla via Appia, la prima strada consolare dell’antichità;
• la storia dei due monumenti funerari con breve presentazione dei riti delle tipologie funerarie dell’antichità, comprese cerimonie, miti e credenze popolari;
• le tecniche costruttive romane, tra cui opera poligonale, quadrata, incerta, reticolata e laterizia
• l’importanza della ceramica, con particolare riferimento al “bucchero” prodotto all’interno della fornace capuana.
• la disposizione e la funzione degli ambienti di una domus romana, ben diversa
da una villa o da un’insula;
• il funzionamento degli impianti termali, che rappresentavano il passatempo
preferito degli antichi romani.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.