-

 

Sagra degli Antichi Sapori

Pignataro Maggiore (Ce), dal 3 al 6 Luglio 2008

Comunicato stampa

Si ripete per il settimo anno consecutivo l’iniziativa dell’associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS” finalizzata alla raccolta di fondi per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo. In località Partignano, del Comune di Pignataro Maggiore, nei giorni che vanno dal 3 al 6 luglio avrà luogo la settima edizione della “Sagra degli antichi sapori”.
Il Gruppo di Musica Popolare Arianova parteciperà alla giornata finale, domenica 6 luglio, proponendo canti e suoni della tradizione dell'Agro Caleno e del Sud dell'Italia.
I proventi della manifestazione saranno destinati al sostentamento del progetto “SUDAN: SALVARE IL SALVABILE” con il quale si sta cercando di dare un’opportunità a circa 52000 bambini che vivono nelle baraccopoli sorte alla periferia della capitale Khartoum. Sfollati giunti a più riprese dal Sud del Paese, nel corso di vecchie e nuove guerre, hanno formato vari villaggi nel deserto dove la gente vive in condizioni ai limiti della precarietà convivendo con la mancanza delle cose più essenziali come l’acqua e l’energia elettrica, per non parlare di carenzeinfrastrutturali quali ospedali e scuole.
Il progetto, gestito dalla chiesa locale, al quale collabora anche l’A.M.U. (Azione per un Mondo Unito), una organizzazione non governativa (ONG) di cooperazione internazionale riconosciuta dal Ministero degli Esteri italiano, dalla Comunità Europea e associata al CIPSI, mira ad assicurare la scolarità fino alle scuole superiori ed un pasto al giorno agli studenti, tutti sottonutriti. Una buona istruzione per questi giovani, educati con valori e testimonianze positive, evita loro di cadere nella spirale della violenza, ed a molti ha già consentito una vita dignitosa.
Forte anche dei successi precedenti, l’associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS” ripercorre l’esperienza della “Sagra degli antichi sapori”. Nei quattro giorni si potranno degustare ”pettole e fagioli” (pasta fatta in casa), “panorra”, “soffritto”, “pizzonte”, “guanti”, l’immancabile mozzarella e tante altre cose della tradizione locale. Saranno realizzati stand espositivi e dimostrativi, e si potrà partecipare agli immancabili giochi popolari il tutto accompagnato da musiche, balli di piazza e concerti di musica popolare.

Per ulteriori notizie si può visitare il sito www.unipopoli.org  o chiamare al n. 320 8175659

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.