Sannio Film Fest

S. Agata de' Goti (BN), dal 3 al 13 Luglio

A cura di Francesco Massarelli

E' finalmente noto il calendario delle proiezioni della prossima edizione del SFF che partirà giovedì 3 luglio con l'inaugurazione dell'attesissima mostra "Queens! Regine nel cinema" (ore 20.00, Chiesa di S.Francesco a S.Agata de' Goti)
3 le sale impegnate per il festival ed un ricco programma, pomeridiano e serale, diviso in 5 sezioni, che comprende 30 film, tra anteprime, film in concorso, cortometraggi e retrospettive.
Programma:
Giovedì 3
Chiesa di S.Francesco, ore 20.00, Vernissage mostra “Queens! Regine nel cinema”
Sala Ostieri, ore 21.30, Cerimonia di inaugurazione; a seguire (Fuori concorso) L’altra donna del re (115’)
Venerdì 4
Sala Mustilli, ore 18.30, Omaggio a Ferretti-Lo Schiavo, Storie di ordinaria follia (107’)
Sala Ostieri, ore 21.00, Un anno in costume, I vicerè (120’)
Sala Mosera, ore 21.30, Corti in costume, Ieri (11’); a seguire Selezione ufficiale Three Mothers (107’) Versione originale con sottot. in italiano
Sabato 5
Sala Mustilli ore 16.00, Un anno in costume, I vicerè (R)
Sala Mustilli,ore 18.00, ’68-La rivoluzione del costume, The dreamers (130’)
Sala Ostieri, ore 21.00, Un anno in costume, Elizabeth- The golden age (106’)
Sala Mosera, ore 22.00, Un anno in costume, Mein Fuhrer (89’)
Sala Ostieri, ore 23.00, Selezione ufficiale, Ossidiana (100’)
Domenica 6
Sala Mustilli, ore 18.30, Un anno in costume, Mein Fuhrer (R)
Sala Ostieri, ore 21.00, Corti in costume, La ritirata (18’); a seguire Un anno in costume, Sanguepazzo (150’)
Sala Mosera, ’68- La rivoluzione del costume, Breakfast on Pluto (135’)
Lunedì 7
Sala Mustilli, ore 18.00, Omaggio a Ferretti-LoSchiavo, Le avventure del Barone di Munchausen (126’)
Sala Mosera, ore 21.00, Un anno in costume, Carnera (125’)
Sala Ostieri, Selezione ufficiale, Heavyweights (90’), Versione originale con sottot. in italiano
Martedì 8
Sala Mustilli, ore 18.00, Omaggio a Ferretti-Lo Schiavo, Gangs of New York (168’)
Sala Ostieri, ore 21.00, Un anno in costume, I demoni di San Pietroburgo (118’)
Sala Mosera, ore 21.30, ’68 La rivoluzione del costume, Across the universe (131’)
Mercoledì 8
Sala Mustilli, ore 18.00, Un anno in costume, ‘O Jerusalem (100’)
Sala Ostieri, ore 21.00, Un anno in costume, Il divo (110’)
Sala Mosera, ore 22.00, Un anno in costume, Hotel Meina (110’)
Giovedì 10
Sala Mustilli, ore 18.00, Omaggio a Ferretti-Lo Schiavo, The aviator (160’)
Sala Ostieri, ore 21.00, Corti in costume, Come muoiono le foglie (10’); a seguire Un anno in costume, Espiazione (123’)
Sala Mosera, ore 21.30, Un anno in costume, Il falsario (98’)
Venerdì 11
Sala Mustilli, ore 16.00, Un anno in costume, Il falsario (R)
Sala Mustilli, ore 18.00, Un anno in costume, Espiazione (R)
Sala Ostieri ore 21.30, Selezione ufficiale, Don’t think about white monkeys (102’), Versione originale con sottot. in italiano
Sala Mosera, ore 22.00, Un anno in costume, Lascia perdere Johnny (104’)
Sabato 12
Sala Mustilli, ore 16.00, Un anno in costume, Lascia perdere Johnny (R)
Sala Mustilli, ore 18.30, ’68- La rivoluzione del costume, Vogliamo anche le rose (85’)
Piazza Duomo, ore 21.30, La notte dei Capitelli, Cerimonia di Premiazione
Domenica 13
Sala Ostieri ore 21.30, Omaggio a Ferretti-Lo Schiavo, Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street
Sala Mosera, ore 22.00, Un anno in costume, Angel (118’)

N.B. Sul sito www.sanniofilmfest.it troverete schede e credits di tutti i film e il programma de “Le notti dei cartoni”, proiezioni proposte in collaborazione con i canali Cartoon Network e Boomerang.

Durante il festival sono previsti incontri con ospiti ed autori dei film in programma. Consultando giornalmente il nostro sito, troverete le informazioni riguardanti questi appuntamenti extra.
I biglietti d'ingresso potranno essere comodamente prenotati telefonicamente oppure tramite email, il ritiro del biglietto potrà avvenire direttamente all'info point poco prima della proiezione.
Il prezzo del biglietto per le proiezioni pomeridiane è di 2 euro e per quelle serali 4 euro.
L'abbonamento a tutte le proiezioni (con posto prenotato) costa 30 euro, l'accredito culturale 25 euro . Per informazioni e prenotazioni: 0823.953090 - 0823.954909

mostra “Queens! Regine nel cinema”

E’ sicuramente uno degli eventi più attesi della XII edizione del Sannio Film Fest e grande è l’impegno dei curatori perché tutto possa essere pronto per il giorno dell’inaugurazione della mostra “Queens! Regine nel cinema”. I preziosi costumi che hanno viaggiato da Londra e dagli Stati Uniti in direzione di S.Agata de’ Goti presto si mostreranno in tutto il loro splendore ai visitatori del festival nella suggestiva location allestita all’interno della Chiesa di S.Francesco. Tanti secoli di Storia e quasi 50 di storia del Cinema saranno raccontati attraverso un affascinante percorso che porterà gli spettatori a ricordare che quegli abiti hanno vestito i corpi di grandi attrici come Elizabeth Taylor, Katherine Hepburn, Vanessa Redgrave, Kathy Bates, Cate Blanchett, Judy Dench, Helen Mirren, Natalie Portman, Scarlett Johansson, Catherine Zeta Jones ed altre ancora. Si va da “Cleopatra” del 1963 a “The young Victoria”, che arriverà sui nostri schermi soltanto nel 2009, passando per i 2 celebri capitoli dedicati ad “Elizabeth”, per “Marie Antoinette”, “Shakespeare in love” e “The Queen”, ma una particolare suggestione ci creerà senz’altro anche la presenza di abiti utilizzati sul set di “Ludwig” di Luchino Visconti (1976) e di “Edward II” di Derek Jarman (1991). Direttrice artistica dell’evento sarà Sandy Powell, quest’anno anche nelle vesti di presidente del festival, che si avvarrà della preziosa collaborazione della costumista italiana Anna Lombardi. Sandy Powell, attualmente impegnata nella lavorazione dell’ultimo film di Martin Scorsese, ha alle sue spalle un palmares di tutto rispetto, potendo vantare 2 Oscar vinti per i costumi di “The aviator” e di “Shakespeare in love” e altre 5 nomination. Diversi saranno i costumi presenti all’interno della mostra disegnati da Sandy Powell, ma ci preme sottolineare anche la presenza di abiti firmati anche da noti costumisti italiani come Milena Canonero (Oscar per “Marie Antoinette”) e Piero Tosi, decano del nostro cinema. Molte anche i costumi realizzati presso la storica e prestigiosa sartoria “Angels”, che proprio nella serata inaugurale riceverà il premio istituito dall’imprenditrice casertana del settore manifatturiero, Annamaria Alois, che consisterà in una fornitura delle pregiate sete di S.Leucio. Complessivamente 30 i costumi in esposizione e ben 22 gli Oscar conquistati dalle pellicole che li hanno visti protagonisti.

A Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo il “Capitello d’argento 2008”

Grandi nomi del mondo delle scenografie e dei costumi quest’anno sul palco del SFF. Saranno Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo, premi Oscar 2008 per le scenografie di Sweeney Todd, a ricevere il Capitello d’Argento, riconoscimento alla carriera assegnato ogni anno dal consiglio direttivo del festival ad un costumista o ad uno scenografo di fama internazionale.
La carriera di Dante Ferretti inizia al fianco di Pier Paolo Pasolini, con cui collabora da Medea (1969) fino all’ultimo “Salò o le 120 giornate di Sodoma”. Saranno successivamente Comencini, Petri, Bellocchio e soprattutto Fellini a volerlo poi al loro fianco. Ma sarà nel 1981 con “Storie di ordinaria follia” di Marco Ferreri che avvierà la collaborazione artistica con la moglie Francesca Lo Schiavo. “Il nome della rosa” segna la prima tappa di una straordinaria carriera internazionale e nell’89 e nel 90 arrivano le prime candidature all’Oscar con “Le avventure del Barone di Munchausen” di Terry Gilliam e con l’”Amleto” di Zeffirelli. “L’età dell’innocenza”, loro terza nomination nel 93 (nel 94 arriverà anche la quarta per “Intervista col vampiro”) segna l’inizio di un nuovo sodalizio artistico che li vedrà costantemente impegnati al fianco di Martin Scorsese, con il quale stanno attualmente lavorando a Boston, insieme anche a Sandy Powell, presidente del SFF, al nuovo film del regista italo-americano. Bisogna comunque attendere il 2005 per vederli per la prima volta premiati con l’Oscar per le scenografie di “The Aviator”. A Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo il SFF dedicherà quest’anno una retrospettiva che arriverà fino all’ultimo capolavoro di Tim Burton “Sweeney Todd, che, come già detto, è valso loro il secondo Oscar.
Un premio speciale andrà anche alla sartoria cine-teatrale londinese “Angels” da anni considerata numero uno del suo settore..Fondata nel 1840, l’azienda che conserva ancora l’originaria gestione familiare, si contraddistingue grazie ad un meticoloso lavoro di ricostruzione storica che consente loro di abbracciare ogni epoca. Tantissimi i grandi film “vestiti” da Angels, noi per brevità ne citiamo solo alcuni: da “Braveheart” a “Elizabeth”, da “Chocolat” a “Eyes wide shut”, da “Sleepy Hollow” a “Harry Potter”.

info: www.sanniofilmfest.it, info@sanniofilmfest.it

Articoli correlati: Al Sannio Film Fest: Campus di alta formazioe sul costume e la scenografia

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.