Corepolis

 

Rassegna estiva “Masserie in festa”

San Marco Evangelista (CE), dal 5 Luglio al 7 Settembre 2008

Comunicato stampa

Sabato 5 luglio partirà la rassegna estiva “Masserie in festa” organizzata dal comune di San Marco Evangelista per l’estate 2008 in collaborazione con l’Associazione Po.Mi Musica, in Piazzetta Cantone Viale della Libertà
La rassegna avrà lo scopo di diffondere e richiamare alla memoria la cultura musicale popolare, ricca di tradizione, cultura e sapori musicali che meritano attenzione perché patrimonio essenziale e radicale della nostra terra. Musiche antiche affiancate a suggestioni moderne, suoni dal mondo e strumenti che trasportano con la mente al di là di ogni confine territoriale e culturale. Accanto al viaggio musicale etnico-culturale è previsto un percorso nell’arte teatrale, con commedie presentate da note compagnie del territorio casertano.

Il primo appuntamento è dunque per Sabato 5 Luglio con i Corepolis.
Gruppo di musica tradizionale ed etnica del Sud Italia. Il gruppo di musica popolare è formato da sei musicisti che hanno deciso di ricreare con voci e strumenti della tradizione del Sud l'incanto e la bellezza dei suoni naturali. Il repertorio attinge alla cultura tradizionale ed etnica del Sud Italia. La formazione è nata con l'intento iniziale di riproporre dal vivo un repertorio di villanelle e moresche. In seguito il gruppo ha sviluppato un repertorio originale, realizzando nella estate 2000 i testi e le musiche della favola musicale "Le vie della Seta" che rappresenta, con forme teatrali e l'apporto di gruppi di ballo in costume, le fasi storiche della costruzione e sviluppo di San Leucio fino ai nostri giorni.
Sabato 12 Luglio,  “E’ asciuto pazzo o Parrucchiano”, Compagnia teatrale “L’Arcobaleno”. Commedia in due atti brillante e in dialetto di Gaetano Di Maio, regia di Michele Li Calzi.
Domenica 13 Luglio,  “Cinema nelle Masserie”, Ore 21,30 – “Alvin superstar”
Domenica 20 Luglio, Etnie.
Il concerto propone un repertorio di brani che offre al pubblico una panoramica completa sul “cantare partenopeo” tradizionale tramandato per via orale fino ad arrivare a quella che oggi viene definita la “canzone classica napoletana”. Quello individuato come periodo "d'oro" della canzone napoletana (1880-1930) è la sublimazione delle modalità adottate da un popolo insediato intorno al Vesuvio che ha assorbito la cultura dei vari dominatori che si sono succeduti nel tempo. I motivi dei canti di lavoro, di lotta, di festa, nati spontaneamente nelle campagne sono stati ripresi da poeti e musicisti colti come Tosti, Di Giacomo, E.A. Mario, Bovio ed altri che hanno lasciato nella storia indimenticabili brani ancora oggi eseguiti in tutto il mondo.
Martedì 22 Luglio, “Cinema nelle Masserie”, Ore 21,30 – “Il mistero delle pagine perdute”
Sabato 26 Luglio, "Mua' tra le donne di Annibale" con Roberto Solofria e Michele Pagano.
Tratto dalle donne di Annibale Ruccello. Una narrazione che inesorabilmente scorre tra macerie morali, civili e materiali. In un’atmosfera da thrilling e da giallo psicologico, in cui la vita quotidiana è indagata sotto la specie dell’angoscia. Un teatro di un mondo notturno e inquieto, di una galleria di personaggi alterati da una profonda scissione tra natura e cultura.
Domenica 27 Luglio, Teatro dei Burattini
Sabato 2 Agosto, Cantica Pupularia
Gruppo di musica popolare formatosi nel 1997 da musicisti provenienti da esperienze artistiche diverse. Accanto a strumenti di origine popolare (flauto, zampogna, chitarra battente e tammorra) il gruppo usa quelli di altre culture (percussioni come djembè, darabukka e quena), sposando stilisticamente la World Music. Con la collaborazione di studiosi e di ricercatori, hanno percorso paesi e città di tutta la Campania, allargando la conoscenza degli strumenti e del repertorio alle forme musicali di tutto il Sud (tammurriata, pizzica, canti di lavoro, di protesta, "a dispietto", ninna nanna, preghiera).
Sabato 9 Agosto, “Che s'adda' fa' pe'campa!”, Compagnia “I teatranti” di Antonio Di Nota.
Spettacolo di varietà in due atti di Antonio Di Nota. Peripezie di una compagnia teatrale girovaga, che vorrebbe cimentarsi con testi classici, ma finisce col scoprirsi comica suo malgrado... alla fine si adatterà. Satira sul mondo del teatro.
Mercoledi 20 agosto, “Cinema nelle Masserie”, Ore 21,30 – “Il cacciatore di aquiloni”
Sabato 23 Agosto, Doppio Passo e Sisma in concerto
Bands emergenti di San Marco Evangelista che, col loro sound originale, si stanno facendo spazio nel panorama musicale campano e nazionale.
Sabato 30 Agosto, Terrasonora
Gruppo di folk contemporaneo e la loro musica si ispira a quella tradizionale della Campania rielaborandone i contenuti in una chiave di lettura più attuale. I Terrasonora raccontano storie legate al loro vissuto, alle loro origini, al loro contesto sociale, usando un linguaggio “popolare” (il dialetto) dall’inequivocabile e immediato potere comunicativo. Anche dal punto di vista musicale vi è un costante riferimento ai ritmi (della tammurriata, della tarantella) e agli strumenti (tammorra, tamburello, ciaramella, flauti) di origine popolare, sapientemente commisti a ritmi e strumenti (cajon, darabouka, nay) che provengono invece da altre culture o che rimandano ad altri stili (basso elettrico, tastiere). È appunto questa fusione la caratteristica del gruppo. Il loro percorso dunque è stato quello di inserirsi - senza uscirne - nel solco della tradizione mutuandone il linguaggio e, rinnovandolo, ampliandone il potenziale espressivo.
Domenica 31 Agosto, Teatro dei Burattini
Martedi 2 Settembre, “Cinema nelle Masserie”, Ore 21,30 – “Il Divo”
Giovedì 4 Settembre, “Era tutto così…diverso!”
Commedia teatrale di Michele Pagano. Il mondo di Evaristo è la quotidianità tranquilla, abitudinaria all’eccesso, maniacalmente divisa tra libri e solitudine, che si scontra inaspettatamente con la realtà fin allora sconosciuta dell’anti-sé: l’invadenza e l’esuberanza del fratello Enzo tornato da una lunga tournee teatrale per stare qualche giorno con lui.
Sabato 6 Settembre, “C’è neve ad agosto”
Commedia brillante. Libero adattamento da “e…fuori nevica” di Vincenzo Salemme. La Compagnia “I Lazzari” di Caserta.
Domenica 7 Settembre, Festa di Chiusura: Cocomerata

Tutti gli spettacoli si terranno alle ore 20, 30 presso la Piazzetta Cantone in Viale Della Libertà di San Marco Evangelista.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.