La locandina

 

PietramelarArte

Pietramelara (CE), dal 6 al 13 luglio 2008

Comunicato stampa

L’Associazione culturale “Artes Loci”, ha sede in via Roma, a Pietramelara (CE), nel prestigioso Palazzo Ducale, luogo memore di antichi fasti ed enormi ricchezze culturali. E’ un’Associazione costituita di recente, ma già ricca di brillanti idee e progetti da realizzare.
Artes Loci ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere il territorio dell’Alto casertano, attraverso l’arte, in ogni sua forma ed espressione.
La musica, la pittura, la scultura, la danza, l’artigianato artistico, opere create dall’ingegno di artisti locali faranno parte del patrimonio culturale che “Artes Loci” intende far conoscere e tutelare. Ponendosi questo obiettivo, dal 6 al 13 luglio 2008, si darà vita a “PietramelarArte”, una manifestazione dedicata completamente all’arte.
La manifestazione ha preso il via domenica 6 luglio 2008 e terminerà domenica 13 luglio, con un grande spettacolo serale di balli tradizionali e di musica contemporanea, sfilate di moda, con la partecipazione di 100 bambini, e di un gruppo di ragazze che indosseranno abiti realizzati con materiale particolari. Suoneranno i “Reagan”, un gruppo rock emergente di Pietramelara, ed eccezionale presenza di una stella nascente della musica locale. Ma non mancheranno le sorprese e altre numerose performance artistiche.
Nelle Sale del Comune sono dislocate le mostre di alcuni artisti: tra cui Giuseppe Pascale, di Pietramelara, della Pittrice Carma, dei Pittori Cristian Battista e Rocco Iannelli.
Dal Corso di via Roma fino a Piazza San Rocco, potrete ammirare le opere sia pittoriche, sia fotografiche di: Colette D’Addio, Tina Lattarulo, l’Associazione RiardoNova, Fabrizio Palumbo, Simona Rizzacasa, Teresa De Robbio, Serena Marsocci ed Emanuela Rapa. E’aperto anche il Museo di Arte Sacra, ricco di meravigliose opere millenarie.
Durante la settimana, ci saranno esibizioni di giovani artisti nelle varie piazze del paese, il Chiostro settecentesco del Convento, di Piazza Municipio, la sera dell’8 luglio, sarà lo scenario unico per uno spettacolo di Musica e Danza classica ed uno splendido concerto di canzoni della tradizione classica napoletana. Mercoledì 9 luglio, Fabrizio Palumbo, alle ore 21.00, sul Borgo antico realizzerà una performance d’arte.
Le poesie di Vincenzo Russo, di Napoli e del poeta Elmerindo Fiore, saranno protagoniste nella serata del 10 luglio in Piazza Vinella, magico sito del Borgo medioevale, ore 20.30.
Altre piazze ed altri giovani artisti emergenti, allieteranno le calde serate dell’arte, fino ad arrivare al gran finale del 13 luglio, scenario d’eccezione dell’evento, sarà lo spazio adiacente al Circolo Didattico di Pietramelara.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.