accademia-olimpia.jpg (6071 byte)

La locandina

 

Estate Musicale 2008 degli Amici della Musica

Pignataro Maggiore (CE), dal 6 al 27 Luglio 2008

Comunicato stampa

L’Associazione “Amici della Musica” di Pignataro Maggiore ha programmato, per la XXXIII Stagione Artistica, i concerti dell’Estate Musicale 2008: si tratta di sei appuntamenti di notevole spessore artistico che offriranno al pubblico e agli appassionati la possibilità di ascoltare diversi generi musicali, dal jazz all’opera, dalla musica da camera al canto sacro, dalla sinfonica all’operetta. L’inaugurazione dell’Estate Musicale è affidata, domenica 6 luglio, all’Ensemble “Pompeo Natale”, costituito da Debora Simonetti, soprano, Dorothea Sessler, violino, Daniela Tremaroli, violoncello e Clementina Perozzi, pianoforte. Le quattro musiciste, provenienti dalle Marche, eseguiranno un programma intitolato “Sacrosuono” ed incentrato sul canto sacro,con pezzi di A. Vivaldi, G. F. Handel, alternati a composizioni strumentali.
Mercoledì 9 lugli
o sarà di scena il Duo pianistico a 4 mani, Tiziana Perna e Manfredo Di Crescenzo, con il programma “Danzando sul pianoforte”. Una formazione cameristica che si esibisce fin dal 1995, in Italia e all’estero, riscuotendo ovunque larghissimi consensi di pubblico e critica.
Domenica 13 luglio ascolteremo la Grande Orchestra Sinfonica “Chaikowskj” della Repubblica Russa di Udmurtia, diretta dal M. Leonardo Quadrini che ci proporrà alcune tra le più rinomate ed affascinanti pagine sinfoniche della letteratura musicale russa: basta citare le Danze Polovesiane di A. Borodin e l’Ouverture Solennelle 1812 di P. J. Chaikowski.
Il concerto del 18 luglio 2008 è dedicato agli amanti del melodramma: infatti il Coro Lirico del Teatro dell’Opera Rumena di Craiova, diretto dal M. Florian Zamfir, con la partecipazione del soprano giapponese Keiko Kamegawa e del M. Leonardo Quadrini al pianoforte, eseguirà pezzi corali ed arie, tratti da opere liriche di G. Verdi, G. Puccini, P. Mascagni, G. Rossini, F. Cilea.
M. Florian Zamfir, nato a Craiova (Romania),
ha cominciato a prendere lezioni di violino all’ Art Highschool della sua città. Ha terminato gli studi in 1978 e si è diplomato al 'Ciprian Porumbescu” Music Conservatory a Bucharest. Ha iniziato la sua attività professionale come docente al „Marin Sorescu” Art Highschool; in seguito è stato direttore di coro della Filarmonica „Oltenia” (Craiova).E’ il fondatore del Coro „Carmina Nova”, ed ha ottenuto importanti premi in differenti concorsi, come: Secondo Posto al Concorso Internazionale per Coro ‚Chişinău, Moldavia in 1995;Terzo Posto al Concorso Internazionale per Coro – Cluj Napoca, Romania in 1997.Ha partecipato a tutte le edizioni ‚Concorso della Creazione’, dove le esecuzioni sono state apprezzate da famosi musicisti rumeni: Irina Odăgescu Ţuţuianu, Dan Buciu, Marin Constantin. Ha anche vinto il Premio„George Simonis” nel1996. Nel 1999 ha iniziato la sua attività al teatro lirico „Elena Teodorini” come direttore del Coro. Neò 2001 Florian-George Zamfir è diventato Direttore Generaledi questa istituzione. Nel 2002 insieme al coro del Teatro Lirico „Elena Teodorini” ottennero il Primo Premio della XX Edizione del Festival Internazionale „D. Kiriac”. Come direttore è stato apprezzato in Francia, Germania, Moldavia.
Keiko Kamegawa , soprano, è nata ad Hiroshima,in Giappone ,dove ha conseguito la laurea in Canto e Musica presso l’Università di Tokio. Si è perfezionata in Italia ,diplomandosi al Conservatorio ‘G.Verdi’ di Milano. Ha conseguito numerosi primi premi in concorsi nazionali ed internazionali,come il ‘Maria Caniglia’ di Sulmona, il concorso per voci pucciniane a Lucca,il concorso voci donizettiane di Bergamo,così cime ai concorsi per voci verdiane di Parma e di Busseto perfezionandosi con Carlo Bergonzi. Nel 1985 ha vinto il premio Verdi nell’ambito del prestigioso concorso ‘Belvedere’di Vienna.Quale vincitrice del concorso internazionale ‘Mario del Monaco’ ha frequentato per un anno l’accademia del celeberrimo tenore. Il suo debutto in Europa avveniva nel 1981 al teatro del Giglio di Lucca cantando il Ruolo di Suor Angelica nell’opera di G.Puccini. A partire dal 1985 è artista stabile del Nationaltheater di Monaco di Baviera ove ha debuttato un gran numero di ruoli tra i quali Lauretta (G.Schicchi), Mimi (Boheme), Li(Turandot)Cio-cio San (M.Butterfly) ed altri anche dal repertorio tedesco quali: Moerder Hoffnung der Frauen e Das Nushi-Nushi di Paul Hindemit e la “Erstes Maedchen” del Parsifal di R.Wagner nonchè del repertorio francese quali Javotte in Manon di Massenet. Numerose le sue esecuzioni anche nel repertorio sinfonico e di musica sacra, tra le quali la inaugurazione del Prinzregenttheater a Monaco di Baviera. Ha cantato sotto la direzione dei seguenti illustri direttori:Giuseppe Patanè,Nello Santi, Julius Rudel, Gerd Albrecht, Daniel Baremboin, Wolfgang Savallisch, Giuseppe Sinopoli. Da sottolineare il suo esordio al teatro alla Scala di Milano nella tragedia bucolica Daphne di Richard Strauss sotto la direzione di Wolfgang Sawallisch.(Sett/ott.1988) nell’ambito della rassegna Omaggio a Strauss della Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera.
La serata del 25 luglio è, invece, interamente incentrata sul genere dell’operetta. Il Coro Lirico del Teatro di Opera e Operetta di Craiova (Romania), diretto da Florian Zamfir, con Cristian Stan al pianoforte e con le voci soliste di Andreea Leonte, soprano, Daniela Iliutặ, mezzosoprano e Bogdan Olaru, tenore, interpreterà brani celebri delle operette di F. Lehar, J. Strass, Fr. Von Suppe, F. Loewe.
Chiusura, il 27 luglio, con la Big Band Alliance, la compagine della Banda della Nato, diretta per la prima volta da un italiano, il M.llo Francesco Desiato che guiderà i musicisti statunitensi nella esecuzione di capolavori del repertorio americano.
Tutti i concerti si svolgeranno nel Cortile del Palazzo Vescovile, adiacente Piazza Umberto I, alle ore 21.00 con ingresso gratuito. Le iniziative sono state realizzate con il contributo e la partecipazione della Regione Campania, dell’Amministrazione Provinciale e dell’Amministrazione Comunale di Pignataro Maggiore. Si ringrazia S. E. Mons. Arturo Aiello, Vescovo della Diocesi di Teano- Calvi e il moderatore Don Pasqualino Del Vecchio di Pignataro Maggiore. Ulteriori informazioni sul sito dell’Associazione. www.pignataromusica.it .

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.