Saxophone Orchestra Of Piraeus

 

Leuciana Festival: Theodore Kerkezos e Saxophone Orchestra Of Piraeus in concerto

Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio (CE), 8 Luglio 2008

Articolo e foto di Andrea Russo

Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio (CE), 8 Luglio 2008. Ennesimo appuntamento con la musica classica ieri sera al teatro dei Serici nella splendida cornice del Real Sito di San Leucio.
Ancora una volta un momento di grande musica quello proposto dal direttore artistico delle Leuciane Nunzio Areni, un momento di grande musica ma anche una proposta rischiosa visto che un'orchestra di sax non la si ascolta tutti i giorni. Fortunatamente una scelta diciamo così molto poco commerciale ma di elevato contenuto artistico.
Meno male che Areni continua ad osare e a portare nella rassegna nomi sconosciuti ai molti ma che lasciano spesso un segno distinto in questa X edizione delle Leuciane.
Musicisti di tutto rispetto in una serie di esecuzioni impeccabili. Una scaletta molto variegata di generi e di stili.
Dalla musica tradizionale greca alle atmosfere raffinate della "Rapsodia in Blu" di Gershwin, da composizioni classiche per sax e pianoforte dalla Carmen di Bizet fino alle note del tango di Piazzolla. Di quest'ultimo l'orchestra diretta dal maestro ellenico ha eseguito "Libertango" ed una bellissima versione di Oblivion.
Un concerto a tratti molto emozionante grazie anche alla presenza al pianoforte del maestro napoletano Francesco Nicolosi che oltre ad un esecuzione magistrale della "Rapsodia in Blu" ci ha regalato un momento di piano solo tratto dai Puritani di Vincenzo Bellini.
Poco il pubblico come si poteva immaginare e pochi i volti conosciuti, molti dei quali sembravano essere addetti ai lavori. Una proposta di nicchia dunque.
Un solo appunto e un po' di delusione per la pur impeccabile esecuzione finale di Zorba. Mi sarei aspettato che Kerkezos avesse proposto una composizione meno nota ma più raffinata tra quelle del grande di Mikis Theodorakis o meglio ancora qualcosa dell'indimenticabile Manos Hatzidakis con il quale lo stesso Kerkezos ha in passato collaborato.

Comunicato stampa

Martedì 8 Luglio ore 21:15. Musica.
Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio. Theodore Kerkezos e Saxophone Orchestra Of Piraeus in concerto

Theodore Kerkezos, Sax Soprano
Triantafilos Marougas, Sax Clarinetto
Dionyssis Roussos, Sax Alto
Taleim Edwards, Sax Alto
Eleni Protopapa, Sax Alto
Dimitris Papagelopoulos, Sax Tenore
Guido De Flaviis, Sax Baritono
Dimitris Maroussakis ,Sax Basso
Matina Velimachit, Vocalist Soprano
Francesco Nicolosi Pianoforte

Diplomato con il massimo dei voti al Conservatorio di Atene Theodore Kerkezos, ha proseguito gli studi perfezionandosi a Bordeaux con Jean-Marie Londeix e a Parigi con Daniel Deffayet. Nel 1992 e nel 1993 ha ricevuto il premio “ Papaioannou”.
Ha eseguito il repertorio classico completo per sassofono solo e orchestra suonando, con la London Philharmonic e la Philharmonia, con la Berliner Symphoniker, la Nurnberger Symphoniker, la Sudwestfalische Philharmonic, la Ensemble Modern-Frankfurt, la St. Petersburg Philharmonic, la “Tchaikovsky” Symphony di Radio Mosca, la New Opera di Mosca, l’Orchestra di Stato di Atene, la Thessaloniki State Symphony, la Athens Radio Symphony, la Bucharest Philharmonic, la Bucharest Radio Symphony, la Slovak Philharmonic, la Sofia Radio Symphony, la Mediterraneo Symphony di Spagna. Theodore Kerkezos ha suonato nelle più prestigiose sale concertistiche del mondo ( alla Royal Festival Hall, alla Wigmore Hall e alla Queen Elizabeth Hall a Londra, alla Carnegie Hall (Weill recital a New York), alle Grandi Sale della St. Petersburg Philharmonic e del Conservatorio “Tchaikovsky” di Mosca, nella sala concerto Megaton di Atene, e all’Odeon di Herodes Atticus).
Compositori di primo piano come Iannis Xenakis, Mikis Theodorakis, Theodore Antoniou gli hanno dedicato diverse opere.
E’ docente presso il Conservatorio di Atene e tiene master classes in diversi Conservatori, Mosca, Boston, New England, presso la Princeton University , Gnesin, e presso le Accademie di Chopin e Kiev. Suona sassofoni “ H. SELMER-PARIS” realizzati appositamente per lui. E’ direttore della Piraeus Saxophone Orchestra. Il suo album
“ Musica per sassofono e orchestra” registrato con l’Orchestra Philharmonia (Naxos 8.557063) è stato premiato in Grecia come “CD del mese” nell’ottobre del 2002. Nel febbraio del 2005 la rivista tedesca “ Fono Forum” ha nominato il suo ultimo album
“ Ballate per sassofono e orchestra” registrato con la London Philharmonic, come uno dei dieci migliori album disponibili di sassofono classico.

Consulta: X edizione Leuciana Festival 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.