Le Voci di Dentro Music and Words Contest

Caserta, selezioni provinciali per “Sanremo Rock”

Comunicato stampa

L’Associazione culturale “Euritmica”, organizza “Le Voci di Dentro Music and Words Contest”, Nuove Tendenze Della Musica, Selezione provinciali per “Sanremo Rock” con la direzione Artistica di Mimmo Cappuccio, Gennaro Vitrone e Salvyo Maiello. L’evento si svolgerà al Black Cat (v. S. Chiara, Polo Regency - 81100, Caserta – CE) con esibizioni rigorosamente “live”, dopo un’accurata selezione dei demo da inviare entro e non oltre il 25 Settembre 2008 al “Robin Hood Studio Recording”, P.zza Ungaretti 12, sc. “D”- 81100 Caserta, unitamente a biografia del gruppo (o singolo artista), testo della canzone, scheda tecnica, una foto e fotocopia versamento di € 45,00 per diritti di segreteria.
Una giuria di esperti del settore musicale nazionale, letterario, giornalistico e di cultura in genere, nelle serate di esibizione, previste dal 25 Settembre al 31 Ottobre (2 serate per settimana), selezionerà da un minimo di 3 ad un massimo di 5 band emergenti che, di diritto parteciperanno alle semifinali di “Sanremo Rock” 2008 a Modena al People of Art, Domenica 9 Novembre. L’Associazione e/o organizzazione dell’ Evento si farà carico della tassa d’iscrizione al Sanremo Rock 2008 per i primi 3 (ovvero 5) finalisti selezionati ad insindacabile giudizio della Giuria. Inoltre, l’organizzazione avrà facoltà di selezionare a suo piacimento una Band o singolo artista al quale, realizzerà un Cd con brano inedito e promozionato dall’ etichetta indipendente MIRO. L’iscrizione all’evento prevede un’ unica e sola tassa d’iscrizione di € 45,00 quali, diritti di segreteria da versare su C.C. n° 000020310142 (oppure bonifico bancario) intestato ad Associazione Euritmica-A.N.S.P.I, Via G. Ungaretti P.co dei Gerani- 81100 Caserta- Codice IBAN: IT 37 H 08987 14900 000020331941-
Tutte le info ed il regolamento sono visionabili dal sito internet www.myspace.com/levocididentrocontest
Ph. 0823-471916 - 339.6859469 – 328.6532118

Sodalizio Artistico tra "CASERTA ROCK FEST" e il nascente contest "LE VOCI DI DENTRO- Selezioni per SANREMO ROCK"

Il gemellaggio tra i due eventi, nell'intento di offrire un percorso professionale alla musica di qualità, invia di diritto a SANREMO ROCK la band classificatasi al primo posto di "Caserta Rock Fest", manifestazione appena terminata. Inoltre, la stessa band finalista, sarà ospite alla serata conclusiva di "Le Voci di Dentro- music & words".
Nell'attuazione di questo premio, la Direzione Artistica del Contest comunica altresi, che nulla sarà tolto ai partecipanti e che i migliori selezionati da 3 a max 5, andranno di diritto alle fasi conclusive di SANREMO ROCK, come da regolamento ben visibile sul sito www.myspace.com/levocididentrocontest.

Top1 Communication di Daniela Esposito (cell. 338/8782983) e Stefania Schintu (347/0082416)
Comunicazione, Promozione, Organizzazione Eventi e R.P.
e-mail: info@stefaniaschintu.it - daniela@top1communication.eu
web: www.top1communication.eu
 

Intervista Ai Direttori Artistici

D.: Perché vi siete attivati alla realizzazione di questo contest?
R. Vitrone: Crediamo che ci sia bisogno di vere opportunità e, partire con un piccolo evento, ma che ha già dei segnali di professionalità come le selezioni provinciali per “Sanremo Rock”, faccia la differenza tra i vari contest fini a se stessi di questa città.

D.: Vuol dire che avete ambizioni più grandi?
R. Maiello: Certamente, ho organizzato un piccolo contest quest’inverno è ho verificato il gran numero di band nascoste nel sottobosco e soprattutto di gran talento, ma mi sono rammaricato al contempo stesso perché c’è bisogno di far luce su queste realtà nascoste….così ne parlai a Mimmo Cappuccio, che oggi si interessa di discografia e produzioni in ambito nazionale con suo studio recording.

D.: Allora Mimmo, perché inserire le selezioni provinciali di “Sanremo Rock” nel contest “Le voci di dentro, music & word” ?
R. Cappuccio: E’ da tempo che mi sto attivando per far si che anche la nostra città goda di eventi come “San Marino Festival”, Città di Recanati”, “Castrocaro festival” e, con la bellissima Reggia che abbiamo, è davvero un peccato che non si abbia un evento simile che offre opportunità ai giovani artisti.
In questi anni si sono spesi tanti euro per manifestazioni che hanno solo indebolito le casse del Comune, ma non voglio essere polemico e poco costruttivo, del resto qualche Assessore che mi stima e mi conosce, sa bene dei progetti importanti che ho sottoposto a quest’ Amministrazione Comunale, ma senza avere un ok in termini di finanziamenti.
Quando Salvio Maiello mi parlo di voler ampliare il suo piccolo Contest, poichè godo dell’ amicizia con Fabio Ciacci, l’organizzatore di Sanremo Rock, feci subito un giro di telefonate e cosi, abbiamo tirato giù l’ idea . Contattammo Gennaro Vitrone che ritengo un ottimo paroliere e artista doc, di modo che il contest avesse da subito la sua professionalità anche sotto l’aspetto letterario. Del resto, visti gli esiti con il Comune, mi sono detto: proviamo ad iniziare dal piccolo.

D. Bè tanto piccolo poi non mi sembra, ho visto che avete anche un’ etichetta discografica, la MI.RO produzioni di Modena.
R. Vitrone: Si è vero, ma voglio spiegare subito che non è l’etichetta tradizionale che conoscono i ragazzi, quella della promozione, del video e/o quella che ti fa trovare il Cd nei negozi d’Italia. E’ un etichetta con un portale internet che ha la sua distribuzione sui canali e circuiti mediatici tipo iTunes, emusic, Kataweb.it, allmusic.tv, sorrisimusicshop.it, messaggerie digitali, Kiver.it …etc. La discografia delle vecchie Major rasenta quasi il fallimento, gli mp3 scaricati da internet, gli iPod, le compilations e il costo dei Cd che continua a restare alto nonostante in questi anni vi sia stato un piccolo decremento del prezzo, hanno messo in crisi tutto il mercato di tipo tradizionale.
Oggi il futuro è Internet, si ascolterà e acquisterà direttamente dal web…niente di più che un enorme mega store di dischi di un tempo proiettato nel futuro.

D. Si, ma come si fa a venire fuori da una miriade di brani e cd di artisti di qualsiasi genere musicale nel “grande negozio di dischi internet”?
R. Cappuccio: La promozione, solo la promozione…e ti dirò di più: quella di tipo TRADIZIONALE, ovvero quella che costa. Devi avere un budget 100 volte più grande di quello per la realizzazione di un Cd. Vedi, se ho un nuovo tipo di mozzarella, devo pubblicizzarla e questo ha dei costi.

D. Cosa vuoi dire… che la musica e la mozzarella sono la stessa cosa?
R. Cappuccio: assolutamente no, ma fuori dallo studio di registrazione, dopo la composizione, il momento artistico della creatività, la musica espressa in termini di prodotto finito, ovvero il master con la stampa del Cd stesso, segue le stesse regole di Marketing di altri prodotti commerciali…e cioè, senza la promozione, la pubblicità, non ti conosce nessuno ed internet diventa solo un “bazar di musica” … a meno che, non hai una band e suoni in lungo ed in largo e su e giù per la tua regione e l’Italia…come hanno fatto del resto gli Avion Travel, Negroamaro, Sud Sound System, Almamegretta, Bandabardò etc. Insomma diventa subito una scelta: o fai arte o fai show business, ma se fai show business bisogna sapere oramai che le major non tirano fuori più nemmeno un euro!!!! E quindi, devi pagarti la pubblicità….come la mozzarella di un qualsiasi caseificio che vuole immettersi sul mercato nazionale…uguale!

D. e allora perché fate quest’evento? Non vi sembra di prendere in giro voi stessi e i ragazzi nuovi talenti.
R. Maiello: Assolutamente No, le case discografiche non hanno più soldi da investire, ma le amministrazioni Regionali, Provinciali e Comunali hanno i budget per organizzare Eventi seri da affidare a persone competenti e far si che una parte di quei soldi venga reinvestita sulla pubblicità e promozione di artisti emergenti locali…I Network radiofonici, All Music, Mtv sono lì… e fanno pubblicità, ma occorre professionalità per attivare la spirale lavorativa… abbattendo quella di questi ultimi anni con i soliti personaggi ed interpreti: clientelismo politico, lottizzazione di risorse economiche, nepotismo!!! Questo è il nostro obbiettivo nella nostra città…. ci proviamo!

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.