-

 

I Giovani del mondo incontrano il Medioevo: II Edizione

CasertaVecchia (CE), 21 Luglio 2008

Comunicato stampa

Nell’ambito delle attività “Scambi Giovanili - Regione Campania”, la nostra organizzazione dedica questa serata a tutti i giovani presenti all’“International Workcamp - 7 / 22 Luglio 2008”.
Il Servizio Volontariato Giovanile organizza la serata goliardica che si terrà presso il Castello Medievale di CasertaVecchia, il giorno 21 Luglio ore 20:30.
Programma:
Ore 21:00 Spettacolo “A confine tra magia e realtà”, Danze, musiche, duelli all’arma bianca, mercanti e giocolieri.
Ore 22:00 Gran cenone medievale sotto le stelle.
Al termine della serata, gli intervenuti saranno omaggiati con un cadeau

La nostra Associazione, da tempo impegnata in alcune iniziative di importante spessore culturale, ha annoverato negli ultimi anni, numerose ed importanti manifestazioni che hanno promosso l’interesse turistico e scientifico della nostra amata Città.
Siamo da tempo impegnati nell’opera di recupero e nell’attenta valorizzazione del Castello e della Torre di CasertaVecchia, organizzando numerosi eventi utili a dare un’ impulso concreto a codesto sito archeologico troppo spesso meta di un turismo superficiale e distratto.
Dal 2004 abbiamo allestito nella Residenza federiciana una mostra interattiva permanente dedicata a “Federico II e le Casate che vissero a CasertaVecchia”, dove ogni domenica e nei giorni infrasettimanali, previo prenotazione, si può assistere alla rievocazione di alcune performance dell’epoca, molto gradite dal pubblico che magistralmente coinvolto , vive un momento culturale diverso dalle solite visite “mordi e fuggi”!
Il nostro principale scopo è, dunque, quello di incrementare l’interesse di quanti operano per la crescita civile ma soprattutto artistica della nostra città.
I numerosi campi di lavoro Internazionali, svolti dal 1972 ad oggi, hanno reso possibile la fruizione di tutta l’area riportata alla luce con la collaborazione di tutti i giovani volontari e al ripristino della struttura, soprattutto dopo l’incendio doloso che distrusse la sala interna della residenza federiciana”.
Anche quest’anno, nell’ambito delle attività di scambi giovanili Internazionali, la nostra Associazione, organizza, su determina dirigenziale n° 22 del 20/05/2008, della Giunta Regionale della Campania (Area Generale di Coordinamento: Istruzione, formazione, scambi giovanili e forum della gioventù), il progetto di scambio culturale multilaterale concernente l'ospitalità di 13 giovani, di cui 5 provenienti dalla Serbia, 5 dalla Spagna, 2 dalla Francia, 2 dal Messico, 2 dall'Ungheria e 1dalla Russia, per il Campo di lavoro internazionale con tema: “recupero ambientale-archeologico della Residenza Longobarda e della Torre medievale (epoca federiciana) di Caserta Vecchia, nonchè dello spazio che circonda l'area suddetta”.
Questo immane lavoro, inizierà il giorno 6 luglio e si concluderà il 21 Luglio con l’organizzazione di un evento/spettacolo che vedrà protagonisti questi giovani stranieri duettare con i nostri volontari italiani in alcune performance.
In questa serata particolare, in cui magia e realtà si incontreranno, parole, luci e suoni faranno rivivere l’antico splendore del Medioevo.
La luna regalerà, per quella notte, una luce di Magia e farà rivivere personaggi di epoca medievale che si risveglieranno e regaleranno al pubblico uno spettacolo di performance medievali costituite
da danze, canti, stralci teatrali tratti da varie opere di William Shakespeare, tra i quali “Romeo e Giulietta”.
Ci sarà, inoltre, una degustazione di cibi e bevande tipiche dell’epoca; saranno allestiti alcuni stand e, accompagnati da dame, cavalieri e figure allegoriche, gli ospiti potranno visitare l’area museale e godere quella meravigliosa atmosfera che solo a CasertaVecchia si puo vivere.
Alla serata, necessariamente a numero chiuso, saranno invitate le Istituzioni presenti sul territorio Regionale e quelle personalità che ci hanno sempre dimostrato il loro affetto e la loro stima.

Servizio Volontariato Giovanile, unità ausiliaria di protezione civile, viale Carlo III, 19
tel/fax: 0823-322518, web-site: www.svgce.org, @mail: svg@svgce.org
Per ulteriori informazioni:
contact: 329/0897863 - 329/0897867

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.