Leuciana Festival: Mario Biondi & the Crusaders

Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio (CE), 24 Luglio 2008

Articolo di Lella De Lucia e Francesco Massarelli

È stato un appuntamento da non mancare per gli amanti del soul jazz.
The Crusaders, storico gruppo americano, capitanati dal pianista Joe Sample (sua la celebre “One day I’ll fly away”, interpretata da Nicole Kidman in “Moulin Rouge”), hanno dato vita a uno show in crescendo, che ha iniziato da subito a scaldare una platea alquanto infreddolita dalla brezza serale. Musicisti professionisti senz’atro, ma con una gran voglia di divertirsi e far divertire, come ad esempio il trombonista Nils Landgren, svedese che smonta all’istante tutti i clichés che vorrebbero gli svedesi freddi e imperturbabili, vero animale da palcoscenico, pronto a scendere giù dal palco per un contatto diretto con il pubblico.
E nel mezzo del loro concerto duetto a sorpresa con Mario Biondi, cantante rivelazione, dal timbro vocale “nero” e ruvido, che ricorda Barry White, con un background alle spalle più americano che italiano. E infatti Mario “amerrecano” lo è, anche negli ammiccamenti con il pubblico.
La seconda parte della serata invece è tutta per il cantante catanese ed è forse quella più attesa dal pubblico. Mario Biondi, al secolo Mario Ranno, si esibisce accompagnato dalla Duke Orchestra, nella quale ritroviamo con piacere anche l’ottimo sassofono del salernitano Daniele Scannapieco. Oramai sono già passate le 23.30 quando prende il via la seconda parte dello spettacolo. Un vero peccato: la voce di Biondi è suadente e le sue canzoni sono le hits che ci hanno accompagnato nell’ultimo anno e mezzo, ma la brezza serale si è trasformato in un freddo quasi autunnale, il pubblico vorrebbe concedersi di più all’artista ma finisce inevitabilmente distratto dalla stanchezza dell’ora tarda e dalle condizioni ambientali. Quando Mario Biondi saluta, tutti vanno via frettolosamente, lasciandoci il rammarico di non aver potuto invocare neppure un meritato bis. Splendide comunque tutte le interpretazioni regalateci da Biondi: da “This is what you are” a “Just the way you are”.

Comunicato stampa

Giovedì 24 Luglio ore 21:15
Cortile "Ferdinando" Belvedere Reale di San Leucio. Mario Biondi & the Crusaders

Il Leuciana Festival ospita un evento esclusivo per l'Italia organizzato da Massimo Gallotta Productions e Hit Events: l'incontro tra il pianista e compositore americano Joe Sample, leader dello storico gruppo The Crusaders, e il cantante italiano Mario Biondi e Duke Ensemble.
Due grandi artisti, uniti dall'amore per il soul-jazz, si esibiranno sullo stesso palcoscenico allestito nel cortile "Ferdinando" a Belvedere di San Leucio, in provincia di Caserta, il 24 luglio alle ore 21.15 in due concerti, ma hanno già annunciato brillanti duetti. L'evento, unica data italiana, rappresenta anche la reunion della mitica band americana che torna in Italia dopo molti anni. La stima reciproca e il piacere del confronto artistico ha spinto Joe Sample e Mario Biondi, incontratisi per caso a New York, a darsi questo appuntamento per celebrare il soul-jazz. La formazione dei The Crusaders presente a San Leucio è la seguente: Joe Sample (keyboard), Nils Landgren (trombone), Wilton Felder (sassofono), Forrest Robinson (batteria), Nick Sample (basso) e Ray Parker Jr (chitarra)

Consulta X edizione Leuciana Festival 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.