foto di Diego Santangelo

Percorsi di luce alla Casa Reale di Caserta

Caserta, 25 Luglio 2008

Articolo di Andrea Russo

Anche se in ritardo rispetto alle edizioni precedenti anche quest'anno il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha dato il via libera alla realizzazione della performance "Percorsi di Luce nella Reggia di Caserta".
Ieri sera un gruppo di giornalisti, sia della carta stampata, sia delle testate on line, ha avuto la possibilità di assistere in anteprima alla performance la cui direzione artistica anche quest'anno è stata affidata a Francesco Capotorto.
Prima di iniziare il viaggio la responsabile del procedimento Anna Capuano, ha effettuato un escursus sulle difficoltà di carattere tecnico\organizzativo che hanno impedito di dare il via alla rassegna estiva nei tempi previsti. Si è corso il rischio, ha tenuto a sottolineare la Capuano, che la manifestazione quest'anno sarebbe stata annullata completamente. Il fatto avrebbe comportato, non solo un danno di immagine, ma anche un danno economico. Basti pensare che l'evento ha richiamato durante i suoi sei anni di storia centina di migliaia di
spettatori.
Sarebbe stato veramente un'occasione persa per una provincia che in questi ultimi anni stenta a dare un immagine decente del suo territorio.
Scampato pericolo dunque, il viaggio ha inizio sul viale d'ingresso del giardino all'italiana dal quale si ammira tutto lo splendore del parco della
reggia.
"Il Destino dei Miti" è il tema e il titolo della performance che prevede una serie di tappe attraverso le quali l'attenzione dello spettatore è catturata da una serie di installazioni audio e video che lo introducono e lo accompagnano lungo un percorso che dura circa due ore. Ogni tappa ha un suo tema, dalla storia del progetto della reggia fino alla sua realizzazione. Luigi Vanvitelli ci racconta del sogno visionario che gli permetterà la realizzazione di un progetto che per maestosità e bellezza è considerato patrimonio dell'umanità dall UNESCO.
Le tappe successive ripercorrono il mito della "Fontana di Eolo", "Diana e Atteone", "I Segreti del giardino", "Quadro Vivente", "La natura divina", "Il mito e l'antico", "Maria Carolina", L'acqua e il mnistero", "Elemento Botanico", Chiesa Gotica" e "La scoperta" proiettano il visitatatore in un passato futuro in cui i personaggi, i fatti, i miti e leggende raccontano l'eterno ripetersi della storia dell'uomo, le sue passioni, la sua fragilità, i suoi disinganni e la sua grandezza.
"Percorsi di luce" è un viaggio emozionante dove i giochi di luce animano statue, alberi secolari, piccoli corsi d'acqua e ci fanno indugiare su un tempo che è stato ma che non ci appartiene.
Ma questo tempo ci osserva attraverso un cedro libanese del giardino all'inglese dove un caos apparente ha un suo ordine ed un suo proprio senso.
Il luogo ha una memoria propria come quella contenuta in una singola goccia d'acqua, una singola goccia che percorrendo chilometri si cheta al "Bagno di Venere".
Oltre all'acqua è la luce che ci aiuta a rileggere un luogo che possiede una bellezza unica e irripetibile. Un luogo che ci deve far riflettere sul nostro patrimonio e sulla storia di un territorio ormai martoriato dalla spazzatura e dalla scelleratezza di molti abitanti che lo popolano.
"Percorsi di Luce" oltre ad essere un'esperienza emozionate, può rappresentare una presa di coscienza che ci spinge a riflettere sul fatto che il nostro territorio è un patrimonio da proteggere e da tramandare in maniera integra a coloro che arriveranno dopo di noi. Questa è la lezione più bella che questa esperienza ci trasmette, questa è la lezione più significativa che coloro che hanno abitato questi luoghi ci hanno trasmesso.

Informazioni utili:
Le visite si effettuano: Fino ad ottobre nei week-end (venerdì, sabato e domenica) e nelle settimane dall'8 al 17 agosto partenze tutte le sere
Inizio della manifestazione: Un'ora dopo il tramonto (partenze gruppi ogni 20 minuti)
Durata del percorso: 2 ore, Si prevede l'utilizzo di un bus e una passeggiata di circa un chilometro nei giardini
Costo della visita: 20 euro
Possessori Campania>Artecard: 14 euro
Promozione famiglia: (2 adulti + 2 ragazzi al di sotto dei 16 anni) 40 euro
Promozione gruppi: 18 Euro (min. 30 persone), 16.00 Euro (min. 70 persone)
E' possibile prenotare per la degustazione di menù borbonici

Iniziativa inserita nel circuito Campania>Artecard

Informazioni e prenotazioni: telefono +39 0823 447147 - 0823 448084, fax 0823.220847
E-mail: caserta@arethusa.net oppure caserta@percorsidiluce.it
sito: http://www.arethusa.net

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.