Protezione, trasmissione e valorizzazione sostenibile dei beni immateriali

Carpino (Fg), 4 Agosto 2008

Articolo della redazione

È prevista per lunedì 4 Agosto la tavola rotonda, promossa dall'Associazione Culturale Carpino Folk Festival e dal Comitato nazionale per la promozione del patrimonio immateriale con il Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'Unesco su "Il ruolo delle comunità e della società civile nella salvaguardia e nella valorizzazione sostenibile del patrimonio immateriale".
Per il comitato un bel traguardo quello di aver ottenuto il patrocinio dell'Unesco a testimonianza dell'importanza delle tradizioni orali musicali, e non, del territorio
Una giornata, quindi, di riflessione sul patrimonio culturale immateriale, per un impegno concreto e quotidiano delle Comunità e della società civile nella tutela dei diritti culturali e nella protezione, trasmissione e valorizzazione sostenibile dei beni immateriali cui parteciperà Luca De Simone, del Comitato per la promozione del patrimonio immateriale di Caserta e facente parte dell'Orchestra Popolare Casertana .
Al termine dei lavori,che partiranno dalle ore 9:30 del mattino e proseguiranno fino alle 20:00 circa, sarà possibile godere del concerto avente come tema “La notte che si rubano le donne” in cui interverranno i Suonatori e Cantatori Di Colliano (SA) che proporranno “Canti, tarantelle e suonate processionali”, i Suonatori Di Ruoti e Avigliano (PZ) con “Canti, tarantelle e quadriglie” e infine i Cantori di Carpino (FG) con “Serenate e tarantelle alla carpinese” .

Per maggiori informazioni: www.intangibleheritagenetwork.net, www.pizzicata.it, www.carpinofolkfestival.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.