Lino Barbieri

 

Eventi a Baia Domizia

Baia Domizia (CE), Agosto 2008

Dalla Redazione

Nell’ambito del DomiziaEtnoFestival, Sabato 9 Agosto, alle ore 21.30 con ingresso gratuito: Karl Potter Percussion Ventotene, un gruppo originale di percussionisti nostrani capitanati dal mitico Karl Potter 
Il grande ritmo afro-mediterraneo tra funky e tamburi parlanti. Assiduo ricercatore del ritmo e talentuoso musicista, collaboratore di tanti artisti di fama, Karl Potter è uno degli esempi concreti di fusione, metissage di generi che tanta linfa forniscono all’ ampio fenomeno della world music.
Karl Potter è uno dei musicisti più attivi nel panorama della world music italiana, sia come solista e animatore di band di percussioni, sia in qualità di ricercato collaboratore di importanti artisti del calibro di Marvin Gaye, Herbie Hancock; Pino Daniele, Gato Barbieri, Lucio Dalla, Edoardo Bennato, Karl Anderson, Banco del Mutuo Soccorso e così via…….
Attraverso tutta la sua carriera, Karl Potter ha lavorato su vari fronti di ricerca musicale per arrivare a creare un suo originale progetto artistico dedicato alle ritmiche di alcune aree del mondo. Un percorso che partendo dai suoi tanti e variegati tamburi e oggetti di percussione, mescola differenti radici musicali approdando ad uno speciale stile ethno-funk che ha allo stesso tempo sapori mediterranei, africani e di rhythm & blues della sua nativa New Jersey.
Una mescolanza poli-ritmica che trasuda fortemente anche nei suoi spettacoli, dove una forte carica di simpatia caratterizza la sua improvvisazione vocale in un particolare slang napoletano/americano che facilmente coinvolge il pubblico. Un progetto discografico e di spettacolo energico e ricco di emozioni, che vede impegnati anche alcuni altri importanti musicisti africani ed italiani.
Nell’ ambito della manifestazione Cabaret In…Provincia, mercoledì 13 Agosto, in Piazza Paradiso alle ore 21.30 con ingresso gratuito: Lino Barbieri in Misto Lino, un recital comico di Lello Marangio
È stata una delle rivelazioni di “Stasera mi butto”, la trasmissione Rai di Michele Mirabella che all’inizio degli anni Novanta lanciò una nuova generazione di imitatori che ancora oggi fa centro sui monitor degli italiani.
Protagonista nei teatri e nelle piazze italiane col suo spettacolo, Barbieri prova a mantenere viva l’attenzione sul Ritorno del Cavaliere… Berlusconi , sulla fecondazione assistita, sulle intercettazioni telefoniche, sulla scomparsa dei partiti di Sinistra, sull’immigrazione legale e clandestina, sulle Emergenze estive: rifiuti, incendi, acqua, sicurezza. Lo fa – qua e là – cantando, chiedendo soccorso a Renato Zero e a Riccardo Cocciante, ascoltando anche il parere di Bernardo Provenzano, e del mito Diego Armando Maradona e dei due ormai ex “AMICI per la PAGNOTTA” Veltroni-Berlusconi. Un puzzle composto da vari pezzi: vizi e paure di un’Italia alle prese con una «isterica crisi d’identità».
Il plot del nuovo spettacolo di Lino Barbieri – cresciuto artisticamente accanto a Oreste Lionello e Pippo Franco nel “Bagaglino” romano - è un pretesto per raccontare il tessuto sociale e l’attualità nella quale viviamo. Due ore in scena, senza intervallo, per cercare di comprendere i meccanismi di un’umanità che rema contro se stessa (senza rotta) e che di se stessa vuole continuare a RIDERE SEMPRE.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.