i Malfunk

disappearing one

submachinegun

zero lab station

La locandina

 

On The Rock Music Festival

Castel Morrone (CE), 28 agosto 2008

Articolo e foto a cura del Forum Giovani,

Festival bagnato festival fortunato.
Il programma viene slittato di circa 60 minuti causa pioggia: fortunatamente si è trattato solo di una nuvola passeggera e lo staff tecnico è riuscito a finire i lavori nei tempi utili.
Intanto all’interno del festival gli stands enogastronomici (tra cui la Parmalat) già lavoravano e gli spettatori giravano fra i numerosi stands di oggettistica varia. Particolare attenziona hanno suscitato le associazioni Amani e New hope così come i Forum Giovani di Caiazzo e Roccamonfina.
Lo spettacolo musicale è cominciato alle 21:20 con i Submachinegun, gruppo morronese che alterna a granitici riff di puro rock a parti noise nelle quali perdersi, quindi è stata la volta dei Desappearing one, gruppo casertano che ha eseguito un rock alternativo molto ambient e dalle varie sfumature e dai riff mai scontati.
Quindi è stata la vola degli Zero Lab Station, gruppo partenopeo dal puro sound crossover, che ha eseguito i brani del loro ultimo album “La commedia della precarietà”. Quattro ragazzi compatti, precisi, e con un sound che dire potente è dire poco
Tanta attesa quindi per il gruppo finale dei Malfunk che hanno eseguito un mix di brani dal loro ultimo lavoro “Randagi” così come di progetti precedenti “Dentro” e “Mal funk”: un’ora e mezza di puro rock alternando pezzi sui quali scatenare un pogo massacrante e ballate sulle quali prendere il respiro e fumarsi una sigaretta o fare un sorso di birra.

Buona l’affluenza (tra le 500 e le 700 persone): per essere il primo anno si può ben sperare! Per il prossimo anno, nelle intenzione del direttore artistico Tomaso Di Salvatore, la manifestazione sarà di più giorni, con più musica e più attrattive. 

Comunicato

On The Rock Music Festival è la manifestazione musicale organizzata da noi ragazzi del Forum Giovani, e patrocinata dal Comune e dalla Pro Loco di Castel Morrone, per il giorno 28 agosto presso il campo sportivo di Castel Morrone.
Il festival prenderà il via alle ore 20:00 con l’alternanza sul palco di band emergenti campane, che si esibiranno nel seguente ordine:
- ore 20:00 – The Disappearing One (Caserta);
- ore 21:00 – Submachinegun (Castel Morrone);
- ore 22:00 – Zero Lab Station (Napoli).
Chiuderà la manifestazione il quartetto fiorentino Malfunk (inizio ore 23:00), il quale presenterà il suo ultimo disco Randagi, prodotto da Marco Trentacoste con la collaborazione dell’etichetta discografica About Rock Records.
La manifestazione sarà contornata dalla presenza di stand enogastronomici: pizze, panini ed una vasta scelta di tipologie di birra (enoteca Il Torchio).
Interverrà, inoltre, la Parmalat, grande azienda italiana, che esporrà e proporrà degustazioni dei nuovi prodotti della Santal.
A dimostrazione dell’attenzione che i giovani hanno per il sociale, ricordiamo la presenza di due associazioni no profit:
- Amani, organizzazione laica e non governativa costituita da volontari che si impegnano in progetti per le popolazioni africane;
- neWhope, laboratorio di sartoria etnica per la formazione e l'addestramento al lavoro pensato e realizzato dal centro di accoglienza Casa Rut di Caserta a favore di giovani donne immigrate, sole e con figli, in situazione di difficoltà.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito.
Il myspace dell’evento è www.myspace.com/ontherockmusicfestival.

La manifestazione On The Rock Music Festival mira a valorizzare le band emergenti campane, meritevoli di esibirsi in contesti di grande visibilità. Tra gli obbiettivi c’è quello di far crescere questi gruppi, mettendoli a contatto con professionisti dell’ambiente, come giornalisti del settore, critici musicali, fonici, band di livello nazionale. Inoltre, il fine è quello di creare un momento di aggregazione per i giovani, giovani sempre alla ricerca della novità, e magari di far nascere anche nei più refrattari la passione per la musica.
Diceva Torquato Tasso: «La musica è una delle vie per le quali l'anima ritorna al cielo».

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.