clicca per ingrandire

I vincitori del contest: Jb And The Monkey Nuts

Coffe Shower

DDR

Duff

Fireyed

MeForRent

NoBlame

Punkreas

Rainska

 

Caserta Rock Festival: quarta serata

Caserta, 3 Settembre 2008

Articolo di Alberto Picazio, Foto di Enrico Pascarella

Eccoci giunti all'ultima di questa quattro giorni della seconda edizione del CasertaRockFest.
Sfortunatamente (come già capitato nei giorni scorsi..) gli imprevisti in questa manifestazione sono all'ordine del giorno: il sottoscritto presentatosi al botteghino per ritirare il proprio accredito, non può fare a meno di notare la solita disorganizzazione di un "improvvisato" (ed è un eufemismo) "uffico stampa" dell'evento. E così tra le solite lamentele dei ragazzi, che pagavano la solita illecita sovrattassa di 1,50 euro, il sottoscritto veniva ripetutamente minacciato e addirittura spintonato da un membro dell'organizzazione (non della security ndr) poichè "infastidiva" con la sua paziente attesa. Incomprensibile l'attesa: mentre il contest era in svolgimento (e qui il lavoro di reportage sarebbe stato importante). Incompresibile la motivazione: si era impegnati nella vendita dei biglietti (poche decine in verità).
Scarsa quindi la lungimiranza dell'organizzazione nel non comprendere che la pubblicità può essere un buon boomerang per le iniziative
Sbrigate le tormentate operazioni d'ingresso, parliamo finalmente di musica: è la finale del contest, i gruppi in gara sono tutti validi e carichi.
I primi ad esibirsi gli Anomalia, che hanno proposto un brano inedito oltre la cover versione rock di "Centro di gravità permanente" di Battiato, presentata anche nella prima esibizione. A seguire l'eclettico quartetto elettro-rock dei Playmobil From Chernobyl. Sfortunati i freschi vincitori dell'ultimo Checkmate Festival, sono stati penalizzati da problemi tecnici al computer ed hanno dovuto ridimensionare la stravagante e coinvolgente performance. Ultima band in concorso, ma laureatasi vincitrice, gli Jb And The Monkey Nuts: buona la loro prova e soprattutto in tema con l'intero festival. Il punk-rock sembra proprio incontrastabile! Per loro in premio, una demo da registrare gratuitamente. Abbiamo avuto modo poi di scoltare in'altra band emergente ma non in gara (?) i Morfema: performance un po' timida la loro.
Arriva la sera e partono i "Big". Grande esibizione e pregevole sound dei Coffe Shower, così come quella dei baresi No Blame autori di un hard-core melodico di ottima fattura e potenza. Una citazione necessaria va all'eccellente lavoro del fonico della serata Nicola Tranquillo, finalmente le chitarre urlano di rock!
Successivamente arrivano i RainSka: la band è stata una delle più coinvolgenti della serata; la sezione fiati e il ritmo in levare hanno fatto da cornice ai balli ska e ai lenti reggae che si alternavano nei brani proposti. Subito dopo è stata il turno dell'hardrock band Fireyed, unici casertani della giornata.
Purtroppo la già rinomata e valida band (che a breve condividerà il palco con band del calibro dei Rezophonic ndr) non è riuscita ad esprimersi al meglio, vittima sia di continui problemi tecnici alle chitarre e sia di un taglio di scaletta che ha lasciato tutti con l'amaro in bocca. Da notare, nulla togliendo alla loro bravura,  che erano "fuori contesto" musicale rispetto ad una serata incentrata sul "punk" e i suoi derivati (cosa che si è ripetura nelle precedenti serate: ecco un aspetto che andrebbe curato).
Si prosegue sempre a suon di punk-rock, prima con i toscani DDR (già visti la scorsa edizione) poi con l'esibizione poco sobria dei Duff che hanno mandato in visibilio la platea con il ritornello "chiamami scemo ma non chiamarmi emo!". Le ultime due band ad esibirsi davanti alla più esigua (rispetto alle altre serate) affluenza del festival sono i Me For Rent e gli headliner e famosissimi Punkreas, che hanno saputo dare quel tocco in più ad una serata che, nelle attese doveva essere il culmine di una grande manifestazione, ed invece si è trovata a "pagare" le pecche dell'organizzazione
Caserta (come tutti i casertani..) ha fame di musica, quindi, nonostante le mie (e non solo) critiche, mando il mio più sincero augurio all'organizzazione, sperando che possa far tesoro di quest'esperienza e che riesca a fare di meglio alla prossima edizione.
Caserta ha fame di musica... e il CasertaRockFest (dati i mezzi a disposizione) può e deve saziare questa fame.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.