La locandina

 

Chi Va In Bici, Merita Un Premio

Caserta, 20 settembre 2008

Comunicato stampa

Caserta. Alcuni mesi or sono, l’Assessore alla Mobilità del Comune di Caserta, dott. Ciontoli indirizzava ai dirigenti del ramo viabilità e lavori pubblici ed ecologia una nota: “Sulla attuale situazione, fatiscente e ben poco fruibile, delle poche piste ciclabili cittadine, urge un intervento mirato e specifico affinché chi si muove in tale apprezzabile modo, condiviso e, quindi, da sostenere, con ogni mezzo, dall’amministrazione comunale, sia incentivato e non penalizzato da una incuria che fa torto a chi si muove su due ruote, alla città e soprattutto alle sue, non sopite, speranze di poter puntare a nuove e più moderne formule di vivibilità, incentrate su modelli di mobilità alternativa all’uso prevalente e disordinato delle autovetture”.
Parole sante. Insomma, “chi sceglie la bici, merita un premio”, diremmo noi della Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB). Perché chi va a pedali (o a piedi, certo), non solo fa un favore a sé stesso, muovendosi rapidamente ed efficacemente senza inquinare, senza far rumore, occupando poco spazio, e migliorando la propria salute ed il buonumore; ma soprattutto fa un favore a tutti i suoi concittadini, eliminando dalla strada un automobile, ossia una fonte di smog, di traffico e di pericolo, e fa un atto d’amore verso il pianeta. E così, per il secondo anno consecutivo, “Caserta Città Ciclabile” scende in strada sabato 20 settembre dalle 10 alle 13 con al suo fianco Legambiente, Lipu e la nuova associazione di amici della bici del capoluogo, “Caserta In Bici”; saranno allestiti veri e propri “posti di blocco” in città dove i ciclisti verranno fermati, ‘coccolati’ con cioccolatini e biscotti, e verrà donato loro un simpatico opuscolo sul mondo della bici realizzato da IKEA in collaborazione con la FIAB. Come lo scorso anno, l’iniziativa sarà occasione anche per effettuare un censimento dell’utenza ciclistica in città: “Nel 2007 – spiega Francesco Apperti di Caserta Città Ciclabile – registrammo oltre 400 passaggi in tre ore, in una mattinata feriale. Quest’anno, di sabato, e con l’utilizzo della bici in crescita esponenziale, siamo fiduciosi di registrare un risultato eclatante, che proporremo subito all’Amministrazione Comunale. Mostreremo i numeri del ‘popolo silenzioso’ delle bici, che sfida ogni giorno gli automobilisti nervosi e frettolosi, e le pessime condizioni delle strade, pur di offrire il suo contributo alla vivibilità della città”. Spesso alle buone intenzioni ed alle belle parole dell’Amministrazione non fanno seguito fatti concreti. “Problemi di cassa al Comune ce ne sono, è inutile negarlo – chiude Apperti -, però non potrà essere così in eterno. Fin d’ora, occorrerebbe stabilire con determinazione che, se si vuole portare, ad esempio, al 10% il traffico ciclistico rispetto al totale degli spostamenti, una eguale percentuale di risorse economiche, sul totale delle infrastrutture stradali, andrà dedicato a piste ciclabili, servizi (parcheggi, bike sharing…) e campagne di comunicazione”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.