Opera di Claudio Tozzi

Opera di Rubens Gerchman

Opera di Ivald Granato

 

BrasilArt

Caserta, dal 20 Settembre all'11 ottobre 2008

Comunicato stampa

Sarà inaugurata sabato 20 settembre, alle ore 20, la mostra a cura di Enzo Battarra:"BrasilArt, artisti Brasiliani a confronto" con serigrafie di Rubens Gerchman, Ivald Granato e Claudio Tozzi
“BrasilArt è il trionfo della pittura, la magia del colore. Tre grandi artisti brasiliani a confronto: Rubens Gerchman, Ivald Granato e Claudio Tozzi. Nelle loro serigrafie c’è tutta la cultura visiva di un affascinante popolo sudamericano, ci sono le tinte forti, i netti contrasti cromatici, i dinamismi esplosivi”.
Così scrive Enzo Battarra nel presentare la mostra di serigrafie “BrasilArt. Artisti brasiliani a confronto” che si inaugura sabato 20 settembre alle ore 20 alla Unusual Art Gallery di Caserta, al primo piano di via Maielli 45.
L’esposizione resterà aperta dal martedì al sabato dalle ore 17 alle 20, fino a sabato 11 ottobre.
“Nel suo insieme – prosegue Battarra - l’esposizione è specchio fedele di un modo di interpretare la vita, ricca dei toni accesi della gioia di un carnaval, ma intrisa sempre di quella saudade che è dolce malinconia, ricordo nostalgico. In ognuna DI queste opere c’è tutto lo spirito del Brasile.
Proprio una serigrafia di Rubens Gerchman (1942 - 2008), dal titolo A Bela Lindonéia, ha ispirato una delle più importanti canzoni del movimento tropicalista di Caetano Veloso, appunto Lindonéia. Questo a dimostrazione dei rapporti profondi tra protagonisti della vita culturale brasiliana.
Artista poliedrico Ivald Granato (1949). Nei suoi primi anni di attività ha amato la performance, utilizzando video e fotografie per documentare le sue azioni, dedicandosi poi maggiormente alla serigrafia a alla produzione grafica, anche come illustratore.
Claudio Tozzi (1944) ha realizzato numerosi pannelli di grandissime dimensioni in spazi pubblici e privati nella città di San Paolo. È un artista raffinato, capace di interagire con lo spazio sia con la sua pittura, sia con le sue opere scultoree.
BrasilArt – conclude Battarra - è un volo di libertà!”.

Unusual Art Gallery, Via Maielli, 45, Caserta
info: 0823 442898, 333 2970019

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.