-

 

Celebrazioni dei 150 anni della costituzione del Circolo Nazionale

Caserta e Capodrise (CE), 4 e 9 Ottobre 2008

Comunicato stampa

Nell’ambito delle Celebrazioni dei 150 anni della costituzione del Circolo Nazionale ad opera di Ferdinando II° di Borbone, in data 4 ottobre, presso la sala consiliare dell’Ente Provincia di Caserta, Corso Trieste, alle ore 9,00, si terrà la presentazione del libro di Gigi Di Fiore “Controstoria dell’Unita’ d’Italia”, preceduta dal Cortometraggio “Napoli Capitale”, del regista Mauro Caiano su testi di Marina Salvadore.
La manifestazione sarà caratterizzata da una parata in costumi militari borbonici che percorrerà le strade del centro di Caserta, e da una mostra iconografica sul “Briganti: eroici patrioti o sanguinari malviventi?”
Le conferenze con il giornalista Gigi Di Fiore e quella successiva, giovedì 9 presso il Circolo Nazionale di Caserta (Piazza Dante) alle ore 18,00, con il dr. Pompeo De Chiara (Presidente dell’Associazione Culturale Borbonica di Caserta) ed il prof. Vincenzo Gulì (Vice-presidente Movimento Neoborbonico), cercheranno di dare delle risposte ai dubbi che caratterizzarono quello infausto periodo e cioè: Quale fu il prezzo pagato dal Sud per l’indiscussa ed indiscutibile Unità italiana? A spingere i Savoia ad invadere, senza alcuna dichiarazione di Guerra, il Sud Italia, furono solo motivi ideologici? Il Sud Italia era veramente in condizioni di povertà assoluta e di sottomissione alla tirannide dei Borbone Due Sicilie? Cosa successe dopo il 1860 quando i nuovi poteri massonico-finanziari del Nord Italia ne decretarono la fine politica? Perché per sedare “alcuni Briganti” il nuovo Monarca sabaudo impiegò circa 120.000 soldati per quasi dieci lunghi anni? Garibaldi fù davvero l’Eroe dei due Mondi? Quali sono state le ombre del Risorgimento italiano.

La manifestazione, ad eccezione della presentazione del libro di Gigi Di Fiore, si ripeterà a Capodrise (CE) il 4 ottobre, nelle ore pomeridiane, sotto l’egida del Comune e con le preziose collaborazioni dell’Istituto scolastico comprensivo “G. Gaglione” e dell' Associazione culturale "Capitrisi con il seguente calendario:
- ore 17.00 presso l' Istituto scolastico "G. Gaglione" - Mostra “Briganti: eroici patrioti o sanguinari malviventi?” corredata da una una serie impressionante di foto sul Brigantaggio post-unitario a cura del cap. Alessandro Romano.
- ore 17.30 sfilata di soldati in uniformi storiche borboniche per le stradine del Paese con tappe presso la Casa Comunale , Piazza Casa Fusco e Piazza della Repubblica in occasione delle quali si spareranno cariche a salve in omaggio alla Bandiera e scambio di doni.
- ore 18.00 presso l' Istituto scolastico "G. Gaglione" cortometraggio del regista Mauro Caiano con sceneggiatura della studiosa meridionalista Marina Salvadore.
- ore 18.30 presso l' Istituto scolastico "G. Gaglione" conferenza : “Unità d’Italia o Colonizzazione del Sud?” a cura del prof. Vincenzo Gulì ed il dr. Pompeo De Chiara
- ore 19.00 presso Piazza Casa Fusco evento musicale con il gruppo etno-musicale Briganti Di Frontiera”
- ore 19.15 presso Piazza Casa Fusco evento culinario: “La Cena Dei Briganti” allestimento di stand enogastronomici –

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.