-

 

Autunno Musicale: concerto del violoncellista Rocco Filippini

Caserta, 11 e 12 ottobre 2008 

Articolo di Alessandro De Carolis

Sabato 11 Ottobre, nell’aristocratica atmosfera della chiesa di S. Maria delle Grazie, in Vaccheria di San Leucio, il violoncellista Rocco Filippini ci ha regalato una splendida esecuzione delle Suites BWV 1008, 1009 e 1010 per Violoncello solo, di Johan Sebastian Bach.
La raccolta delle sei suites per Violoncello, composte a Kohten tra il 1717 e il 1723 (anni in cui Bach era maestro di cappella del principe Leopold von Anhalt) ci sono pervenute grazie ad una copia edita da Anna Magdalena, seconda moglie del compositore, oggi conservata presso la Biblioteca Nazionale di Berlino.
Nelle tre eseguite dal maestro Filippini riconosciamo la struttura classica delle Suites: sono infatti composte ciascuna in sei gruppi di danze, nello specifico: preludio, allemanda, corrente, sarabanda, minuetto I e II, giga.
In queste Bach, rinunciando all’introduzione di forme di danza meno usuali (nelle Suite per Violino solo aveva, ad esempio, aveva introdotto la tipologia della Borea) crea un contrasto netto tra la tradizionalità della struttura musicale e l’originalità dell’utilizzare come solista uno strumento essenzialmente monodico, negli anni “di gloria” del basso continuo.
La complessità delle note e l’impronta immancabile del compositore Tedesco, mirabilmente valorizzata dalla brillante tecnica e l’accurata interpretazione di un eccellente maestro qual è Rocco Filippini, hanno senza dubbio trovato un pubblico che, sbalordito ed entusiasta, non può fare a meno di aspettare il concerto di stasera, in cui il violoncellista, ancora una volta nella chiesa di S. Maria delle Grazie, completerà con una nuova esecuzione il ciclo delle Suites per Violoncello solo.

consulta: Autunno musicale 2008: programma

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.