L'ingresso all'eremo

L'interno della cappella recentemente restaurata

Veduta laterale dell'eremo

 

Fede, arte e cultura all’Eremo san Vitaliano a Casola

Casola (CE), ottobre 2008 

Articolo e foto di Lorenzo Di Donato

L’Eremo di san Vitaliano, a Casola, é diventato punto di riferimento per la tradizione di fede e di culto della nostra diocesi con le “Lectio Divinis”e la “Lectura Dantis”, nonché per la cultura e l’arte con le manifestazioni di musica sacra e teatro.
Basta ricordare: “L’alt(r)o teatro dello scorso anno; la XII Settimana Biblica dello scorso luglio; il Processo alla Pulzella d’Orleans dello scorso mese e l’incontro con Magdi Cristiano Allam, entrambi nell’ambito della manifestazione “Chi ha paura muore ogni giorno”; il concorso internazionale “ScrivEremo” ispirato all’Eremo, prima manifestazione del genere in Italia, tesa alla scoperta di nuovi giovani autori, i convegni, le mostre fotografiche e altri numerosi eventi in questo speciale anno giubilare dedicato a san Paolo nel Bimillenario della sua nascita.
Nell’Eremo, da questo mese, si svolge la manifestazione “CantEremo”, nella quale Gruppi vocali, vocali e strumentali o solo strumentali animano la santa Messa che ogni domenica, alle ore 12, don Valentino Picazio, parroco della parrocchia di san Marco in Casola, celebra nella chiesa dell’Eremo, di cui è responsabile e per il quale ha fondato l’Associazione ONLUS l’Eremo di san Vitaliano.
In questo primo mese dello svolgimento di “CantEremo” già si sono avvicendati vari Gruppi corali e strumentali dagli stili più disparati ma sempre capaci di rispettare ed alimentare sia la meditazione e la spiritualità del luogo siacl’Ufficio liturgico che animano. I Gruppi che vogliono partecipare alla manifestazione possono mettersi in contatto con don Valentino Picazio scrivendogli una e-mail su servizioIRC@libero.it.
Ma don Valentino, naturalmente, non poteva non pensare ad un grosso evento per commemorare il Bimillenario della nascita di san Paolo e valorizzare le attività previste, e già in parte svolte, nel Progetto che va sotto il nome “Sulle orme di san Paolo” . Così all’Eremo di san Vitaliano dalle ore 19 del 6 dicembre alle 12 del 7 dicembre 2008 si terrà la “Lettura continuata delle Lettere di san Paolo” a cura di sacerdoti, Associazioni e fedeli della Diocesi di Caserta.
Ciò richiede un forte impegno e una buona capacità di organizzazione. Ma l’“Associazione l’Eremo di san Vitaliano ONLUS”  vanta una esperienza tale da poter assicurare il buon svolgimento dell’iniziativa.
Quanti desiderano partecipare in qualsiasi modo alla “Letture continuata delle Lettere di san Paolo” possono far presente il loro desiderio a don Valentino inviando una e-mail all’indirizzo sopra riportato.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.