Orchestra Da Camera di Caserta

Philipp Higham

 

Autunno Musicale: concerto di Philipp Higham con l'Orchestra da Camera di Caserta

Caserta, 25 Ottobre 2008

Articolo di Alessandro De Carolis

Si è tenuto Sabato 25 Ottobre, al teatrino di corte della Reggia di Caserta, il primo concerto di Philipp Higham, accompagnato dall'Orchestra Da Camera di Caserta, diretta dal m° Antonino Cascio.
Nella prima parte del concerto il  violoncellista, premio Bach di Lipsia 2008, ha brillantemente eseguito il Concerto in LA minore di Antonio Vivaldi per violoncello, archi e cembalo e il Concerto n.3 per Violoncello e Archi di Luigi Boccherini.
Higham ha saputo esprimersi egregiamente mostrando, nonostante la giovane età, una spiccata sensibilità musicale, e riuscendo a muoversi con eleganza e precisione tanto nelle inconfondibili melodie del "Prete Rosso" quanto nel Classicismo, raffinato e impengativo, di Boccherini.
La seconda parte ha avuto invece come protagonista la sola Orchestra da Camera,  la quale ha eseguito due composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart: il Divertimento in Fa maggiore KV 138 e la Serenata Notturna in Re Maggiore KV 239, per due  piccole orchestre d'archi e timpani.
Un'orchestra, Quella di Cascio, che affronta con coraggio e decisione la musica di uno dei più grandi compositori della storia, qual'è appunto Mozart.
I "Divertimenti" KV 136-138,  lavori giovanili del celebre compositore, furono composti a Salisburgo nel 1772; nati originariamente per quartetto d'archi, furono però conosciuti e apprezzati principalmente nelle esecuzioni di complessi di musica da camera.
La Serenata KV 239, grazioso notturno composto nel 1776, ha la particolarità di esser concepito per due piccole orchestre , in modo tale da permettere all'autore la creazione di un interessante gioco di sonorità tra i due comparti di solo e tutti.
Si tratta di un pezzo di gusto tipicamente Classico, composto forse per le atmosfere pacate e aristocratiche dei salotti della nobiltà austriaca, che si articola in una marcia, un minuetto e un rondò, al cui interno trova posto un breve adagio.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.