-

 

Autunno musicale: il '900 italiano

Capua, 7 novembre 2008

Articolo di Anastasia Cecere

Venerdì 7 novembre nella storica sede del Museo Campano di Capua, si è tenuto, nell’ambito della manifestazione “Autunno Musicale”, il primo ed unico concerto dedicato al Novecento italiano. Protagonisti assoluti due musicisti bolognesi: Annamaria Morini al flauto ed Enzo Porta al violino. Una formazione decisamente atipica, sia per le caratteristiche timbriche degli strumenti, affini nell’utilizzo del registro acuto, sia nella scelta del repertorio: la musica contemporanea.
Ma è ormai da vent’anni che il duo si è imposto nel panorama musicale, attirando l’attenzione di molti compositori per i quali ha costituito un profondo motivo d’ispirazione. È stato dedicatario di oltre cinquanta opere tra i cui autori spiccano i nomi di Donatoni, Manzoni, Piacentini, Siani e Solbiati. In particolare questa sera, proprio per suggellare la ventennale collaborazione artistica, i due musicisti hanno eseguito in prima assoluta il brano “Contapunctus”, composto dal Maestro Solbiati, presente in sala, su commissione dell’Autunno Musicale.
Con questo concerto, i consueti schemi melodici che rimandano alla dolcezza timbrica del flauto e del violino, sono stati quasi del tutto distrutti. Al loro posto ricercate sonorità arcaiche, provenienti dall’intima materia dello strumento, hanno dapprima destabilizzato l’uditorio e poi, misticamente connesso con un altro sistema musicale. Un sistema che comunica direttamente col nostro più prossimo pensiero… il pensiero dell’uomo contemporaneo.

Il programma di sala è stato il seguente:
Alessandro Solbiati (1956) da La Rosa Profunda, numeri 2 e 3
Luciano Berio (1925 - 2003), Cinque Duetti
Betty Olivero (1954), Mareot
Franco Donatoni (1927 - 2000), Ciglio II
Giacomo Manzoni (1932), Frase 2
Adriano Guarnieri (1947), Cadenza
Alessandro Solbiati (1956), Contrapunctus, Prima esecuzione assoluta, commissione dell’Autunno Musicale 2008

consulta: Autunno musicale 2008: programma

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.