La locandina

 

Mostra "Le pietre di Lord Hamilton: uno straniero nella Campania felix di Ferdinando di Borbone"

Caserta, Palazzo Reale, Appartamenti storici, 8 novembre – 8 dicembre 2008

Comunicato stampa

Sabato 8 novembre alle ore 12.00 negli Appartamenti Storici si inaugura la mostra "Le pietre di Lord Hamilton: uno straniero nella Campania felix di Ferdinando di Borbone", già allestita, in occasione della XXIX edizione di Benevento Città Spettacolo.
L’esposizione, con il coordinamento scientifico di Vega de Martini direttore del Centro Operativo di Benevento, in collaborazione con il responsabile della Biblioteca Palatina Michele Santoro, ha luogo nella cosiddetta “Sala dei Porti” annessa alla Biblioteca e sarà aperta fino all’8 dicembre.
La mostra è dedicata a Lord William Hamilton, ambasciatore a Napoli di S.M. Britannica, presente nella città partenopea dal 1764 al 1799, finissimo conoscitore d’arte, geologo e vulcanologo d’eccezione. L’interesse per i fenomeni naturali di Hamilton si esplicita con la pubblicazione sui Campi Phlegraei - Osservazione sui vulcani delle due Sicilie, edita tra il 1776 e il 1779 con le illustrazioni di Pietro Fabris, 56 splendide guaches, per lo più paesaggi ”vulcanici” di timbro decisamente hackertiano ed originali nature morte di materiali piroclastici.
Sono esposte le riproduzioni di alcune delle tavole dei volumi dei "Campi Phlegraei", in particolare quelli che raffigurano le pietre vulcaniche. Sarà anche visibile un tavolo con il piano di legno pietrificato facente parte dell’arredo della Reggia, a sottolineare il ruolo che potette ricoprire Hamilton per quel che riguarda le nuove sperimentazioni messe in campo nell’ambito del Real Laboratorio delle Pietre Dure, dove all’epoca si realizzavano lastre e piani di tavoli decorati con il sapiente accostamento di pietre naturali e legni pietrificati. Al centro della sala: una campionatura di pietre vulcaniche in parte di proprietà privata - tra cui una bomba a crosta di pane eruttata alla fine dell’Ottocento dal cratere di Vulcano (Isole Eolie) -, in parte concesse in prestito dal Museo di Storia Naturale G. Mercalli annesso al Liceo Vittorio Emanuele di Napoli.
Si integra alla mostra un video, realizzato da Antonio Novelli con il supporto tecnico di Giuseppe Loffredo, che punta lo sguardo sulla problematica del rapporto esistente, nell’ambito del Parco della Reggia, tra la Fontana di Eolo e il Bagno di Venere, il sito più nascosto ed affascinante del cosiddetto Giardino Inglese, dove è evidente la ricerca di una naturalità perfettamente simulata. Entrambi veri luoghi di delizie, dove natura e cultura, come rivisitazione dell’antico, convivono, cui non fu estranea l’influenza culturale di Hamilton. Un recente restauro ha restituito alla fontana la sua originaria valenza liberando il Criptoportico da infrastrutture e materiali.
Nella serata inaugurale sono previste letture di alcuni brani da Viaggio in Italia di Goethe a cura di Antonio Pedinino, Maria D’Argenio e Paola Ruggiero.

La mostra sarà visitabile in orari museali (9-19) tutti i giorni escluso il martedì.
Info 0823-277371

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.