-

 

Pippo Corigliano: “Comunicare Dio: un lavoro soprannaturale”

Caserta, 28 novembre 2008

Comunicato stampa

Sarà Pippo Corigliano, ingegnere, direttore dell’Ufficio Comunicazioni dell’Opus Dei per l’Italia, il prossimo ospite del Corso di Comunicazione per addetti stampa associativi, parrocchiali, diocesani o per enti che si tiene a Caserta da ben 3 anni, l’unico in Italia di carattere universitario curato da un Issr (Istituto Superiore di Scienze Religiose). Corigliano terrà una lezione, aperta anche al pubblico, con gli studenti del Corso di comunicazione, coordinato da Luigi Ferraiuolo, su “Comunicare Dio: un lavoro soprannaturale” in occasione della pubblicazione del suo ultimo libro “Un lavoro soprannaturale: la mia vita nell’Opus Dei” edito da Mondadori, in cui parla della sua esperienza di comunicatore della Prelatura della Santa Croce e dell’Opus Dei. L’incontro si terrà venerdì 28 novembre, alle 16, nel salone della Biblioteca del Seminario di Caserta in piazza Duomo.
Nel volume Corigliano spazia da Indro Montanelli a Gino Palumbo al fondatore dell’Opera a Matrix e Porta a Porta, in un sapiente racconto del mondo dei Media in Italia visti da vicino. Da quarant'anni portavoce dell'Opus Dei in Italia, Corigliano conosce meglio di ogni altro la difficoltà di presentare il messaggio di san José Maria al mondo dei media di oggi: "è evidente che la cultura dominante tollera tutto ma guarda con freddezza chi ha fede in Dio. È altrettanto evidente che l'Opus Dei parla di fede, una fede operativa, proprio quella che - è il caso di dirlo - ha una cattiva stampa. La cultura dominante e il messaggio dell'Opus Dei non sono quindi fatti per capirsi subito. Se poi pensiamo al sistema mediatico così com'è, appare evidente che colui che ha il compito di gettare un ponte fra queste due posizioni diventa un personaggio interessante".
“Il Corso di Comunicazione dell’Istituto superiore di Scienze Religiose di Caserta non è nuovo ad iniziative del genere – spiega il direttore don Nicola Lombardi – e punta ad organizzarne sempre di nuove . Il nostro obiettivo è approfondire con attenzione ogni aspetto della Comunicazione e dei Media oggi. Una questione fondamentale della nostra società, senza la cui conoscenza siamo indifesi”.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.