Peacebreakers

Death babies

Myricae

Nappone and his magic friends

Sipario

 

Al Sud: 5° serata del Festival delle Cattive Abitudini

Caserta, 4 Dicembre 2008, quinta serata

Comunicato stampa

Quinta serata per il Festival delle Cattive Abitudini, anche questo giovedì sono cinque i gruppi a calcare il palco del Sud, tutti provenienti dalle selezioni regionali. Ai nastri di partenza anche il bando nazionale, aperto alle band di tutta la penisola e che darà la possibilità a sei gruppi di partecipare alla seconda fase del festival. Ma torniamo alla gara.
La prima band ad esibirsi sono i Nappone and his magic friends, e mai nome fu più appopriato. Eugenio Nappi, in arte Nappone, e i suoi magici amici danno spettacolo sul palco del Sud, ironici e autoironici, infiammano la platea, ed il pubblico casertano è tutto per loro. Qualche pecca nel sound della band (chitarre un po' confuse) ma la loro esibizione lascia comunque il segno.
A seguire, i Peacebreakers, punk band napoletana dotata di ottima tecnica e di un buon impatto scenico. I tre brani sono tiratissimi, al limite tra il punk e l'hardcore, e il cantato in italiano è il marchio di fabbrica del gruppo. Peccato non poterli apprezzare al prossimo turno, nonostante il riscontro positivo della giuria tecnica.
Il terzo gruppo a salire sul palco sono i Myricae, da Aversa. La band si presenta con tre brani tra il rock italiano e la canzone d'autore, i suoni sono molto curati, ma nonostante i pezzi siano molto gradevoli e ben suonati, il loro show pecca di dinamica, e in una serata dalla qualità così elevata sono i primi a farne le spese.
E' il turno delle Death Babies, terzetto casertano tutto al femminile, e di recente formazione. La loro proposta, nonostante la giovanissima età, è tra le più originali ascoltate fin'ora per sound e composizione dei brani.
Pagano un po' di inesperienza nel confronto con il pubblico e qualche incertezza nella sezione ritmica, ma la loro esibizione è di quelle che non passano inosservate.
Chiudono la serata i Sipario, e non ci poteva essere conclusione migliore. La band casertana propone un power metal molto teatrale, degno del nome che porta. Ed alla performance dei musicisti, tecnicamente ineccepibile, si affiancano candele, rose, teschi e le movenze del cantante che compensa qualche passaggio vocale a vuoto con una grande performance scenica.
Anche questa sera il lavoro della giuria, composta da Pasquale Limone, Vincenzo Altieri e Ciro Staro è arduo, vista la varietà dei generi proposti e l'elevata qualità. Ad accedere al secondo turno sono le due band che forse hanno saputo colpire sia pubblico che giuria per i loro show travolgenti: Sipario e Nappone and his Magic Friends.

Questi i risultati completi:
Sipario: Voti Giuria 91 + Voti pubblico 55 Voti Totali 146
Nappone: 78 + 48 = 126
Peacebreakers: 94 + 25 = 119
Death Babies: 73 + 46 = 119
Myricae: 69 + 37 = 106

L'appuntamento è per Giovedì 11 Dicembre con:
Sovversa
Lost Dream
Entropy
Ashnotes
Ospiti: Mascina

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.