-

 

Mondadori Multicenter: eventi di dicembre

Centro campania, Marcianise (CE), dicembre

Comunicato stampa

Sabato 6 dicembre, ore 18,00
Rosaria Capacchione presenta "L'oro della camorra" (BUR)
Sarà presente anche il pm Raffaello Falcone.
I casalesi sono diventati ricchi e potenti manager. Influenzano e controllano l'economia di tutta la Penisola, da Casal di Principe al centro di Milano.
Non più e non solo vendette efferate, morti ammazzati per strada, faide di paese: il nuovo volto della criminalità organizzata campana, la nuova forma del potere mafioso, ha il colore dei soldi, si radica nei corridoi di palazzo, si nasconde e prolifera dietro cifre a molti zeri e nell'anonimato delle operazioni finanziarie.
Nella ricostruzione di Rosaria Capacchione, giornalista de "Il Mattino" che dal 13 marzo 2008 vive sotto scorta, la camorra è una potenza sotterranea capace di muovere centinaia di migliaia di euro in contanti e tirare i fili di settori chiave dell'economia italiana.
I boss sono diventati manager. Da Casal di Principe hanno risalito lo stivale, attraversando l'Umbria delle aziende agricole, la Toscana degli alberghi, l'Emilia Romagna dei locali notturni, fino alla Milano di Piazza Affari. Un impero, quello dei casalesi, che ha esteso le sue attività al settore degli immobili, dei supermercati, dell'Alta Velocità, intrecciando sempre più i propri affari con la vita della società civile e con le grandi opere del nostro Paese. L'ingresso è libero.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.