Ashnotes

Mascina

Lost dream

Sovversa

Entropy

 

Al Sud: 6° serata del Festival delle Cattive Abitudini

Caserta, 11 Dicembre 2008, sesta serata

Comunicato stampa

Sesto appuntamento per il Festival delle Cattive Abitudini: quattro gruppi in concorso ed una piacevole sorpresa hanno caratterizzato la serata dell'11 Dicembre.
Aprono la gara i Sovversa, gruppo di Maddaloni con all'attivo un cd per un etichetta milanese e presente sulle scene da diversi anni, con ottimi riscontri. La qualità dei brani presentati,  tra il pop ed il rock, con accenni di psichedelia, non si discute, e tantomeno la tecnica eccellente dei musicisti. Ma i quattro si pestano i piedi a vicenda, perdendosi in virtuosismi spesso inutili, e riempendo gli strumenti di effetti che rendono soltanto più confuso il sound della band. Partiti con i favori del pronostico, si perdono per strada, ed è un vero peccato.
Premio della critica lo scorso anno e migliore batterista in gara. Queste le credenziali dei Mascina, gruppo ospite di questa serata e senza ombra di dubbio una delle migliori band viste nelle precedenti edizioni della rassegna. Con l'esibizione di questa sera, i quattro,
dimostrano, semmai ce ne fosse stato bisogno, che i riconoscimenti vinti l'anno scorso, sono più che meritati. Un rock di rara potenza, condito da splendidi testi in italiano e da una batteria devastante; non serve aggiungere altro, perchè sono applausi a scena aperta. Speriamo di vederli su palchi più importanti, perchè il gruppo napoletano lo merita davvero.
Secondo gruppo in gara sono gli Ashnotes da Salerno, i tre brani proposti sono gradevoli anche se peccano un po' di dinamica. Ma i ragazzi sono giovanissimi, e nonostante questo, hanno una discreta personalità, in particolar modo la cantante Federica Cafaro, dotata di un buon timbro  di voce. Al confronto con le altre band, non sfigurano di certo, e i venti minuti a loro disposizione scivolano via velocemente.
A seguire, gli Entropy, band proveniente da Sant'Anastasia. Davvero una bella sorpresa la loro esibizione, un tuffo nel passato, nella Seattle degli anni '90, per un grunge rock al confine tra Soundgarden e Mudhoney. I quattro, appena ventenni, hanno grinta da vendere e sul palco si muovono senza alcun timore reverenziale, supportati anche da una discreta tecnica. Ancora qualche dettaglio da limare, ma il gruppo c'è.
Chiudono la serata i Lost Dream, ed è una chiusura in bellezza. Stoner rock ad altissimi livelli, con una sezione ritmica potente e precisa e due chitarre che incidono senza mai strafare. Ad impressionare di più, però, è la voce e la grinta di Enza D'ambrosio, leader della band, che lascia senza parole il pubblico presente in sala. E per la giuria non ci sono dubbi.
Se la per la prima piazza il verdetto è quantomai scontato, con i Lost Dream a dominare sia tra il pubblico che tra i giurati, il secondo posto riserva una sorpresa. Partiti senza i favori del  pronostico, sono gli Entropy ad accedere al secondo turno, ovviamente in compagnia dei Lost
Dream
.

Questi i risultati completi:
Lost Dream: Voti Giuria 106 + Voti pubblico 24 Voti Totali 130
Entropy: 92 + 16 = 108
Ashnotes: 73 + 17 = 90
Sovversa: 67 + 15 = 82

L'appuntamento è per Giovedì 18 Dicembre con:
Submachinegun
Dhb
Vedana
Funk Soul Brothers

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.