Le foto della registrazione

 

Con la musica per l’Africa: ecco Caserta United

I cantanti delle più note band casertane uniti a favore dell'AMREF

Articolo di Roberto di Maggio

Dall'unione dei cantanti delle bands casertane in collaborazione con l'Associazione Culturale Underground, nasce il progetto “Caserta United” con scopo principale quello di raccogliere fondi da destinare all'AMREF - African Medical Research Foundation, per la ricerca medica in Africa. AMREF infatti è diventata la principale organizzazione sanitaria privata, senza fini di lucro, presente in Africa Orientale, impiegando oltre 800 persone, per il 97% africani, e gestendo 140 progetti di sviluppo sanitario in 6 paesi.
L'Associazione Culturale Underground, dopo aver consacrato l'Underground Music Hall come vero e proprio tempio della musica live a Caserta, si propone ora come portavoce ufficiale di questa campagna solidale per favorire la ricerca medica, con il supporto di tutti quegli artisti che hanno trovato proprio nell'Underground Music Hall la possibilità di crescere e farsi conoscere nel palcoscenico musicale regionale e nazionale e promuovere soprattutto il fiorire di un movimento artistico culturale nel capoluogo campano dopo anni di imbarazzante anonimato.
E cosi quelli che sono i più noti cantanti delle rock band casertane, con l’aggiunta di qualche special guest, si sono ritrovati in un sabato pomeriggio di metà Dicembre presso lo studio di registrazione “Evan Gorga” di Santa Maria Capua Vetere per registrare una cover di “We are the World” brano scritto da Michael Jackson e Lionel Ritchie nel 1985 per il progetto USA for Africa.
Anche la Caserta della musica, quindi, fa sentire la propria voce in campo solidale, pur trattandosi di una iniziativa esageratamente meno importante di quella degli Usa for Africa di circa 25 anni fa, ma con la speranza di riuscire a mandare il proprio supporto nel continente africano mediante la raccolta dei fondi derivati dalla produzione di una compilation formata non solo dalla cover di “We are the World" ma anche dai brani dei gruppi di appartenenza dei singoli cantanti che hanno partecipato al progetto.
Tra i nomi più blasonati spicca infatti quello di Maurizio Affuso degli RFC, ben nota band skapunk che da qualche anno è sulla cresta dell’onda del punkrock italiano anche grazie al loro ultimo album in studio dal nome “Ama e difendi” uscito poco più di un anno fa.
Molto entusiasti dell’iniziativa anche Ruggero Formicola della metal band “In All Senses”, freschi della partecipazione al festival internazionale “Wacken”, ed Enrico Bellotta dei Fireyed, band simbolo a Caserta dell’hard rock vecchio stampo che soltanto pochi giorni fa hanno presentato il loro primo lavoro, l’omonimo “Fireyed”. “E’ una iniziativa che segna una svolta per il movimento musicale a Caserta”, ha commentato il vocalist dei Fireyed, “non solo per il fattore solidale, ma proprio perché finalmente è la consacrazione di un gruppo di musicisti che per me oramai sono come una grande famiglia, per me è stato un onore poter collaborare con tutti questi artisti contemporaneamente”.
Direttamente dalla vittoria del “Festival Pub Italia 2008” anche Paolo “Ryo” Di Ronza degli Shadong, leader e fondatore di questa eclettica band che ha sperimentato con grande successo sonorità rock e atmosfere glamour ottenendo una sinergia tra le classiche distorsioni del rock e la musica elettronica.
Nella rosa degli artisti che hanno aderito al progetto anche i “volti noti” delle tribute band locali come il veterano e carismatico Amedeo “Adam” Fosso degli Stage, Marco Basile dei Damage Inc, Vincenzo Castello dei Pelagus e l’esuberante William Heaven leader indiscusso dei Garden of Heaven, e ancora il rapper DaSkore, Chuck degli “Hard Woodcock”, il frontman dei noti Monkey Business Valerio Sciascia e le cantanti Roberta Andreozzi, Viviana Santoro e Grazia Ricciardi.
In attesa dell’album-compilation, la cui uscita è prevista per il mese prossimo, i più curiosi potranno ascoltare in anteprima la cover di “We are the World” assieme ad un brano strumentale eseguito da William Heaven sul sito ufficiale dell’iniziativa www.casertaunited.com, attraverso il quale sarà comunque già possibile dare un contributo per AMREF tramite donazione online con carta di credito in collaborazione con il leader mondiale per le transazioni online “PayPal”.
Marco Basile e la prima donazione: “Non appena è stato inserito il brano online ho fatto la prima donazione. Non volevo di certo passare alla storia” , commenta scherzosamente il vocalist dei Damage Inc, “ma mi auguro che il mio gesto possa essere ripetuto da migliaia degli abitanti della nostra città… infondo basta anche un solo euro per rendere felice questo Natale a qualcuno meno fortunato di noi”.
Insomma, Caserta United non è quindi solamente solidarietà ma anche una iniziativa per suggellare quanto in questi ultimi anni il panorama musicale casertano si sia sempre più esteso fino a diventare, oggi, un vero e proprio movimento culturale che non ha nulla da invidiare a palcoscenici ben più blasonati.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.