Sogni in libertà

 

Mostra "Silenti Portali della Vita" di Pasquale Di Matteo

Reggia di Caserta, dal 17 al 29 dicembre 2008

Comunicato stampa

La mostra "Silenti Portali della Vita" di Pasquale Di Matteo, sarà visitabile dal 17 al 29 dicembre 2008 nella sala espositiva dell'EPT alla Reggia di Caserta con orari 10-13 e 14-17.

Cenni biografici

Nell’immenso mare dell’arte, a volte si scoprono solitarie figure che al di fuori di ogni regola accademica crescono all’ombra dei sogni, lasciandosi sfiorare da quell’intima necessità di scoprire e plasmare la materia, che fin da fanciulli ha aperto loro le porte della fantasia. Uno di questi solitari, è sicuramente Pasquale Di Matteo, che da tempi lontani e silenziosamente ha sempre coltivato una passione autentica per il legno.
Il legno, nelle mani di Pasquale, è un “essere in attesa” le cui vive venature si abbandonano alle carezze dell’artista trasformandosi in “Silenti Portali della Vita”, Porte rigorosamente chiuse, dalle forme a volte arabesche, altre medievali, altre volte, ancora, custodi di vecchi fienili; un portale, come quello dell’animo umano, che resta inaccessibile agli altri, guardiano dei sentimenti, forte, pesante, impenetrabile. Un animo spesso scalfito, come il muro su cui poggia il portale, solcato da crepe, a volte profonde, nelle quali il muschio è cresciuto, testimonianza di una vita che nasce, cresce, scorre, indipendentemente da tutto.
Di Matteo Pasquale nasce a Maddaloni, in provincia di Caserta, nel giugno del 1967. L’amore per la propria terra e per la natura incantatrice, si manifestano in lui fin dalla più tenera età. Affascinato da vecchi portali, da antiche facciate delle tante chiese della sua cittadina (circa 40) e innamoratosi del portone in cui vivevano i propri nonni, inizia, quasi a voler imprigionare il tempo di quegli anni nei suoi ricordi, ad intagliare i primi fogli di legno ispirandosi a quei momenti. Col passare degli anni, la tecnica artistica matura e il desiderio sempre più forte di rendere le sue opere vive, accompagna “il Saggio” (cosi è chiamato dai suoi amici) in una sorta di viaggio nel tempo, fra simboli, particolari, vecchie tradizioni e antiche leggende della Campania…
È un viaggio tra i vicoli dell’anima, l’arte di Pasquale Di Matteo, opere di silenziosa bellezza dove non servono parole ma solo occhi semplici per aprire i suoi ...“Silenti Portali della Vita”

La Mostra ad ingresso libero rispetterà i seguenti orari:
Mattina 10,00 - 13,00
Pomeriggio 14,00 – 17,00
Tutte le opere sono inoltre visibili sul sito www.pasqualedimatteo.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.