L'ingresso

La sala proiezioni

 

A Caserta il primo planetario digitale del centro-sud Italia

Caserta, 19 dicembre 2008

Comunicato stampa

Venerdì 19 dicembre, alle ore 10.30, si svolgerà l’inaugurazione ufficiale del Planetario di Caserta realizzato nell’ambito di URBAN II.
La manifestazione si terrà presso la scuola media Vanvitelli in piazza Ungaretti n°1, Parco degli Aranci - Centurano, alla presenza dell’assessore alla Pubblica Istruzione Giuseppe Casella, rappresentanti delle istituzioni locali, autorità accademiche della Università Federico II e della Seconda Università di Napoli.
Ad illustrare le potenzialità dell’innovativo sistema tecnologico sarà il coordinatore didattico/scientifico del Planetario, prof. Luigi Smaldone della Federico II. Per l’occasione il personale didattico scientifico del Planetario offrirà brevi spettacoli dimostrativi.
Il sistema “In Space System” completamente digitale è stato realizzato dalla ditta francese RSACosmos, da un ventennio operante nel settore.Un cluster di sette computer permette la visione del cielo e dei pianeti in tempo reale e la rappresentazione in 3D degli oggetti e dell’universo, potendo operare su diverse dimensioni di scala. Le immagini sono proiettate su di uno schermo a cupola di sette metri di diametro che mima la volta celeste grazie a cinque proiettori, dotati di tecnologia DLP da 1400x1050 pixel, che lavorano in perfetta sincronia. Un impianto acustico con sistema 5.1 Dolby surrounding permette di far scorrere le immagini in un’atmosfera suggestiva creata con musica d’autore e narrazione dal vivo. La struttura può ospitare 41 visitatori nella sala circolare dotata di impianto di areazione forzata, su comode poltrone e prevede due postazioni per accogliere i portatori di handicap.

Domenica 21 dicembre 2008: Festa del Solstizio d'Inverno con spettacoli gratuiti ogni mezz'ora a partire dalle 9:00
Per informazioni: tel. 0823.344580 e, a breve, www.planetariodicaserta.it

Il Planetario di Caserta riaprirà al pubblico il 6 gennaio 2009.
Dopo il grande successo di pubblico riscosso dall'evento del 21 dicembre, in occasione dell'epifania offrirà la visione di un cartone animato della durata di 30 minuti: "La corsa alla Terra".
Lo spettacolo rivolto a ragazzi in età scolare tra i 6 e i 12 anni ਠun divertente strumento didattico che introduce il concetto di gravità e avvicina alle problematiche del viaggio spaziale.
La prima proiezione è programmata per le ore 9 e 30 e a seguire a distanza di un'ora per complessivi quattro spettacoli, l'ultimo alle ore 12 e 30.
La prenotazione telefonica è consentita per non più di 3 bambini e un adulto; i biglietti devono essere ritirati tassativamente 15 minuti prima dello spettacolo.
Le prenotazioni verranno accettate solo a partire dal giorno 3 di gennaio 2009.

Per informazioni e prenotazioni :
tel.: 0823 344580 e a breve: www.planetariodicaserta.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.