FiabePitture di Ciro Palumbo e reading di poesie

Aversa(CE), dal 20 al 22 Dicembre 2008

Comunicato stampa

Naonisart presenta "FiabePitture" di Ciro Palumbo: nello Spazio espositivo Sala Caravaggio Ex Macello Aversa, il 20 Dicembre alle ore ore 18, organizza il vernissage della mostra che resterà aperta fino al 22 Dicembre. (Orari di apertura 8-12:30 17-22)

Le spazialità misteriose ed i rimandi del passato in Ciro Palumbo di Carlo Roberto Sciascia (critico d’arte )

Artista genuino e “incontaminato” dalle tendenze della contemporaneità, Ciro Palumbo mescola molteplici riferimenti derivati dal mondo classico e li condensa in uno stile, colto e raffinato insieme mediante un linguaggio diretto caratterizzato da toni fabulistici; grazie ad essi egli riesce a creare l’illusione del sogno vigoroso per l’impianto ricco di elementi naturali e di simboli arguti e per l’iconografia rassicurante dalle architetture senza tempo e dagli spazi vuoti e silenziosi. Il suo originale ed intenso slancio, con cui l’artista vive il rapporto tra realtà e fantasia, sembra ammantarsi di frammenti della “mediterraneità” per proiettarsi verso gli inquieti meandri della psiche, ove potersi immergere alla ricerca di identità. Sensibile ai veementi sapori e agli esaltanti odori tipici delle rigogliose ed assolate coste italiane, Palumbo dilata la realtà in un habitat liricamente puro, forte di scenari unici nei quali la bellezza delle visioni vive nella veemenza delle forze della Natura e, tra accenti nostalgici e riverberi incantati, accoglie sulla tela i moti dell’animo con efficacia espressiva ed innata concretezza coloristica, evocando momenti intimamente vissuti dalla sua psiche in stretto connubio con le passioni tangibili e con l’inesauribile mondo dei sogni. Molte suggestive opere trascinano il fruitore in un universo affascinante, intriso di appassionati pensieri e profonde riflessioni, nel quale i contrasti tra le luci infuse e le ombre scure e decise, tra le imperturbabili e taglienti tonalità e le impalcature dai consistenti apparati scenografici generano un lirismo che ammanta ogni soggetti rendendoli fiabeschi, romantici, mai irreali, semmai spirituali. Grazie alle “spazialità misteriose”, intrise di rimandi passati, Ciro Palumbo riesce ad addentrarsi in una dialettica assai viva tra realtà ed apparenza, tale da coinvolgere tutta la superficie pittorica ed oltre, scandendo con ritmici chiarori appassionati una irrequietezza latente, mentre il “primo piano” e lo “sfondo” si cercano e si rincorrono laddove l’introspezione è assorta e vive tra delicatezze tonali e raffinatezze sintetiche. Le sue opere offrono ambienti dal fascino incantato, misteriosi nelle atmosfere silenti ma travolgenti per l’accento drammatico; esse invitano anche a riflettere grazie a guizzi d’energia non comune, causati dagli inevitabili smarrimenti affioranti quando si addentra in problematiche esistenziali, ed a rivivere il sogno nella realtà. Nelle sue tele l'arte, capacità di condensare i mille grovigli della psiche umana in simboli percepibili e interpretabili, diventa lo specchio dei suoi desideri, la mirabile eco del suo intendere, la inesauribile aspirazione al vero, il riscontro indispensabile della stessa esistenza.
Curatori:
Carlo Capone Vicepresidente dell'Ass.Culturale Naonisart ,
Angelo Ranieri Art direct Ass.Naonisart di Aversa,
Carmine T.V. Verazzo segretario Ass.Naonisart di Aversa.
per informazioni cell:3397655841

L’Associazione Naonisart filiale di Aversa (CE), nell’ambito della rassegna artistica e culturale “Natale ad Aversa”, per il giorno 21 dicembre 2008, ha indetto una Lettura Pubblica di Poesia all’interno della Struttura Comunale Ex Macello. La partecipazione all’Evento è gratuita ed aperta a tutti, sono ammesse sia poesie in lingua che in vernacolo. Sono inoltre ammesse dissertazioni filosofiche e letture di saggistica.
NON si tratta di una gara a premi, in quanto lo scopo dell’iniziativa è quello di dar vita ad un salotto letterario ampiamente condiviso, una sorta di laboratorio culturale all’interno del quale poter valorizzare le qualità dei singoli.
I poeti ed autori vari saranno chiamati sul palco a declamare i propri lavori dinanzi ad una platea di spettatori, in uno scambio di emozioni e di vedute che, come confermato da precedenti esperienze, siamo certi possa arricchire ciascuno.
A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di merito per aver contribuito alla realizzazione dell’iniziativa che andremo a presentare.
La giornata sarà inserita nel calendario artistico e culturale della Naonisart, composta da una serie di appuntamenti denominati “Aperitivi d’Arte”.
Quanti fossero interessati a prendervi parte possono contattare entro il 10 dicembre 2008 il segretario della Naonisart Carmine T.A. Verazzo all’indirizzo e mail catuan@libero.it o direttamente al numero 3397655841.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.