-

 

Il razzismo è una brutta storia… ora lo dico con una poesia

Luogo, data e sottotitolo

Comunicato stampa

Librerie Feltrinelli e il settimanale Topolino in collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro di Torino lanciano un nuovo concorso di scrittura per i ragazzi delle scuole elementari e medie
L’anno scorso Librerie Feltrinelli e il settimanale Topolino hanno coinvolto migliaia di studenti delle scuole elementari e medie con il concorso “Signori adulti… adesso si legge”. Il gradimento di ragazzi, genitori, insegnanti è stato tale e la partecipazione così appassionata che si è deciso di proseguire la collaborazione anche nel 2009.
Trovare un tema che entusiasmasse tutti è stato semplice: il magazine a fumetti di casa Disney stava già pensando di sviluppare un progetto editoriale sul duplice fronte della poesia e dell’incontro con l’altro. Librerie Feltrinelli stava già promuovendo, insieme all’editore Feltrinelli e all’agenzia Tita, la campagna “Il razzismo è una brutta storia”. Lo stesso editore aveva appena pubblicato Le parole magiche, il nuovo libro per ragazzi di Donatella Bisutti, poetessa e autrice amatissima che insegna a giocare con le parole.
“La poesia salva la vita” afferma Donatella Bisutti. “Nella vita non rinunciate mai a provare delle emozioni e cercate sempre di usare creatività e fantasia. Trasformate le emozioni in qualcosa di bello, energetico, creativo: una poesia! Potrete metterci dentro tutto quello che provate nel profondo del vostro cuore. Sarà un modo bellissimo di comunicare con le persone cui volete bene.”
Legare poesia e antirazzismo, Topolino e Feltrinelli è stato immediato ed è nata la nuova campagna / concorso “Il razzismo è una brutta storia… ora lo dico con una poesia”.
I ragazzi tra i sei e i quattordici anni di tutta Italia, da soli, con la famiglia o con la loro classe, sono invitati a cimentarsi in una forma di scrittura particolare: una poesia sul tema del razzismo.
E un aiuto arriva da Donatella Bisutti, che non solo ha accettato di presiedere la giuria e di partecipare a un incontro alla Feltrinelli milanese di Piazza Piemonte, ma soprattutto ha collaborato con Topolino alla stesura di cinque articoli sulla poesia, pubblicati con cadenza quindicinale a partire dal numero in edicola mercoledì 11 febbraio.
Quattro le categorie premiate con abbonamenti alla testata Disney e buoni regalo Feltrinelli: un alunno delle elementari, uno delle medie, una famiglia, una classe. A leggere e premiare le poesie, un giuria composta da Donatella Bisutti, dalla redazione di Topolino e dai librai de la Feltrinelli.
Nei prossimi giorni, le librerie Feltrinelli metteranno a disposizione del pubblico il bando di concorso, le cartoline sulle quali scrivere la propria poesia, le urne nelle quali depositarle. Questi stessi materiali si potranno scaricare dai siti www.lafeltrinelli.it, www.topolino.it, www.fieralibro.it e www.razzismobruttastoria.net.
La premiazione sarà il 17 maggio 2009 alla Fiera Internazionale del Libro di Torino, e parteciperanno i vincitori e i giurati, fra cui Valentina De Poli (direttore Topolino) e la presidentessa Donatella Bisutti.

Regolamento

Articolo 1: Partecipanti e Punti vendita coinvolti

Il concorso è rivolto ai bambini con età compresa tra i 6 e i 14 anni.
Partecipano al concorso i punti vendita ad insegna:
la Feltrinelli Librerie
la Feltrinelli International
la Feltrinelli Libri e Musica
la Feltrinelli Village
la Feltrinelli Express

Articolo 2: Tutela della Privacy

Per partecipare al concorso è necessario che il genitore del bambino (o chi ne esercita la patria potestà) dia il consenso all’utilizzo dei dati da parte di Librerie Feltrinelli S.r.l. per gli scopi indicati dall’informativa sulla privacy, presente sul retro della cartolina di partecipazione al concorso.
Gli elaborati consegnati privi di consenso sulla privacy non potranno essere presi in considerazione dalla giuria.

Articolo 3: Partecipazione al concorso

I bambini che desiderano partecipare al concorso, grazie alla loro fantasia, dovranno scrivere una poesia contro il razzismo.
Il testo della poesia andrà riportato sul retro dell’apposita cartolina di partecipazione, ritirabile presso un qualsiasi negozio che aderisce al concorso, oppure su un foglio da attaccarsi sulla cartolina stessa.
La cartolina potrà essere scaricata anche dai siti www.lafeltrinelli.it e www.topolino.it.
La cartolina dovrà poi essere compilata e firmata da un genitore e imbucata dal 20 febbraio al 20 aprile 2009 nelle apposite urne poste in tutti i punti vendita la Feltrinelli.
Le classi che concorrono alla categoria “Classe” dovranno consegnare le cartoline imbustate in un'unica busta riportante al suo esterno nome della scuola, indirizzo completo, classe e un insegnante/professore di riferimento.

Articolo 4: Risultati, Giuria e Premiazione

Fra tutte le cartoline pervenute saranno selezionati quattro vincitori nazionali, uno per ciascuna delle seguenti categorie:
- bambino delle scuole elementari;
- bambino delle scuole medie;
- classe (elementari o medie);
- famiglia (dove al suo interno ci deve essere almeno un bambino tra i 6 e i 14 anni).
I vincitori finali saranno selezionati da una Giuria composta da rappresentanti della Feltrinelli, di Topolino e del mondo artistico e culturale.
Madrina del concorso sarà la poetessa Donatella Bisutti.
I vincitori delle categorie “Scuole elementari” e “Scuole medie” riceveranno in premio:
- un Buono Acquisto la Feltrinelli di Euro 200,00;
- due abbonamenti annuali a Topolino (1 per il vincitore 1 per la classe).
Le famiglia che vincerà all’interno della categoria “Famiglia” riceverà:
- un Buono Acquisto la Feltrinelli di Euro 200,00;
- 1 abbonamento annuale a Topolino.
Le classe che vincerà all’interno della categoria “Classe” riceverà:
- un Buono Acquisto la Feltrinelli di Euro 1.000,00.
- 3 abbonamenti annuali a Topolino (2 per la classe + 1 per la scuola)
Inoltre, i vincitori verranno invitati alla premiazione nazionale del concorso che si terrà nel corso della “Fiera Internazionale del Libro” di Torino (che avrà luogo dal 14 al 18 maggio 2009).
A carico di Feltrinelli ci saranno i seguenti costi:
- vincitore categoria “Scuole elementari” e categoria “Scuole medie” : costi per il trasferimento in giornata del singolo vincitore e di due suoi accompagnatori, dalla sua città a Torino, e successivo ritorno;
- vincitore categoria “Classe“ : costi per il trasferimento in giornata di 3 persone (in rappresentanza della classe vincitrice), dalla loro città a Torino, e successivo ritorno;
- vincitore categoria “Famiglia“ : costi per il trasferimento in giornata di 3 persone, dalla loro città a Torino, e successivo ritorno;

Articolo 5: Diritti

Le cartoline depositate nelle urne entreranno nelle piene disponibilità di Librerie Feltrinelli S.r.l.
Le cartoline partecipanti al concorso “Il razzismo è una brutta storia. Ora lo dico con una poesia” sono liberi da diritti per la promozione dello stesso.
Gli elaborati possono quindi essere utilizzati per tutte le attività promozionali e di comunicazione che Librerie Feltrinelli S.r.l. e Topolino realizzeranno relativamente al concorso “Il razzismo è una brutta storia. Ora lo dico con una poesia”. A titolo esemplificativo e non limitativo: pubblicazioni interne ed esterne, locandine, poster, inviti, sito Internet. Resta escluso ogni utilizzo a fini commerciali.

Clausole risolutorie
Gli organizzatori si riservano il diritto di annullare il concorso “Il razzismo è una brutta storia. Ora lo dico con una poesia” per qualsiasi motivo, senza dover alcun tipo di risarcimento ai partecipanti. Tutti i partecipanti aderiscono automaticamente a ogni clausola contenuta in questo regolamento.
Gli organizzatori non saranno ritenuti responsabili in caso di deterioramento, furto o perdita delle cartoline depositate.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.