Gli Studenti dell’ICS Ruggiero e dell’ISISS Manzoni uniti contro la camorra

Appena pubblicato il cd RADIOCAMORRA, prodotto da Casertamusica Records

Comunicato stampa

Ancora una prestigiosa affermazione dell’ICS Ruggiero di Caserta, diretto dalla dott.ssa. Adele Vairo, alla manifestazione commemorativa per il XV° anniversario della morte di Don Peppe Diana organizzata da Libera e dalla Regione Campania a Casal di Principe il 19 marzo ed a quella di sabato 21 marzo a Napoli per la XIV edizione della “Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie”.
A Casal di Principe i giovani studenti dell’ICS Ruggiero e dell’ISISS Manzoni si sono esibiti dal vivo davanti ad un pubblico entusiasta sul palco di Piazza Villa, presentati dall’assessore regionale Corrado Gabriele che ha posto l’accento sulla necessità di far nascere nei giovani una diversa coscienza verso la legalità a partire dalla scuola, oltre che dalla famiglia.
Ed è proprio a questo invito che hanno risposto gli studenti dei due Istituti partner del progetto regionale Scuole Aperte di cui la Ruggiero è capofila, anche nella giornata del 21 marzo sul palco presso il Maschio Angioino a Napoli, dove un folto pubblico ha potuto ascoltare il brano inedito RADIOCAMORRA scritto da Angelica Del Vecchio, docente dell'ICS Ruggiero e coordinatore operativo di Scuole Aperte e musicato, suonato e ballato dagli HOPESOUND, band formata dai "grandi" dell'ISISS Manzoni e dai "piccoli" della scuola primaria e secondaria di primo grado della Ruggiero di Caserta.
Il brano che ha riscosso un notevole successo di pubblico, è frutto di un percorso di Educazione alla cittadinanza attiva fortemente voluto e curato dalla dirigente scolastica dell'ICS Adele Vairo, da sempre impegnata nella diffusione del concetto di legalità inteso come promozione di una scuola\laboratorio aperta al territorio e all´innovazione in forma strategica con gli enti e le istituzioni, e prontamente accolto dalla dirigente scolastica Dott. Adriana Iannone dell'ISISS Manzoni e dalla referente alla legalità, Prof. Marisa Mattiello.
La Dott.ssa Vairo ha fatto sì che il brano, unitamente ad un video che diventerà presto uno spot-simbolo per la lotta alla criminalità, venissero anche prodotti in un cd che è stato stampato con una tiratura di 1500 copie e verrà distribuito a tutti gli studenti degli Istituti partner.
Il lavoro di produzione e di direzione artistica è stato affidato ad Angelo Agnisola, presidente dell’Associazione culturale “CasertaMusica&Arte”
Solidale e sentita la collaborazione dei docenti, delle famiglie, dei partner di progetto e del gruppo di lavoro di Scuole Aperte con particolare riferimento alla Dott. ssa Dell'Aversana, al Dott Leandro Limoccia e alla dott.ssa Rosalba Di Girolamo che hanno creduto e sostenuto sin dall'inizio l'operazione "RADIOCAMORRA".
Per guardare il video RADIOCAMORRA: http://www.youtube.com/watch?v=mfxCVPM-rsY

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.