Robben Ford

Durante la lezione

Robben Ford con Daniele Dogali e Ciro Manna

 

Clinic con Robbern Ford di Fa.Re. Musica

Caserta, 9 Maggio 2009

Articolo di Gigi De Vito, foto di Enrico Pascarella

Diciamolo subito: il Blues è il linguaggio che sta alla base della musica contemporanea, qualsiasi cosa suoniamo o ascoltiamo è direttamente o indirettamente influenzata da esso, ed in questo Robben Ford ne è attualmente uno dei massimi esponenti.
La clinic organizzata dai ragazzi di FaRe Musica è una ghiottissima occasione per cercare di saperne qualcosina in più.
In tutto la clinic è durata quasi cinque ore, di cui le prima metà ha visto il Nostro districarsi tra voicing semplici e accompagnamenti elementari del blues, conditi da gustosissimi esempi eseguiti per gli attentissimi allievi.
Non facciamoci trarre in inganno dal fatto che era da solo:Robben quando suona è come una big band intera, ha la capacità di "riempire" da solo!!!
Velocemente si fa ora di pranzo e tutti insieme in pizzeria a mangiare un boccone e alle 15 puntuali si riprende!
Questa volta gli argomenti si fanno più complicati, Robben tira fuori dal suo magico cappello di tutto: riffs, licks, concetti di armonia blues, che ha regalato agli allievi in forma di dispense.

I partecipanti alla Clinic

In più alcuni fortunati hanno avuto anche il piacere di jammare con un Robben molto disponibile al confronto e ad insegnare.
Concludendo, possiamo dire che dal punto di vista prettamente didattico questa è stata una delle migliori clinic cui ho assistito, vuoi la bontà dell'insegnante, vuoi il numero chiuso che ha consentito di instaurare un rapporto più intimo con il bluesman.
Con piacere osserviamo che FaRe Musica continua ad organizzare ottimi eventi didattici. Aspettiamo il prossimo!!!
E se vi chiedono cosa suonare su certi accordi, come dice Robben "play the blues!" :-)

Consulta: Associazione Fa-re Musica: le clinic di Maggio

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.