Festa Europea della Musica

Aversa (CE), 21 Giugno 2009

Comunicato stampa

Sarà Aversa la città ad ospitare la Festa Europea della Musica, una manifestazione musicale voluta dal Comune di Aversa, (assessorato alla Cultura e allo Spettacolo) che si svolgerà domenica 21 giugno alle ore 19:00.
A fare da sfondo ad un palcoscenico di 120 mq su cui si esibiranno artisti della scena musicale napoletana e nazionale, la suggestiva Piazza Municipio di Aversa. Lo spettacolo si aprirà con l’esibizione dei La Grange, con il loro tributo alla storia dei blues singers americani e al folk irlandese in chiave elettro-acustica.
Alle ore 20.30 saliranno sul palco i Blue Gospel Singers, un gruppo di ben 23 musicisti, 18 coristi e 5 strumentisti, vincitori del primo premio come miglior coro gospel al Concorso Nazionale "Venezia Gospel Festival 2007" e di numerosi concorsi nazionali e regionali. A seguire i Capatosta, band napoletana formata da musicisti provenienti da diverse aree musicali:un “mix” di Funky & Urban Blues.
Alle ore 22.30 chiuderanno la serata i RadioKiller, Tribute band di uno dei più famosi rocker italiano, Vasco Rossi.
“Il Comune di Aversa ha scelto di sposare in pieno questa iniziativa per contribuire alla promozione della musica come importante momento di socializzazione” commenta il Vice Sindaco (e assessore alla Cultura e allo Spettacolo) Dott. Nicola De Chiara.
“La nostra intenzione è quella di fare della Festa della Musica un appuntamento fisso che consenta alla manifestazione di crescere di anno in anno e diventare un importante momento di incontro e di aggregazione, non solo per gli amanti della musica.
Programma della manifestazione
ore 19:30 Apertura con DJ set
ore 20:00 La Grange (acoustic country rock-blues )
ore 20:30 Blue Gospel Singers
ore 22:00 Capatosta
ore 22:30 Radiokiller (tribute band Vasco Rossi)

Gli artisti
La Grange acoustic country rock-blues band
La storia de “La Grange Acoustic Country & Blues Band” inizia nel novembre del 2006 da una intuizione di Fabio Gagliardo adottato, musicalmente parlando, da un grande armonicista Amburghese di nome Claus Dierks con il quale tutt’ora continua un’intensa e fraterna collaborazione.
“La Grange” nasce così quasi senza pensarci, per pura passione.: Fabio Gagliardo (voce e chitarra), Gianluigi Fasulo al basso pilastro ritmico della band, Gianpaolo Feola alla batteria .
Un tributo alla storia dei blues singers americani in chiave elettro-acustica
Blue Gospel Singers
Il coro/gruppo nasce il 3 gennaio dell’anno 2005.
La formazione originaria constava di 14 voci e 4 strumentisti, ma nel corso del primo anno di vita, essa ha visto succedersi diverse sostituzioni e integrazioni vocali, arrivando all’attuale formazione di 16 coristi ( 4 soprani, 4contralti, 4tenori e 4bassi ), e 5 strumentisti ( tastiere (2), chitarra, batteria e basso ). Il coro è stato il Vincitore del primo premio come miglior coro gospel al Concorso Nazionale "Venezia Gospel Festival 2007" e vincitor di altri concorsi nazionali e regionali.
Il progetto del gruppo nel 2008 ha trovato nuovo slancio, grazie all'amicizia instauratasi in questi anni tra i coristi e musicisti. ed è diretto da Mario Paduano, che si occupa inoltre degli arrangiamenti vocali.
Capatosta
Band napoletana formata da musicisti provenienti da diverse aree musicali. Il genere musicale suonato dai Capatosta, "Urban Blues ", racchiude in se la passione per il blues e l'esigenza di esprimersi anche attraverso nuove forme e generi musicali.
I Capatosta nascono da un idea di Geremia Tierno ed iniziano ad assestarsi all’arrivo del cantante Antonio Esposito. Dopo diversi cambi di formazione la line-up dei Capatosta è formata da: Antonio Esposito – voce & armonica, Geremia terno – batteria, Gennaro Di Costanzo – basso, Gabriele del Vecchio – tastiere, Gianni Gargiulo – chitarra. L’idea è quella di suonare la propria musica, di darle forza e attualità nel segno dell’originalità e della simpatia. Uno stile che affonda le radici nel blues ma che lascia spazio alle potenzialità dell’elettronica, all’energia del rock e ad altre contaminazioni musicali. Si crea, dunque, un’ atmosfera nuova di fantasie e colori mediterranei, d’ironia e divertimento e di improvvisazioni. Un sound impetuoso e coinvolgente che contraddistingue le performance dal vivo in uno show denso e pieno di feeling.
È di nuovo tempo per quel suono metropolitano che avvolge e riempie l’anima.
Radio Killer - tribute band Vasco Rossi
I Radioliller  nascono nel settembre del 2008 grazie all’ incontro tra Luca (il cantante) e Lello (il tastierista), i quali entrarono in contatto tramite un annuncio su “Mercatino Musicale” in rete, nel quale Lello ricercava un cantante e un chitarrista all’altezza per poter iniziare un progetto di Tribute Band interamente dedicata alla loro comune passione: Vasco Rossi.
Ai due ben presto si affiancarono:Guido alla batteria e Andrea al basso, ed in seguito Antonio e Nello alle chitarre. La band decollò, arrivando dopo pochissime date a un vero e proprio concerto al Palazzetto dello Sport di Aversa (CE) l’ 8 dicembre 2008, davanti a oltre 1000 paganti e con innumerevoli rassegne stampa su giornali e in rete. Nel gennaio 2008 è entrato a far parte della band anche Francesco, sassofonista e corista, e ora come ora gli arrangiamenti dei brani sono praticamente perfetti!

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.