VIII Sagra degli Antichi Sapori

Pignataro Maggiore (Ce), dal 2 al 5 Luglio 2009

Comunicato stampa

Si ripete per l'ottavo anno consecutivo l’iniziativa dell’associazione “Insieme per l’Unità dei Popoli ONLUS” finalizzata alla raccolta di fondi per la realizzazione di progetti di cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo. In località Partignano, del Comune di Pignataro Maggiore, nei giorni che vanno dal 2 al 5 luglio avrà luogo l'ottava edizione della “Sagra degli antichi sapori”.
Ritorna il tradizionale appuntamento con la “Sagra degli Antichi Sapori”, evento arrivato all’ottava edizione e promosso dall’associazione Onlus “Insieme per l’Unità dei Popoli”. La manifestazione, che si svolgerà nei giorni dal 2 al 5 luglio prossimo, sarà realizzata in collaborazione con la Pro Loco “Pinetarium” e l’Associazione italiana celiachia, ed è patrocinata dai Comuni di Caserta, Santa Maria Capua Vetere, Capua, Bellona, Vitulazio, Camigliano, Giano Vetusto, Calvi Risorta, Pignataro Maggiore e Pastorano. L’evento avrà luogo in località Partignano di Pignataro Maggiore ed è finalizzato a reperire fondi per sostenere il progetto di cooperazione internazionale “Sudan: salvare il salvabile”e dare man forte alle popolazioni colpite dal terremoto in Abruzzo. Gli amanti di prodotti genuini potranno degustare pietanze tipiche e dolci della tradizione locale, come “pettole e fagioli”, la “panorra”, il “soffritto”, le “pizzonte”, i “guanti”, la “salsiccia al finocchietto”, la mozzarella di bufala campana. Nei menù non mancheranno prodotti ricercati come gli “arrosticini” e la “porchetta”. Nel corso della sagra saranno disponibili anche vivande per celiaci. La manifestazione, grazie alla collaborazione del gruppo sportivo A.S.D. “Virtus Valente” di Pignataro Maggiore, sarà anche arricchita dal “Quadrangolare dell’amicizia”, un torneo di calcio per “piccoli amici” che avrà inizio sabato 4 luglio alle ore 17. Le serate saranno allietate da tanta buona musica, con generi che vanno dal ballo liscio e latino – americano dei “Zenith”, alla musica popolare dei “Musicalia” di Sessa Aurunca, fino al rock e reggae del notissimo gruppo “P. M. K. Riddim Band”. Immancabile vi sarà anche uno spazio per i giochi popolari riservati a persone di ogni età. Come sopra ricordato, i proventi della manifestazione saranno destinati alle popolazioni dell’Abruzzo e, in parte, al sostentamento del progetto con il quale si sta cercando di dare un’opportunità a circa 52000 bambini che vivono nelle baraccopoli sorte alla periferia della capitale del Sudan, Khartoum.
giovedì 2, gli “Zenith” di Salvatore Natale;
venerdì 3, “P.M.K.” Riddim Band;
sabato 4, “Poppets”
domenica 5, i “Musicalia” di Sessa Aurunca.

Eventi collaterali

Il recupero delle tradizioni antiche del piccolo centro casertano. Questo è il leitmotiv che anima la passione del direttivo del “Museo della civiltà contadina e artigiana” di Pignataro Maggiore, il quale domani sera inaugurerà una nuova sala intitolata a Francesco Palmesano. Il benemerito gruppo, guidato dal presidente Bartolomeo Fiorillo e dal direttore Antonio Martone, alle 18 del 4 Luglio, presso la sede del museo al civico numero 16 di via Partignano, presenterà la nuova sala alla presenza del dottor Giovanni Palmesano, figlio di Francesco a cui è stata dedicata la sala. La manifestazione, che avrà luogo nella seconda parte della serata nel cortile attiguo alla sede del museo, partirà con la relazione del professore Fiorillo, il quale illustrerà i risultati ottenuti dall’organizzazione che gestisce la struttura e dovrebbe annunciare una gradita sorpresa ai presenti. Alle 18.45 vi sarà la benedizione della nuova sala e della sezione di reperti riguardanti l’antica banda musicale di Pignataro. Alle 19.30 i presenti si sposteranno nel cortile adiacente alle sale, dove il gruppo di canti popolari “Arianova” eseguirà uno spettacolo fatto di canti e danze straordinarie. L’evento si chiuderà con il rinfresco e i saluti ai convenuti. L’impegno profuso da chi da anni dirige l’importante istituto culturale, dona lustro al paese dell’Agro caleno, terra ricca di tradizioni e che ha dato i natali a importanti personaggi di fama nazionale, spesso dimenticati. Il museo da anni svolge proprio il ruolo di “istituto della memoria” popolare e culturale, grazie al continuo e prezioso lavoro di ricerca effettuato dai sostenitori e fondatori dello stesso. In questo senso è di grande interesse la nuova sezione dedicata alla tradizione bandistica e musicale in generale del paese.

Maggiori informazioni: Email: info@unipopoli.org Telefono: +39.393.7427950 Web: www.unipopoli.org

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.