Leuciana festival 2009: 900 Big Band

Caserta, 3 luglio 2009

Articolo e foto di Salvatore Viggiano

Sotto i riflettori della quinta serata leuciana, sale sul palcoscenico del Teatro dei Serici la 900 Big Band, formazione del casertano più volte apprezzata per i precedenti lavori.
Secondo tradizione, in cabina di creazione si ritrovano Angelo Callipo e Gianni Gugliotta, per il nuovo spettacolo-concerto "Novecentonote (canzoni dal secolo passato)". In un assetto leggermente modificato a seguito del turn over di alcuni musicisti e voci, il M° Francesco Mattiello ha condotto la Big Band con l'entusiasmo da sempre manifestato nel proprio ruolo di direttore musicale. Quindici strumentisti a supporto di una sezione vocale di quattro elementi: due note conoscenze (Mariano Massa e Linda Coppola) affiancano ora Mario Paduano e Viviana Civitella, i quali danno una più che apprezzabile interpretazione ai brani di repertorio.
E' una riscoperta vivace del modo di fare e vivere la musica attraverso le pagine dello scorso secolo, che si chiudeva tra l'altro proprio mentre la 900 Big Band muoveva i primi passi. Il pubblico radunatosi nel piazzale dei Serici ha ritrovato memorie indelebili della produzione novecentesca, su invito della voce recitante riconfermata anche per questa stagione da Gugliotta, Ilaria Trapani. "Racconta storie, fatti e personaggi" di carattere, una calamita trainante verso le interpretazioni dell'orchestra. Nella rivisitazione riemergono i decenni in cui Ostia, Capri e Viareggio si gremivano di schiere vacanziere, che viaggiavano in Lambretta e ascoltavano "Luglio", "Sapore di sale", "Abbronzatissima", incisioni non solo discografiche, ma istantanee di una dimensione nostalgica italiana. I remake di Mattiello, con una certa aspettativa, sorprendono e impiegano i settori della Big Band fino a rendere effetti di coinvolgimento collettivo. La sezione di trombe sulla gradinata più alta sfodera un impatto di spessore, esaltante. Ilaria Trapani lascia riaffiorare gli anni in cui ascoltare musica significava anche aver cura dei dischi in vinile, quando gli artisti scalavano le pareti del successo con 45 e 33 giri. Sulla scena le quattro voci si alternano per ricomporre medley di provata fama, che omaggiano vari talenti, fino a Mina.
Callipo e Gugliotta non rinnegano l'inserimento nei testi di svariati aneddoti e notizie dell'epoca. La sorpresa per gli spettatori è un cliché già sperimentato in altre occasioni, il giro della sezione di fiati tra le file del pubblico, sulle note de "La banda". La 900 Big Band è ancora, dopo dieci anni e lo sarà a lungo, idee permettendo, una turista attenta ed estrosa dell'universo musicale, procedendo con gusto attraverso molteplici temi e generi. E' vincente di sicuro la commistione tra musica e recitazione, è indispensabile la tenuta del M° Mattiello e l'ispirazione collettiva dell'orchestra, che sa trasmettere simpatia amichevole. Con cognizione di giudizio, un progetto che merita di celebrare, dopo il primo, altri decenni di attività artistica.

3 luglio ore 21, Belvedere di S. Leucio
900 Big Band in 'Novecentonote, canzoni dal secolo passato'

Consulta: Leuciana festival 2009 – programma ufficiale

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.