-

 

Rassegna: Mille papaveri rossi

Provincia di Caserta, dal 4 al 26 Luglio 2009

Comunicato stampa

È un viaggio tra le testimonianze del secondo conflitto mondiale nell’alto casertano alla ricerca della via della pace, un viaggio nella memoria e nell’identità di un territorio unico. Un festival della creatività che coniuga insieme la ricchezza e il rigore delle elaborazioni documentarie ed audiovisive con la bellezza dell’arte e del paesaggio, la poesia e la musica con l’estro e l’abilità dei maestri pirotecnici.
Un’offerta turistica integrata che raccoglie e coordina, nell’ambito di un’iniziativa unitaria, le diverse espressioni culturali ed artistiche diffuse sul territorio dell’alto casertano.
È un progetto che ha l’obiettivo di inserire il patrimonio culturale artistico, storico ed architettonico nell’offerta di beni culturali e ambientali e di attrazioni turistiche del territorio regionale della Campania attraverso molteplici eventi di arte e cultura ed appuntamenti tematici distribuiti nei quattro week-end di luglio. Mille papaveri rossi, da i luoghi della memoria, richiama non solo il senso di appartenenza e l’identità di una comunità ma una sensibilità collettiva, partecipi dei significati e degli insegnamenti dei grandi eventi storici legati all’umanità.
Un monito contro la barbarie, un invito all’espressione creativa.
30 giugno, martedì, Comune di Roccamonfina, Sala Consiliare
Presentazione “Mille Papaveri Rossi”
ore 18,00, Convegno di apertura e presentazione del programma della manifestazione al
4 luglio, sabato, Comune di Conca della Campania, Piazza Umerto I
Mostra Fotografica “Erba Rossa”
ore 12,00, a cura di Felicio Corvese, prodotta da Istituto Campano per la Storia della Resistenza “Vera Lombardi”,
La mostra ripercorre le principali vicende del tragico autunno del 1943 nella Campania settentrionale occupata dalle truppe tedesche in lenta ritirata verso nord, sotto l’incalzare delle truppe anglo-americane sbarcate a Salerno. Grazie a significative testimonianze inedite e ad una ricca documentazione, “Erba Rossa” - che prende il nome dal ricordo di una testimone di Cave di Conca della Campania che, bambina, vide colorata di rosso l’erba cresciuta sul luogo dove era stato ucciso suo padre - illustra attraverso ventiquattro grandi pannelli le sofferenze e la dignitosa resistenza della popolazione civile che seppe reagire con coraggio e dignità alle terribili violenze cui fu sottoposta.
11 luglio, sabato, Comune di San Pietro Infine, Parco della Memoria Storica
Ore 18,00, Proiezioni dei filmati. Documenti audiovisivi, anche inediti, girati dalla “troupe” diretta dal regista americano John Huston, e di quelli realizzati da altri cineoperatori anglo-americani nei territori compresi tra la Campania, il Lazio ed il Molise durante il secondo conflitto bellico.
Ore 20,00, Allestimento e rappresentazione della fiction pirotecnica presso l’antico borgo di San Pietro Infine nel contesto straordinario del Parco della Memoria, attraverso un percorso di visita di immagini, luci, colori e sonorità indimenticabili.
12 luglio, domenica, Comune di Mignano Monte Lungo, Piazza Don Pezzoli
Festa dell’Arte e della Creatività
Ore 17.00, Rassegna di creazioni di artisti contemporanei.
18 luglio, sabato, Comune di Galluccio,  Piazza Umberto I
Ore 20,00, Concerto: La Premiata Forneria Marconi canta Fabrizio De Andrè
19 luglio, domenica, Comune di Rocca d’Evandro, Castello
ore 19,30, Storia “Cavalli 8, Uomini 40”, Storie di civili campani deportati al lavoro coatto nel Terzo Reich (1943-1945)
Il video, curato da Felicio Corvese e da Pino Angelone e realizzato nel 2007 dal Centro Studi “Francesco Daniele” e dall’ICSR “Vera Lombardi”, Sezione di Caserta è rivolto anzitutto ai giovani ed intende far conoscere una pagina importante e drammatica della storia della seconda guerra mondiale, quella della cattura violenta e della deportazione ad opera delle truppe tedesche, nel settembre del 1943 in Terra di Lavoro, di migliaia di uomini costretti al lavoro forzato nel Terzo Reich. Attraverso le testimonianze dei protagonisti e le ricostruzioni degli storici il video racconta la drammatica odissea di un gruppo di giovani dell’Alto Casertano deportati in Baviera e costretti per venti mesi al lavoro coatto nell’industria bellica nazista fino alla liberazione ed al ritorno a casa nella primavera del 1945.
25 luglio, sabato, Comune di Presenzano, Sala consiliare
Ore 17.00, Proiezione del documentario “Reportage di guerra: terra di lavoro 1943-1945”
Il documentario rielabora i filmati realizzati dai combat cameraman americani nel biennio 1943-1953 acquisiti presso gli archivi militari statunitensi.
26 luglio, domenica, Comune di Roccamonfina, Sala Consiliare
Ore 18,00, Rassegna e Mostra Fotografica sulle memorie del secondo conflitto bellico
La “Rassegna della memoria” rielabora il materiale documentale e audiovisivo inedito acquisito negli archivi militari del College Park nel Maryland (Stati Uniti), presso il Public Record Office, l’Imperial War Museum di Londra e gli archivi di case cinematografiche inglesi.
Gli approfondimenti e il dibattito, al centro del convegno conclusivo, arricchiscono il pubblico di argomenti e riflessioni con il pensiero e l’attenzione al passato e alla storia e lo sgurdo rivolto al futuro.

Altre attività

le domeniche 5, 12, 19, 26 luglio
Itinerario “Le Ciampate Del Diavolo”:  ore 10,00, Circuito dei siti archeologici
visite guidate
- Ciampate del Diavolo (Tora e Piccilli)
- Anfiteatro (Presenzano)
- Orto della Regina (Roccamonfina)
Itinerario “Per Chiese E Castelli”: ore 15,00, Circuito delle Chiese
visite guidate
- Collegiata di Santo Stefano Protomartire e Chiesa di San Donato (Galluccio)
- Santuario dei Lattani e Chiesa di Santa Maria Maggiore (Roccamofina)
- Chiesa di Ss. Maria dell’Acqua (San Pietro Infine)
- Chiesa di Santa Maria Maggiore (Rocca d’Evandro); Chiesa di San Nicola (Presenzano)
- Chiesa Collegiata di San Pietro (Conca della Campania)
Circuito dei Castelli
visite guidate
- Castelli di Rocca d’Evandro
- Presenzano
- Mignano Monte Lungo
- Marzano Appio
 

Info: Comune di Galluccio (Ce) Piazza Municipio n.1 – 81044
Telefono 0823925025, FAX 0823926013, E-Mail a.verdone@cmmontesantacroce.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.