Teano Jazz: David Sanborn Band

Teano (CE), 4 Luglio 2009

Articolo e foto di Biagio Rossetti

Gran concerto quello che si tenuto sabato 4 luglio al Teano Jazz festival. Ad esibirsi David Sanborn, sassofonista statunitense, virtuoso del sax alto ed esperto di tecniche avanzate quali: quarti di tono, growl, suoni multipli (multiphonics), estensione di 4 ottave (top tones), che ha influenzato un grande numero di sassofonisti.
Il concerto è stato un succedersi di più generi musicali: Jazz, Smooth Jazz, Soul, Funk, Rhythm & Blues, Fusion, Pop.
Anche se il tempo si presentava molto incerto fin dall’inizio del concerto, le danze tribali “anti pioggia” di Angelo Agnisola (che come al solito ha presentato la serata egregiamente) hanno permesso il suo regolare svolgimento. Il bellissimo loggione del Museo archeologico era completamente pieno di appassionati venuti anche da fuori regione.
Presenti alla serata anche il sindaco di Teano Raffaele Picierno, il Direttore dell’EPT, e la parlamentare Pina Picierno che hanno messo in evidenza l’importanza della manifestazione come volano per il turismo della nostra provincia e della nostra regione. Sanborn era accompagnato da Nicky Moroch alla chitarra, il metronomo Gene Lake alla batteria, Ricky Peterson alla voce e alle tastiere, Mike Pope al basso, Martin Jacobsen al sax, Lionel Segui al trombone e Nicolas Gardel alla tromba.
Tra i suoi musicisti quello che più si è messo in evidenza è stato ll giovane Nicolas Gardel alla tromba, il quale si è cimentato in una improvvisazione che probabilmente è stato uno dei momenti più belli della serata.
Prossimi concerti per David il 7 luglio al festival jazz di Montreaux ed il 10 a Monaco di Baviera.

consulta: Teano Jazz Festival XVII edizione

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.