-

 

500 (+ 500!) libri per l'Abruzzo!

Caserta, 9 Luglio 2009

Articolo di Marilena Lucente

Al 21 Luglio i libri catalogati sono 1000!

La sensazione è quella di aver doppiato il Capo di Buona Speranza. Di essere in viaggio lo sapevamo. “500 libri per l’Abruzzo”, l’iniziativa di Caserta Musica, Liberalibri e Macchina da Presa, aveva già nelle premesse quella di raggiungere una terra, che per quanto martoriata, da subito ha mostrato germogli di rinascita. Poiché da sempre, i compagni di viaggio di queste tre associazioni sono appunto i libri, libri amati prima di tutto, e poi scambiati, donati, raccontati, scritti, letti, non potevamo che raggiungere l’Abruzzo con un “bastimento carico di libri”.
23 aprile 2009, giornata mondiale del libro. Nel Caffè del centro si festeggia e ci si festeggia. Ma soprattutto si lancia un appuntamento. Entro l’estate 500 volumi da Caserta devono raggiungere Tempera, una frazione dell’Aquila, dove Enzo De Rosa – Liberalibri, ha accordi con un’insegnante – Nunzia – per la creazione di una biblioteca nella sede della Pro Loco.
Cacciamo l’ingegno per trovare il modo di riuscire nell’impresa. I libri li raccoglieremo tra di noi, tra i nostri amici, tra gli amici degli amici. Ci sono dei luoghi fissi – il bar di Celestino, la libreria Ti con zero, l'Oasi e poi negozi e sale cinematografiche...- e altri virtuali: le bacheche di Facebook e dei siti, i numeri di cellulare che incominciano a squillare. C’è chi dona dieci, venti, trenta libri. Nuovi o in buono stato. Arriva di tutto. La biblioteca cresce sotto i nostri occhi. Una vera e propria chiamata alle arti. Libri come mattoni. Per misurare anche la nostra capacità di costruire.
9 luglio 2009. Ancora da Celestino, i cinquecento libri li abbiamo già. Ci ritroviamo per il piacere di stare insieme, per conoscere altri lettori donatori, per prendere magari qualche libro in più. A fine serata, tra musica e libri, tra parole e vino, i libri superano quota ottocento.
Ma ormai difficile spezzare la gara di solidarietà. Ancora altri libri. Si percorrono chilometri, si riempiono i bagagliai, si aggregano sempre più persone. Ci siamo. Mille, la cifra magica, dalla letteratura all’astrologia, mille libri sono pronti per partire. E noi con loro.
Elenco aggiornato delle donazioni: www.liberalibri.it 

(n.d.d.) Hanno allietato e alleggerito la serata il duo delle Rawsperries Jam che in set acustico hanno proposto brani rock e un folto gruppo di musicisti dal nome provvisorio "Nati ieri" che hanno proposto musica irlandese. Grazie alla disponibilità e bravura delle due formazioni, molti passanti si sono fermati e quindi si deve anche a loro il continuare dell'arrivo dei libri.

Punti di raccolta:

Caffè del Centro da Celestino, Via San Carlo - Caserta
Libreria Ticonzero, Via S. Quasimodo, S. Nicola La Strada (CE)
Oasi di S. Silvestro, S. Leucio
BAR Canzanella Giuseppe, Via Verdi n. 58, Caserta
Cineclub, Vittoria, Casagiove
Mojito Cafè, Piazza Matteotti, Caserta
Calzature Nuzzo, Via Redentore 58, Caserta

Big Maxicinema - Marcianise (Ce)

Si ringraziano:

Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Caserta e Benevento -Caserta
Biblioteca di Caserta
Banco di Napoli San Paolo - Filiale Imprese di Caserta
Azione Cattolica Diocesi di Caserta
Cral C.i.r.a.

Consulta:I Cinquecento Libri per l'Abruzzo: l'iniziativa,  … mille libri e più per Tempera

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.