VIII edizione "Giornate medioevali in Castro Vayrani"

Vairano Patenora (CE), 8 e 9 agosto 2009

Comunicato stampa

Si svolgerā l'8 e 9 agosto 2009 la VIII edizione "Giornate medioevali in Castro Vayrani", la festa medioevale nel Borgo di Vairano Patenora (Caserta): due giornate di vita medievale immerse in uno scenario naturale in cui l'intero Borgo del 1400 rivive fasti e tradizioni di un tempo ormai lontano.
Programma
Sabato 8 agosto 2009
Ore 20,00 - Assedio a Vairano con l'incendio del Castello, apertura "Feria de Santo Jacopo".
Ore 22:00 spettacolo "intra moenia" dell'Inquisizione del traditore.
La serata sarā allietata dai Giullari "Korakanč", dalla Compagnia "Aquila Bianca" con dimostrazione di scherma medievale "in armatura" e didattica della storia locale, dalle due compagnie dell'Accademia Medievale, dai milites e dagli arcieri del gruppo "I Normanni di Ruggiero e dal gruppo di "Citta di Faicchio".
Domenica 9 AGOSTO 2009
Ore 11,00 - Gli sbandieratori "Marino Marzano" di Sessa Aurunca per le vie di Vairano.
Ore 17,45 - Santa Messa in Santa Maria di Loreto.
Ore 19:00 - Scontro finale in Piazza Madonna di Loreto e Corteo Storico della Vittoria del gruppo "I Normanni di Ruggiero" della Pro Loco Vairano Patenora e del gruppo "Cittā di Faicchio".
Ore 19:30 - Piazza S. Maria di Loreto spettacolo degli sbandieratori "Marino Marzano" di Sessa Aurunca e palio degli arcieri "I Normanni di Ruggiero".
Ore 20:00 - Piazza S. Maria di Loreto " Giostra della Vittoria" delle Contrade dei cavalieri della "Cittā Regia" di Cava dei Tirreni.
Ore 20,30 - Degustazione di specialitā tipiche del loco e libagione di vini locali.
Ore 21:30 - Spettacolo dei musici dell'Associazione Culturale Francesco Durante" e dei Giullari Korakanč.
Ore 22,00 - Rissa in Taverna, la Compagnia "Aquila Bianca" eseguirā dimostrazioni di scherma medievale "in armatura" e didattica della storia locale, esibizione delle due compagnie dell'Accademia Medievale.

Durante le due serate potrete degustare nella "Taberna del borgo" e nello Stand in Piazza Madonna di Loreto piatti tipici della tradizione vairanese come : gnocchetti con tagliuozzi al tegamino, il piatto del Duca, salumi di maiale nero Casertano, sottaceti, scarola e fasuri con guanciale di maiale nero Casertano, Salsicce, formaggi, leccaressa con papaccelle, bibite e vini locali "Don Lorenzo" Aglianico di Roccamonfina IGT.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.