Museo “Michelangelo” - Istituto M. Buonarroti di Caserta

 

Giornate Europee del Patrimonio

Caserta, 26 e 27 Settembre 2009

Comunicato stampa

Si celebrano sabato 26 e domenica 27 settembre le Giornate Europee del Patrimonio promosse dal Consiglio d’Europa, con la partecipazione di Regioni, Province, Enti locali, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e gli Isti-tuti Italiani di Cultura all’estero.
Lo slogan adottato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali è “Italia: tesoro d’Europa” per sottolineare l’importanza della nostra cultura, risorsa inestimabile e fonte di ispirazione per tutti i popoli europei.
La Soprintendenza partecipa alle Giornate Europee del Patrimonio con una serie di iniziative organizzate alla Reggia di Caserta e sul territorio di competenza.
Le manifestazioni delle Giornate del Patrimonio cominciano con un’anteprima giovedì 24 settembre. Alle ore 12 nelle sale della Pinacoteca, all’interno degli Appartamenti Storici della Reggia avrà luogo l’inaugurazione e la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Architettura in mostra - Dimore storiche in Terra di Lavoro e nel Sannio”.
Il Soprintendente Paola Raffaella David consegnerà i premi per i migliori lavori selezionati dalla Soprintendenza che saranno esposti nella mostra fotografica organizzata al fine di divulgare il ricco e vario patrimonio architettonico catalogato e/o vincolato appartenente al demanio, alla chiesa e privati. L’esposizione sarà articolata in tre sezioni (Dimore Storiche, Torri e Castelli e Masserie) e testimonia l’impegno svolto da oltre un ventennio nella salvaguardia dei beni mobili ed immobili.
La mostra sarà visitabile fino al 4 ottobre in orari museali (9 – 19,30).

Sabato 26 settembre si inaugura negli Appartamenti Storici della Reggia un’altra mostra fotografica dal titolo “XIV Esperienza Fotografica Internazionale dei Monumenti (EFIM)”.
L’EFIM è un concorso fotografico indetto dalla Direzione Generale del Patrimonio Culturale della Catalogna dal 1992 come iniziativa pedagogica e culturale rivolta ai giovani per rafforzare il senso di appartenenza alla Comunità Europea e scoprire, attraverso la conoscenza del patrimonio culturale dei vari paesi, le radici comuni. Dal 1998, grazie all’aiuto del Consiglio Europeo è divenuta una manifestazione internazionale alla quale l’Italia, tramite il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha dato la propria adesione. I giovani italiani che hanno partecipato alla XIV EFIM fanno parte delle scuole casertane e beneventane che hanno aderito al Progetto Educativo “Il Museo all’Aperto" della Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Caserta e Benevento. Tra le centinaia di fotografie realizzate dagli studenti per documentare la storia e lo stato di conservazione dei beni architettonici e paesaggistici esistenti nel territorio casertano e beneventano, ne sono state scelte quattro che rappresentano l’Italia nella manifestazione europea.
La mostra sarà visitabile fino al 12 ottobre in orari museali (9 – 19,30).

La terza iniziativa espositiva presentata dalla Soprintendenza in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio ha come tema “Il Restauro dei pavimenti della Reggia di Caserta”.
Saranno presentati gli interventi di restauro dei pavimenti della Reggia di Caserta, molti dei quali in cotto dipinto a finto marmo, opera di artigiani napoletani attivi nella "Fabbrica del Real Palazzo" alla fine della seconda metà del XVIII secolo. La visita negli appartamenti sarà accompagnata dalla visione di un DVD multimediale che illustra, nei dettagli, gli interventi di restauro.

Anche sul territorio di competenza della Soprintendenza sono state organizzate iniziative per le Giornate Europee del Patrimonio

A Calvi Risorta (CE) sono in programma visite guidate alla Basilica paleocristiana di San Casto a Calvi Vecchia.
L’Associazione Archeoclub Caleno propone, dopo la visita alla cattedrale romanica dell’XI secolo d.C., una passeggiata ai ruderi della basilica e ai cunicoli etruschi caleni.
Cattedrale paleocristiana: sabato 26 ore 16.00-17.00
Cunicoli caleni: domenica 27 ore 9.30-11.00
Via Antica Cales - Tel. 339 2594842

A Casaluce CE) si terrà un convegno, 27 settembre alle ore 19.00,  e visite guidate su ”Il restauro dell’Abbazia Santuario di Santa Maria di Casaluce e i ritrovati affreschi trecenteschi”.
Il convegno ha lo scopo di illustrare la prima trance di restauri e presentare i nuovi  affreschi che sono venuti alla luce.
Visite Guidate: 9.30-11.30/16.00-18.00/20.00-21.00 
Abbazia Celestina Santuario di Santa Maria di Casaluce, Via Castello - Tel. 3281879755
santuariodicasaluce@libero.it. Prenotazione facoltativa: polieni@libero.it

L’Istituto M. Buonarroti di Caserta partecipa alle Giornate del Patrimonio con le visite alla sezione permanente di storia del disegno del Museo “Michelangelo”.
Il Museo Michelangelo espone strumenti topografici e macchine di calcolo (dalla metà dell’800), l’esposizione permanente dei modelli didattico-scientifici del XX secolo (Paravia Toffoli), la sezione di storia di topografia (“De arte mensoria”, da marzo 2008) e la sezione di mineralogia (da aprile 2009). La sezione di storia del disegno documenterà in modo permanente l’evoluzione degli strumenti, degli attrezzi e delle tecniche legate all’arte del disegno tecnico.
Pannelli fotografici e documentari proporranno gli elaborati di progetto di celebri architetti del passato e i mezzi da essi utilizzati per realizzarli. Pennini a china, inchiostri, grafometri, cerchiometri, tavolo da disegno con tecnigrafo, etc. formeranno l’allestimento del “tavolo di lavoro” del disegnatore. Una postazione informatica documenterà l’evoluzione delle tecniche di disegno al calcolatore (il presente e il futuro del disegno tecnico) mediante l’illustrazione delle prime ver-sioni del CAD (Computer Aided Design) ai software per le animazioni 3D alle cartografie GIS (Graphical Interchange Systems).
In programma inoltre la Mostra fotografica e virtuale: “La rappresentazione cartografica di Terra di Lavoro nella storia” che propone un percorso storico nelle raffigurazioni del territorio di Terra di Lavoro dalle prime rappresentazioni rinascimentali (ancora di gusto pittorico) a quelle corografiche (descrittive del ‘600) a quelle scientifiche (introdotte nel Meridione dopo il lavoro di Rizzi Zannoni nel Real Officio Topografico del Regno di Napoli alla fine del ‘700). L’esposizione sarà realizzata privilegiando, come tipico nella strategia del Museo “Michelangelo”, l’intervento degli studenti che collaboreranno con il curatore, Pietro Di Lorenzo, alla ideazione e progettazione dell’allestimento e delle luci, alla selezione dei materiali e realizzazione dei supporti didattici e promozionali, e della documenta-zione fotografica e in video.
Gli studenti realizzeranno, inoltre, visite guidate.
Il 26 settembre alle ore 11.00 è in programma la cerimonia di inaugurazione.
Museo Michelangelo – ISISS “Buonarroti", Viale Michelangelo - Tel./ Fax 0823 325088, ceis01200d@istruzione.it

A S. Tammaro (CE) sono in programma le aperture straordinarie del Real Sito di Carditello.
Il progetto si propone di tutelare, valorizzare e far conoscere il Sito Reale di Carditello, da decenni in uno stato di degrado e di abbandono. Nel weekend oltre alle visite guidate sono previste mostra/esibizione di cavalli, in relazione all’originaria destinazione del sito e stands enogastronomici di prodotti locali.
L’iniziativa, organizzata in occasione delle Giornate Europee del patrimonio, si propone di richiamare nuovamente l’attenzione e sensibilizzare la pubblica opinione, le istituzioni e gli operatori del territorio al fine di strappare al degrado e all’abbandono una delle più importanti residenze reali europee del Settecento.
In occasione di tale apertura, il Comitato Promotore ha invitato sia singoli che enti, istituzioni, associazioni, fondazioni, imprese e simili a sostenere l’iniziativa programmata attraverso la sottoscrizione del manifesto-appello (pubblicato su facebook e consultabile sul sito carditello.wordpress.com) che ha ricevuto già più di trecento adesioni. Il monumento borbonico, infatti, attende dal 2007 di essere acquisito al patrimonio della Regione Campania, secondo quanto stabilito dalla Legge finanziaria n. 1 del 19 gennaio 2007.
La manifestazione, ad ingresso libero, sarà accompagnata dall’esposizione di documenti audiovisivi e vi sarà, inoltre, la possibilità di visitare gli appartamenti nobili della Reggia, riscoprendo il progetto dell’Architetto COLLECINI, allievo del VANVITELLI e gli affreschi danneggiati del pittore di corte Jakob Philipp HACKERT.
La residenza borbonica, sorta nel 1787 per volere di Ferdinando IV su un’idea del padre Carlo di Borbone, con la precisa intenzione di impiantarvi un’azienda agricola per l’allevamento di pregiate razze equine e la produzione di prodotti caseari ottenuti in loco, rappresenta un alto esempio di sintesi tra funzioni residenziali e funzioni produttive. L’architetto Collecini, infatti, riuscì ad integrare perfettamente i due aspetti prevedendo oltre che un casino reale di due livelli sormontato da una loggia terrazza, anche dei corpi di fabbrica laterali, lunghi e bassi, destinati alle scuderie, all’allevamento e alla lavorazione dei prodotti caseari, tra cui la rinomata mozzarella di bufala.
Visite il 26 e 27 settembre dalle 10.00-14.00
info@sitireali.it - www.sitireali.it, 081263250, 3393775452,  333/8697116 - 333/7316743., cultura@sitireali.it
Associazione Onlus “Siti Reali” al numero 081/263250
Associazione per i siti reali e le residenze borboniche: Via Lago Lucrino, 74 80147 - Napoli

Durante le Giornate Europee sabato 26 e domenica 27 settembre 2009, nei musei, gallerie, monumenti dello Stato nelle aree archeologiche, sarà consentito l’ingresso gratuito.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.