Invito al Cremlino. L'Italia e la Corte di Mosca dal XV al XVII secolo

Eugenio Bennato

Michele Campanella

Tereza Salgueiro

Fanny Ardan

Nicola Piovani

Orchestra popolare casertana

Gianfranco Iannuzzo


Nuova Compagnia di Canto Popolare

Pierluigi Tortora

Caserta negli anni 50, foto di G. Russi

Foto Giacomelli

Foto Fontana

foto Damy

foto Cristillo

Opera di Gianni Pontillo

Il costume del film 'Marie Antoinette' di Sofia Coppola (Foto Claudia Primangeli/L. e C. Service)

Il costume del film 'Marie Antoinette' di Sofia Coppola (Foto Claudia Primangeli/L. e C. Service)

Circolo Artistico Ensemble

 

Natale a Caserta

Caserta, dal 20 Novembre 2009 al 15 gennaio 2010

Comunicato stampa

Natale a Caserta è il programma di eventi che da venerdì 20 novembre e fino al 15 gennaio animerà con mostre, concerti, mercatini, musica e tanto altro ancora il capoluogo di Terra di Lavoro. Il ricco cartellone di eventi organizzati dalla Confesercenti e dall’Ascom-Confcommercio, grazie al contributo della Camera di Commercio di Caserta, con la collaborazione del Comune, della Provincia, dell’Ept e della Soprintendenza, è stato presentato in conferenza stampa al Teatro Comunale. Con il presidente dell’ente camerale Mario Farina, il sindaco Nicodemo Petteruti, in rappresentanza della Provincia il dirigente del settore cultura Paolo De Felice, il presidente cittadino della Confesercenti Enzo Menniti e il vicepresidente provinciale dell’associazione Lello Valentino. Quindi, Mario d’Anna responsabile provinciale dell’Ascom e Andrea Letizia segretario cittadino della stessa associazione.
Il taglio del nastro alle 19,30 di venerdì 20 con l’accensione delle luci (12.800 lampadine) del maestoso albero di Natale alto circa 20 metri in piazza Dante e di tutte le luminarie in città. Poco prima l’inaugurazione nella Reggia vanvitelliana della mostra “L’Italia e la Corte di Mosca”, un progetto nato da un confronto tra la Camera di Commercio di Caserta e il Museo del Cremlino e portato a compimento con la collaborazione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Caserta, della Provincia e del Comune di Caserta, nonché dell’Ente provinciale per il Turismo.
Tra i protagonisti del Natale a Caserta, solo per fare qualche nome, Tereza Salgueiro, Eugenio Bennato, l'Orchestra Popolare Casertana, Michele Campanella, Fanny Ardant, Nicola Piovani, Gianfranco Iannuzzo, Nuova Compagnia di Canto Popolare, Pierluigi Tortora, Marcello Colasurdo, Enzo Avitabile, Tony Esposito, i Taranterrae.
Questi solo alcuni degli appuntamenti della rassegna. Con l’illuminazione dell’albero al via tutte le altre iniziative. Sempre il 20 novembre Caserta si animerà con gli artisti di strada, che invaderanno il centro fino al 5 gennaio. In contemporanea l’apertura dei mercatini viennesi in piazza Redentore dedicati ai temi natalizi. Già a partire dal giorno dopo sarà possibile visitare la mostra di fotografie sulla Caserta del dopo guerra allestita nell’ex Palazzo del Fascio. A questa prima esposizione faranno seguito le altre mostre fotografiche nella cappella del Redentore e nel Villaggio Torre. Intanto, piazza Vanvitelli si trasformerà in un parco giochi per i bambini e sotto i portici della Casa Comunale si ballerà un appassionato Tango Illegal.
Il 28 novembre il Palazzo Reale si trasformerà nella “Reggia delle meraviglie”, con un evento che celebrerà i fasti dei Borbone, mentre piazza Matteotti diventerà una pista di ghiaccio. Nella stessa data al via il Festival Internazionale dei Madonnari, mentre l’arte contemporanea verrà ospitata in una grande sala di Corso Trieste. Nel giorno dell’Immacolata avrà inizio la mostra itinerante dell’arte presepiale napoletana. Tutto il borgo di San Leucio sarà coinvolto a partire dal giorno 11 dalle istallazioni del marchio Terre Blu. Dal 13 la Festa Barocca che porterà protagonisti della musica e dello spettacolo nel Belvedere, nel Duomo e nella chiesa dell’Annunziata di Casertavecchia, nel Teatrino di Corte della Reggia e nel Duomo di Caserta. Nei giorni centrali delle festività ampio spazio al presepe vivente alla Vaccheria e il tradizionale Concerto di Capodanno alla Reggia.

Programma:
Dal 20 novembre  al 20 gennaio la mostra "Invito al Cremlino. L'Italia e la Corte di Mosca dal XV al XVII secolo"
La rassegna presenta circa 100 capolavori, molti dei quali mai esposti prima. Tra loro prevarranno gli oggetti di uso personale che sono direttamente collegati a personalità ed eventi famosi della storia russa oggetti che hanno anche legami con la tradizione culturale italiana. I reperti più antichi sono antecendenti al XV secolo e sono coevi del governo del principe Ivan III. Tra di essi ci sono frammenti di pietre bianche che ornavano i portali delle chiese e dei palazzi del Cremlino, costruiti con il lavoro di architetti italiani. Altre testimonianze sono costituite da oggetti conosciuti come "Korsun", vale a dire croci, che ricordano l'arrivo della sposa italiana - la principessa bizantina Sofia - per il principe Ivan III.
Il nucleo principale della mostra saranno però le opere del XVI - XVII sec. Sarà presentato un piccolo gruppo di opere d'arte applicata italiane, che arrivarono nella capitale Russa grazie al commercio e alle relazioni diplomatiche fra Italia e Russia. Tra di esse - un set in rame smaltato da lavaggio, una coppa di vetro del XVI sec. Inoltre, uno speciale gruppo di oggetti relativi al tema della guerra, sarà costituito da esempi di armi da fuoco italiane, costruite dai maestri della rinomata famiglia Cominazo di Brescia.
È prevista, infine, una sezione espositiva dedicata ai ritratti dello Zar Aleksey Mikhailovch e della Zarina Natalya Kirillovna, vedute pittoresche del Cremlino ed anche riproduzioni di miniature tratte dal " Libro dell'enunciazione dello Zar Mikhail Fedorovich" con immagini del gran palazzo principesco e della Piazza della Cattedrale (cattedrali del Cremlino e monasteri del XVII sec.).
Ispirato ai classici mercatini viennesi, a Piazza Redentore verra’ allestito dal 20 novembre al 15 Gennaio uno spazio espositivo dedicato a 3 differenti tematiche:
dal 20 novembre 2009 al 10 gennaio 2010, il tema sara’ il Natale con tutte le sue sfaccettature (presepi da tutto il mondo, addobbi natalizi, elementi caratteristici del natale)
dal 6 dicembre 2009 al 26 gennaio 2010, l’esposizione sara’ dedicata alle eccellenze enogastronomiche di Terra di Lavoro con assaggi e degustazioni di tutti
prodotti tipici.
dal 27 dicembre 2009 al 6 gennaio 2010, verranno esposti i piu’ bei giocattoli, selezionati accuratamente in occasione dell’avvento dell’Epifania, per la gioia di tutti i bambini.
Dal 21 Novembre al 2 Gennaio, a sabato alterni (21 Novembre, 5, 19 Dicembre) Tango Illegal sotto i portici del Comune. Casertango e Trasnochando per la manifestazione Natale a Caserta presentano TANGO Illegal sotto i portici della Casa Comunale in P.zza Vanvitelli il sabato sera con cadenza quindicinale. A partire da Sabato 21 Novembre dalle ore 21.30 fino alle 1,30 ,in occasione della Notte Longa coniugando l’atmosfera natalizia con quella tanguera clandestina
Dal 21 Novembre al 12 Dicembre, p.zza Matteotti, Ex- Casa del fascio
Mostra fotografica "Caserta negli anni 50 nelle foto di G. Russi" a cura di Luca Sorbo
dal 25 novembre 2009 al 10 gennaio 2010, Cappella Redentore museo Diocesano via Redentore (Ce)
Mostra Fotografica "40 Scatti su Caserta" di Bruno Cristillo
nasce a Caserta nel 1960, si diploma nel 1979 presso l’istituto Statale d’Arte di san Leucio. L’interesse per la fotografia risale al 1980, anno in cui ha iniziato gli studi di architettura presso l’università degli studi di Napoli “Federico II”. Svolge attività professionale in Caserta orientando la ricerca personale verso la fotografia di architettura e verso la fotografia commerciale e pubblicitaria.
Mostra Fotografica "Tre Differenti Visioni sul Paesaggio"
Mario Giacomelli (Senigallia, 1° agosto 1925- Senigallia, 25 novembre 2000) è stato un tipografo, fotografo, poeta, pittore italiano.
Giacomelli lavorò per tutta la vita nella “Tipografi marchigiana” e si dedicò alla fotografia (e in gioventù anche alla pittura e alla poesia) soltanto nel tempo libero e tutti i giorni dopo cena, fotografando inizialmente i dintorni di Senigallia, dove visse, quindi stampando provini non a contatto. Dal provino, con una lente, individuava il punto interessante e lo andava ad ingrandire poi stampava un 30x40 cm. Le sue immagini sono molto importanti per tutta la storia della fotografia. Dopo il 1955, ma soprattutto dopo che il MOMA di New York acquistò la serie Scanno, nel 1963, acquisì grande fama in Italia e all’estero. Nelle sue foto, sempre in bianco e nero, di cui personalmente la stampa fino a portare a galla i segni che lo interessano, la realtà viene trasfigurata in idee e sensazioni superando il dibattito allora in corso nella fotografia italiana tra formalisti e neorealisti. Il segno che ottenne nelle sue stampe è molto forte, i neri sono molto carichi, il forte contrasto porta a galla i grafismi, la grana è evidente. Le sue foto rappresentano un mondo ugualmente diviso tra amore sofferenza sia che si tratti di paesaggi che di lavori a sfondo sociale.
Franco Fontana (Modena, 1933) è un fotografo italiano.
Nasce a Modena il 9 dicembre del 1933 e comincia la sua attività di fotografo nel 1961 a livello prettamente amatoriale. Nel 1963 espone alla Biennale Internazionale del colore a Vienna e nei successivi 5 anni è presente con varie esposizioni sia sul territorio nazionale che europeo, ma è dal 1968 quando, grazie all’esposizione proprio a Modena, si ha una svolta nella sua ricerca fotografico. Celebre per le sue foto a colori, nudi e paesaggi che tendono verso forme astratte. Nel 2006 ha ricevuto la laurea honoris causa in design dal Politecnico di Torino.
Ken Damy Nato l’11 novembre 1949 a Orzinuovi (Brescia).
Diplomato all’istituto d’arte, la prima mostra e di una “pittura” fatta di collages e cartoncini bianchi sovrapposti, si tratta di performances d’avanguardia, di tendenza. Nel 1966 sviluppa a professione di grafico nell’agenzia di pubblicità Studio Saladini. A 17 anni la Fotografia è a sua seconda passione, scattando preferibilmente in teatro, e le prime mostre organizzate sono esposizioni da strada. Nel 1969 contribuisce a fondare il gruppo sperimentale Teatro anche con mansioni di scenografo e coregista fondendo immagini e politica. A soli 20 anni decide di mettersi in proprio e nel settembre da 1969 a Brescia nasce Ken Damy Studio, grafica e fotografia pubblicitaria, diviso in uffici e sala posa e cove si organizzano mostre e pubblicazioni.
Dopo la pittura, la grafica, la fotografia e il teatro, si interessa al cinema producendo un lungometraggio in 16 mm b/n Ipotesi e molti videotape.
Nel 1974 partecipa all’apertura della Galleria dell’Immagine in seno all’Associazione Artisti Bresciani (AAB), sempre a Brescia, per diventare uno dei due consiglieri. In seguito, l’amicizia con Lanfranco Colombo gli permette di usare il nome di Diaframma Brescia preceduto da AAB
dal 25 novembre 2009 al 10 gennaio 2010, Villaggio Torre - Via Mazzini Caserta
"La Città allo Specchio" Fotografie sulla Caserta del dopoguerra dall’archivio Giuseppe Di Meo, Damiano Errico, Alessandro Manna, Giovanni Saladino a cura di Enzo Battarra
dal 28 novembre 2009 al 10 gennaio 2010, Piazza Matteotti
Per la prima volta nella storia di Caserta si potra’ provare l’ebbrezza di pattinare su ghiaccio in pieno centro, infatti, in Piazza Matteotti sorgera’ una pista di ghiaccio di 600mq. Chiunque avra’ la possibilita’ di potersi divertire noleggiando in loco l’attrezzatura necessaria.
dall'8 dicembre 2009 al 15 gennaio 2010, palazzo Provitera in corso Trieste a Caserta
Tempus Stellae è il titolo della mostra che sarà inaugurata nel giorno dell’Immacolata alle 17,30 nelle sale del palazzo Provitera in corso Trieste a Caserta. Ad esporre le loro opere sedici artisti che operano nel territorio provinciale e che caratterizzano la storia artistica della nostra terra. Gli artisti sono: Arturo Casanova, Giovanna D’Amico, Mimmo Di Dio, Bruno Donzelli, Peppe Ferraro, Agnieska Kiersztan, Battista Marello, Livio Marino, Gabriele Marino, Germaine Muller, Gianni Pontillo, Andrea Sparaco, Antonello Tagliafierro, Giovanni Tariello, Enzo Toscano. La mostra, curata da Enzo Battarra, potrà essere visitata fino al 15 gennaio prossimo. Lo scenografico allestimento è dell’architetto Beniamino Servino.
dal 19 dicembre 2009 al 16 gennaio 2010, Belvedere di San Leucio (Ce)
Terre Blu Landscapes, con opere di: Cinzia Anguissola d’Altoè, Cappelli-Ranzo, Giuseppe Coppola, laura Cristinzio, Riccardo Dalisi, Almerico De Angelis, Setsu e Shinobu Ito, Ugo Marano, Paola Navone, Annibale Oste, Franco Poli, Felix Policastro, Daniela Puppa, Franco Raggi, Prospero Rasulo, Patrizia Scarzella, Luca Scacchetti, Studio Sigla, Guglielmo Ulrich le riedizioni.
Si inaugura sabato 19 dicembre alle ore 18,30, presso il Belvedere di San Leucio, la mostra “Terre Blu landscapes”, curata da Giuseppe Coppola e organizzata dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, con il finanziamento della Regione Campania, nell’ambito della manifestazione “Le luci e la pietra. San Leucio design LAB 2009”.
Il design concepito alla scala della città e del paesaggio e il rapporto di continuità tra questa dimensione e quella più intima dell’abitazione, argomento che caratterizza gli allestimenti e le illuminazioni che interessano il compresso leuciano in questi giorni, trova un suo precedente nelle ricerche condotte da Terre Blu a partire dal 2008.
Con la mostra “Luoghi dell’anima”, ospitata nel Museo Campano di Capua, Terre Blu recuperava un percorso portato avanti da anni in collaborazione con personaggi di punta del design italiano e internazionale, invitati in quella sede a progettare oggetti concepiti per interagire con il territorio idealmente rappresentato dal museo.
L’evento apriva anche un momento di riflessione su un terreno di confine, intermedio tra Architettura, Design, Arti Visive: tra oggetti utili e oggetti significativi e simbolici.
La mostra che si inaugura nei prossimi giorni mette a confronto queste esperienze e descrive la storia del marchio Terre Blu ripercorrendo le tappe salienti della sua ricerca sul design.
Punto di partenza la sperimentazione sulla ceramica: gli smalti, gli ossidi, gli impasti preparati in laboratorio per ottenere una materia-colore densa e mutevole; un patrimonio di soluzioni materiali che nel 2002 caratterizzava in maniera molto particolare il rapporto con gli autori coinvolti, orientando la progettazione e contaminando il design per l’industria con lavorazioni prettamente artigianali. Da qui le molte pubblicazioni sulle riviste, l’inserimento in libri e cataloghi, la selezione tra i migliori prodotti di design nel 2004 e nel 2005.
I paesaggi che le opere esposte ricostruiscono nelle sale del Belvedere, scandiscono i tempi delle successive trasformazioni: dal sistema degli oggetti domestici alle incursioni nel settore delle arti visive, alla cultura del cibo e della tavola. Dai vasi-feticcio, come il pubblicatissimo vaso Radici di Prospero Rasulo, agli elementi di arredo, all’utilizzazione di altri materiali come i metalli, il metacrilato, la pelle. Fino alle ultime ricerche sugli oggetti luminosi da un lato, sul design applicato ai contesti urbani e al paesaggio dall’altro.
Tutti i materiali relativi alla manifestazione “Le luci e la pietra. San Leucio design LAB 2009” saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito www.lelucielapietra.it
13 dicembre 2009, Belvedere di San Leucio
Matriz - Tereza Salgueiro & Lusitania Ensemble
con Tereza Salgueiro, voce, Jorge Varrescoso Gonçalves, violino, Pedro Jóia, chitarra classica, Pedro Santos, fisarmonica, Luís Clode, violoncello, João Ferreira, percussioni, Rui Lobato, percussioni, Óscar Torres, contrabbasso
19 dicembre 2009, Duomo di Caserta Vecchia
OPC - Orchestra Popolare Casertana & Eugenio Bennato con Ensemble Taranta Power
con Francesco Loccisano, chitarra classica e battente, Mohammed Ezzaime El Alaoui, violino e voce, Walter Vivarelli, percussioni, Stefano Simonetta, basso e chitarra elettrica, Sonia Totaro, vocalist
dal 20 novembre al 5 gennaio: Artisti di Strada animeranno Caserta; tutte le strade vivranno la magia di prestigiatori, di mangiafuoco, di manipolatori e trampolieri, l’incanto di statue viventi, l’effervescenza d majorette che faranno da cornice alle musiche intonate dai 12 elementi della banda.
dal 21 al 25 dicembre 2009, Ex Casa del Fascio P.zza Matteotti, 47
"100 Anni di Futurismo"
Area espositiva A. Tale area verrà predisposta per esporre opere di artisti affermati del territorio casertano che interpretano lo spirito e i concetti del Futurismo. Tale esposizione verrà accompagnata da esposizioni di pannelli illustrativi composti da sintetici cenni storici sulla storia dell’evoluzione del Futurismo e fotografie d’epoca che testimonieranno la nascita e lo sviluppo del Futurismo dagli anni della “ Belle Epoque” fino agli anni ’30 e i successi sviluppi.
Area espositiva B. Quest’area sarà dedicata all’esposizione di progetti, prototipi e opere creati appositamente per tale evento da giovani emergenti architetti, designers e artisti, che esporranno la reinterpretazione e la rivisitazione dei concetti del Futurismo applicati alle varie discipline e arti. Tale esposizione verrà valutata da un’apposita giuria di esperti, che decreteranno un vincitore e una menzione al progetto più meritevole, in occasione della conferenza conclusiva della mostra che si terrà l’ultimo giorno. Questa iniziativa si propone di stimolare un maggiore coinvolgimento dei visitatori della mostra, non solo tra gli addetti ai lavori e gli esperti, ma anche della gente comune e dei giovani interessati ai risvolti futuri di questa corrente.
26 e 27 dicembre 2009, 2 e 3 gennaio 2010 (dalle ore 17.00 alle 20.00) e 6 gennaio 2010 (dalle ore 11.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00) Vaccheria(Ce)
Presepe Vivente Alla Vaccheria
Viene riproposto uno “spaccato” della vita quotidiana del settecento casertano, riproponendo mestieri, usi e costumi. Tra le varie postazioni più suggestive sono da menzionare: arrotino, cardalana, ammaccasale, calzolaio, caldarroste, tessitore, ricamatrice ecc.. i quali rimembrano le antiche arti manuali di lavori e professioni di un tempo che ormai sono del tutto o quasi dimenticati e perfino sconosciuti alle nuove generazioni.
29 dicembre 2009, Duomo di Caserta
Johann Sebastian Bach, Architetto Di Suoni
Michele Campanella e Monica Leone e Orchestra Collegium Philarmonicum, diretta da Gennaro Cappabianca
programma: A.Vivaldi Sinfonia in LA Magg. F. XI per archi, J.S.Bach Concerto per de clavicembali, Archi e Basso Continuoin Do mn. BWV 1060, J.S.Bach concerto per due Clavicembali, Archi e Basso Continuo in DO magg. BWV 1061, B.Bartok Danze Popolari Rumene.
1 gennaio 2010, ore 19.00,Cappella Palatina della Reggia di Caserta, Concerto di Capodanno della Nuova Orchestra Scarlatti
Rossini e Strauss, ma anche il tango di Carlos Gardel e un omaggio a Miriam Makeba, l’artista africana deceduta dopo un concerto a Castel Volturno. Saranno i momenti clou del tradizionale Concerto di Capodanno, organizzato dall’Ente Provinciale per il Turismo alla Reggia di Caserta e diventato appuntamento di prestigio nel panorama degli eventi in Campania per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Il concerto è in programma l’1 gennaio alle ore 19.00 nella Cappella Palatina di Palazzo Reale, dove si esibirà la Nuova Orchestra Scarlatti, diretta da Luigi De Filippi, che sarà anche violino solista, con la voce di Cristina Grifone.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni culturali per le province di Caserta e Benevento, con finanziamento concesso dall’assessorato al Turismo della Regione Campania. Costo del biglietto: 18 euro.
Info-line 0823353336.
In dettaglio il programma della serata:
J. Strauss jr. - Unter Donner und Blitz Polka schnell
G. Rossini - Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia
M. Makeba - Pata Pata
L. Bernstein / L. De Filippi - Bernstein Salade
C. Gardel /L. De Filippi - Tango
G. Verdi / J.-D. Alard - Fantasia sulla Traviata per violino e orchestra (elab di L. De Filippi)
G. Verdi - Valzer di commiato (dal film Il Gattopardo)
J. Strauss jr. - Leichtes Blut Polka schnell
J. Strauss sr. - Radetzky Marsch
4 gennaio 2010, Teatrino Di Corte della Reggia di Caserta
"Femmina è La Morte" con Fanny Ardant Attrice, pasionaria e musa. Dialogo con Sofonisba, Lucrezia, Jezabel, Maddalena e soprattutto Artemisia e Giuditta. Testi inediti Angelo Callipo. Messa in scena Nunzio Areni
6 gennaio 2010, Duomo di Caserta
"Epta" con Nicola Piovani, piano, Alessio Mancini, flauto, Luca Velotti sassofono, clarinetto, Fabio Ceccarelli, fisarmonica, Eszter Nagypal, violoncello, Andrea Avena, contrabbasso, Ivan Gambini, percussioni batteria.
7 gennaio 2010, Teatrino di Corte della Reggia di Caserta
"Farinelli: Il Mistero Di Una Vita In Scena" Memorie immaginarie della “voce” dell’epoca barocca. Con Giovanni Sollima violoncellista, compositore,
liutaio per passione e Gianfranco Iannuzzo (Gianni Broschi, detto Farinelli). Testi inediti Angelo Callipo. Messa In scena Nunzio Areni
7 e 15 Gennaio 2010, Chiesa dell’Annunziata di Caserta Vecchia
"Pulcinella Barocco" di e con Pierluigi Tortora
9 gennaio 2010, Duomo di Caserta Vecchia
"Cantata Barocca" con Nuova Compagnia di Canto Popolare, Lello Giulivo, Anna Spagnolo, Orchestra Domenico Cimarosa diretta da Antonio Sinagra.
Proiezione multimediale di Pino Finizio

Eventi

Reggia delle Meraviglie

“La Reggia delle meraviglie” è il nuovo progetto di promozione internazionale della Reggia di Caserta e del territorio casertano, ideato e realizzato dall’Ente Provinciale per il Turismo di Caserta, con la main partnership de La Reggia, Designer Outlet che inaugurerà a Marcianise il prossimo 18 febbraio. La Reggia di Caserta sarà la prestigiosa location di un evento che celebra i fasti ma anche le idee illuminate e moderne che la famiglia reale dei Borbone produsse nel realizzare il progetto di quell’innovativo sistema economico di promozione delle eccellenze del territorio quali le manifatture della seta di San Leucio.
L’evento, ricco di contenuti attinti dalla presenza borbonica in Campania, ricreerà antiche atmosfere e offrirà una gamma infinita di motivazioni e opportunità per un viaggio indimenticabile.
L’invito è rivolto a tour operator internazionali, alla stampa italiana e straniera e a opinion leader, per un viaggio nel passato e nella cultura di un territorio che resta uno scrigno di tesori da scoprire: le manifatture seriche, la tradizione enogastronomica e i comparti di eccellenza del territorio casertano saranno i protagonisti, insieme al Palazzo Reale, di questa giornata indimenticabile.
Inoltre durante la serata si svolgerà l’inaugurazione riservata della mostra “La Reggia e le Regine” della prestigiosa Collezione Tirelli Costumi. (fino al 10 Gennaio)
La grande notte alla Reggia sarà animata da artisti di livello internazionale
28 novebre 2009, Reggia di Caserta (leggi programma dettagliato)
 

Musica e Suoni

Piazza Pò ospitera’ 10 eventi in una rassegna musicale e di cabaret con ospiti partenopei:
21 novembre 2009, ore 21.30, Piccola Orchestra Napoletana
28 novembre 2009, ore 20.30, Alessandro Bolide
5 dicembre 2009, ore 20.30, La Bottega Dei Quattro
8 dicembre 2009, ore 20.30, Lello Musella
12 dicembre 2009, ore 20.30, Guido Palliggiano
19 dicembre 2009, ore 20.30, I Chiattoni Animati
20 dicembre 2009, ore 20.30, Cantanapoli
28 dicembre 2009, ore 20.30, Nando Varriale
5 gennaio 2010, ore 20.30, Tracce Popolari
6 gennaio 2010, ore 20.30, Nello Iorio

Musica e Giovani

Rassegna musicale di 10 eventi dedicati ai più giovani con esibizione di artisti Italiani ed Internazionali in P.zza Pitesti
21 novembre 2009, ore 21.30, Marcello Colasurdo& Paranza
29 novembre 2009, ore 20.30, Pietro Quirini Quartet
5 dicembre 2009, ore 20.30, Enzo Avitabile & Bottari
12 dicembre 2009, ore 20.30, The Revival Show Di Susy Savarese
22 dicembre 2009, ore 20.30, Tony Esposito Percussion Summit
23 dicembre 2009, ore 20.30, Ar Meitheal
Il repertorio proposto è fatto di gighe, reels, hornpipe ad esemplificare lo specifico e ricchissimo patrimonio di musiche tradizionali per danza. Ma accanto a queste espressioni estremamente dinamiche, altri brani, più ariosi ed evanescenti: planxty, slow airs, ballads.
La formazione usuale e’ composta da Alessandro De Carolis: flauto, tin whistle; Luca De Simone: bodhran, percussioni; Antonio Fraioli: violino; Felice Imperato: chitarra; Francesca Masciandaro: flauto, tin whistle; Antonio Pascarella: chitarra; Carmine Scialla: chitarra, mandolino.
Come viene ricordato dall’antropologo Augusto Ferraiuolo (che nella band suona il bodhran, il tradizionale tamburo irlandese) “gli Ár Meitheal non hanno alcuna pretesa filologica, non proponiamo nessuna ricerca di improbabili identità. Ár Meitheal rappresenta solo il piacere di suonare una musica accattivante e coinvolgente. E suonarla insieme, come il nome stesso indica. Ár Meitheal infatti può essere tradotto dal gaelico come “il nostro collettivo”. Proprio per questo va ribadito che le influenze portate dai singoli musicisti inevitabilmente “sporcano” una purezza quanto mai immaginata e irreale. Infatti introduciamo nel genere chitarre battenti, mandole, riq, cajon ed altre percussioni. Non intendiamo affatto tentare di riproporre questa inesistente purezza, ma creare un particolare lingo, tutto da ascoltare”.
29 dicembre 2009, ore 20.30, Franco Del Prete & Sud Express
30 dicembre 2009, ore 20.30, Simone Carotenuto e Tammorrari Del Vesuvio
4 gennaio 2010, ore 20.30, Taranterrae
5 gennaio 2010, ore 20.30, Spaccapaese

W I BAMBINI

21 novembre2009 al 6 gennaio 2010, P.zza Vanvitelli
Dal 21 novembre all’Epifania, durante tutti i pomeriggi, Piazza Vanvitelli si trasformera’ in un parco giochi. Oltre a degli animatori che con giochi e regalini intratterranno i bambini, la Piazza conterra’ per l’occasione giostre gonfiabili, la mongolfiera, archi gonfiabili, scivoli, castelli, un campetto da calcio gonfiabile, piste per mini auto, carretti per zucchero filato e pop corn.

FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI MADONNARI

Esponenti nazionali ed internazionali dell’arte dei Madonnari si esibiranno nelle principali strade della citta’. Di seguito l’elenco delle esibizioni:
28 novembre 2009, La scuola napoletana dei Madonnari, gli allievi ed i maestri della tradizione partenopea
29 novembre 2009, La tradizione Pugliese, gli artisti del Tavoliere
5 dicembre 2009, I Madonnari europei, il nuovo gruppo milanese
6 dicembre 2009, Artisti internazionali dal Giappone e dal Brasile
8 dicembre 2009, I Maestri del Salernitano,  I Campioni del Festival di Nocera
12 dicembre 2009, Madonnari 100%, gli ultimi veri eredi della tradizione Italiana di strada di tutta italia
13 dicembre 2009, Madonnare in rosa- L’arte dei Madonnari attraverso Le mani e l’anima delle donne
19 dicembre 2009, Accademia di Belle Arti, i giovani artisti di Napoli
20 dicembre 2009, Madonnari in festa- gli artisti delle feste patronali
Dove: Corso Trieste e traverse, via mazzini e traverse, via Roma e traverse, via Alois, via Pollio, via Redentore, via Crispo, via San carlo, via San Giovanni, P.zza Matteotti . P.zza Vanvitelli, via Turati, via Colombo, P.zza Sant’Anna, P.zza Dante, P.zza Ruggiero, P.zza Pitesti, via Acquaviva, via Montale, Viale Lincoln, Pzza Po, via Ferrarecce

ANIMAZIONE VIE CITTADINE

Durante i weekend e per l’intero periodo natalizio decine di animatori, cartomanti, caricaturisti, truccatori di bimbi ed artisti vari animeranno le principali vie della città
quando: dal 20 al 22 novembre 2009, dal 27 al 28 novembre 2009, dal 5 al 8 dicembre 2009, dal 12 al 24 dicembre 2009, dal 29 al 31 dicembre 2009
dove: Trieste e traverse, via mazzini e traverse, via Roma e traverse, via Alois, via Pollio, via Redentore, via Crispo, via San carlo, via San Giovanni, P.zza Matteotti . P.zza Vanvitelli, via Turati, via Colombo, P.zza Sant’Anna, P.zza Dante, P.zza Ruggiero, P.zza Pitesti, via Acquaviva, via Montale, Viale Lincoln, Pzza Po, via Ferrarecce

CASERTA PEOPLE

20 novembre 2009 - 15 gennaio 2010
20 totem espositori collocati nelle zone strategiche della citta’ ritrarranno centinaia di scatti realizzati da un team di fotografi dedicati alle persone, vera luce della rassegna natalizia.
Dove: Corso Trieste e traverse, via mazzini e traverse, via Roma e traverse, via Alois, via Pollio, via Redentore, via Crispo, via San carlo, via San Giovanni, P.zza Matteotti . P.zza Vanvitelli, via Turati, via Colombo, P.zza Sant’Anna, P.zza Dante, P.zza Ruggiero, P.zza Pitesti, via Acquaviva, via Montale, Viale Lincoln, Pzza Po, via Ferrarecce

Presepiando e... non solo, dal 12 dicembre all'8 Gennaio

Mostra itinerante dell’arte presepiale napoletana nella Città di Caserta e nelle sue borgate, finalizzata alla riscoperta e promozione di usi e costumi del folklore e della tradizione etnografica locale, utilizzando, per lo scopo, il grande patrimonio di beni culturali, vanto della nostra terra.
La rassegna itinerante, a partire dal 13 dicembre e sino al 6 gennaio, animerà il centro storico e tutte le borgate della città capoluogo. Una trentina i siti coinvolti, tutti di rilevante interesse storico-artistico- religioso. Tra questi la Reggia vanvitelliana, il santuario di Sant’Anna, la caserma ‘Ferrari Orsi’, il Palazzo Pastore a Tredici e la congrega dell’Immacolata a San Clemente ma anche il Palazzo Cocozza a Casolla e il santuario di Santa Lucia, la cattedrale di San Michele a Casertavecchia e l’Eremo di San Vitaliano. L’iniziativa è promossa dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica e patrocinata da Provincia, Comune, Ept, Sovrintendenza, Diocesi di Caserta e Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’ con la partecipazione dell’associazione italiana ‘Amici del presepio’.
Programma:
sabato 12 dicembre: conferenza sul "Presepe napoletano" per riflettere, in presenza di esperti, sulle radici e le tradizioni legate alla nascita del presepe; ore 17, Chiesa dell’Annunziata A.G.P. - Casertavecchia
La storia del presepe, le sue origini, il valore artistico e la tradizione tipicamente casertana saranno al centro del convegno organizzato dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica nell’ambito della manifestazione’Presepiando e …non solo’ . Per l’occasione interverranno la professoressa Rosanna Cioffi, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli, lo storico Alberto Zaza d’Aulisio, l’antropologo Augusto Ferraiuolo. Arricchiranno la serata il contributo artistico dell’attore e regista Pierluigi Tortora e l’esibizione acustica di Antonio De Innocentis, che regalerà al pubblico canti e poesie tipiche della tradizione natalizia. Il convegno rappresenterà anche un valida occasione per annunciare ufficialmente l’apertura della mostra itinerante di presepi, realizzati da noti artisti del territorio, che per tutto il periodo delle festività potrà essere ammirata in ben ventinove siti di interesse storico-artistico e religioso della città. Tra questi la Reggia vanvitelliana, il santuario di Sant’Anna, la caserma ‘Ferrari Orsi’, il Palazzo Pastore a Tredici e la congrega dell’Immacolata a San Clemente ma anche il Palazzo Cocozza a Casolla e il santuario di Santa Lucia, la cattedrale di San Michele a Casertavecchia e l’Eremo di San Vitaliano. L’iniziativa - promossa dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica e patrocinata da Provincia, Comune, Ept, Sovrintendenza, Diocesi di Caserta e Brigata Bersaglieri ‘Garibaldi’ con la partecipazione dell’associazione italiana ‘Amici del presepio’ – rientra nel ciclo di eventi della manifestazione ‘Natale a Caserta’.
Domenica 13 Dicembre: ore 10, Apertura della mostra
sabato 19 dicembre: ore 9:15, workshop sull’arte presepiale, riservato agli studenti delle scuole casertane, in programma presso la caserma ‘Ferrari Orsi’ di via Laviano.
26 dicembre, ore 17,30, concerto del Coro gospel nella Cappella Palatina della Reggia di Caserta.
Si terrà sabato 26 dicembre alle ore 17,30 nei locali della Cappella Palatina della Reggia di Caserta l’atteso concerto di Santo Stefano del ‘Circolo Artistico Ensemble’, l’Orchestra specializzata nel repertorio musicale del primo Novecento e famosa per aver fondato la Scuola Italiana di Musica da Camera. L’evento - promosso dalla Pro loco del Trivice e dalla Pro loco Casertantica nell’ambito della manifestazione ‘Presepiando e…non solo’ - regalerà al pubblico un viaggio musicale imperdibile che, partendo dai classici natalizi come White Christmas, Jingle Bells, Tu scendi dalle stelle e Canto di Noel, proseguirà con l’esecuzione di brani di Wolfgang Amadeus Mozart e Ritz Ortolani, Cesar Frank e non solo. Reduci da una tournèe in Germania e in Belgio i componenti del Circolo Artistico Ensemble - tutti vincitori di concorsi e borse di studio presso prestigiose istituzioni nazionali ed estere quali il Conservatorio Superiore Cortot di Parigi, il Teatro San Carlo di Napoli, la Musikhochschule di Francoforte, l’École internationale de piano di Losanna, l’Accademia Chigiana di Siena – devono il loro successo alla riscoperta di opere, talvolta inedite, di autori e compositori italiani attivi nel periodo tra le due guerre. Una intuizione geniale che ha ottenuto il plauso di grandi interpreti come Aldo Ciccolini, Bruno Canino e Roberto De Simone. Parallelamente al concerto nei locali della Cappella Palatina sarà possibile ammirare sabato pomeriggio anche alcuni dei presepi artistici, realizzati appositamente per la rassegna natalizia da talentuosi artisti campani. Le opere saranno in mostra fino al 6 gennaio. L’ingresso è libero.
23 gennaio 2010, ore 18, Cattedrale di Casertavecchia: manifestazione di chiusura.

Orario della mostra:
festivi 10.00-12.00; 16.00-19.00
feriali 16.00-19.00
Reggia di Caserta 9.00-14.00
Servizio trasporto navetta gratuito
ogni sabato e domenica della manifestazione
fino al 6 gennaio
Prenotazioni ed orari ai numeri
392 8783951 - 0823 371127
Borgate coinvolte
Casertavecchia - chiesa dell’Annunziata
Sommana - Chiesa Beata Vergine Maria Assunta
Pozzovetere - Chiesa di S. Giovanni Battista
Casola - Chiesa si S. Marco Evangelista
S. Clemente - Chiesa Parrocchiale di S. Clemente P.M.
Tredici - Chiesa Parrocchiale di S. Matteo Apostolo
Centurano - Chiesa Parrocchiale di S. Bartolomeo
Nuovo o S. Bartolomeo Vecchio
Falciano - Chiesa Parrocchiale
dei Santi Gennaro e Giuseppe
S. Benedetto - Chiesa di S. Pietro Apostolo
Tuoro - Chiesa Parrocchiale di S. Stefano Martire
S. Barbara - Chiesa Parrocchiale di S. Nicola di Bari
Casolla - Chiesa Parrocchiale di S. Lorenzo e Rufo-
Basilica di S. Pietro ad montes
Mezzano - Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta
Puccianiello - Chiesa Parrocchiale SS. Nome di Maria
Sala - Parrocchia S. Simeone Profeta
Briano - Parrocchia S. Vincenzo Martire

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.