Radiocamorra premiato al Girocorto Festival

Affermazione dell’ICS Ruggiero al festival nazionale di cortometraggi

Comunicato stampa

Si è classificato al 2° posto su 330 prodotti partecipanti il video musicale “Radiocamorra”, realizzato durante il percorso di educazione alla legalità promosso dall’ICS Alfonso Ruggiero di Caserta sotto la direzione artistica di Angelo Agnisola e dell’Associazione Caserta Musica & Arte.
Il prestigioso premio è stato consegnato alla dirigente scolastica prof.ssa Adele Vairo lo scorso 26 novembre a Guidonia (Rm), nell’ambito della serata conclusiva del Girocorto Festival, uno dei più importanti festival nazionali dedicati a cortometraggi scolastici.
Compito primario della scuola- , ha dichiarato la Dirigente Scolastica Adele Vairo , - è “educare e formare persone libere e consapevoli di sé e degli altri”, perché si possa contribuire, tra l’altro a promuovere nelle giovani generazioni il senso della responsabilità per poter diventare davvero protagonisti della propria vita e cittadini attivi in quella del proprio Paese. Da ciò la scelta di trattare temi “forti” quale la lotta alle mafie, utilizzando i codici più congeniali ai nostri giovani perché possano vincere ogni resistenza e colmare ogni superficialità e disinteresse per avvicinarsi a tali complesse problematiche.
Ciò significa porre al centro della propria azione formativa, gli studenti e i loro bisogni. La disponibilità di un laboratorio audiovisivo, di spazi per le prove, di una “vera” sala di incisione e di produzione video, moltiplicano l’interesse e sollecitano la curiosità ampliando i campi di esperienza in maniera immediatamente fruibile e potenziando il senso del “protagonismo” in questa avventura educativa.-
La collaborazione con enti ed associazioni del territorio è stata indispensabile per favorire e promuovere la sensibilizzazione sul tema in contesto e situazione, sia per gli alunni coinvolti che per le loro famiglie.
Inoltre consente una più diffusa e visibile espansione di una cultura della “legalità” che non corra il rischio dello scontato e dello stereotipato e che, soprattutto, non si limiti alla solita “logica emergenziale” e che, invece, diventi esperienza didattica e, quindi, culturale ed etica , quotidiana…pratica di vita, cioè, virtuosa pratica di vita scolastica da vivere, condividere ed esportare.-
Presente alla premiazione anche Angelica Del Vecchio, referente delle attività di documentazione ed innovazione dell’I.C.S. Ruggiero di Caserta, nonché autrice del testo.
Il video Radiocamorra è visibile su YouTube al link: http://www.youtube.com/watch?v=mfxCVPM-rsY.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.