-

 

Macchina da Presa: eventi di Gennaio

S. Leucio (CE), gennaio 2010

Comunicato stampa

L’Irlanda è una terra di pastori e pescatori, musicanti e beoni; terra di favole e tradizioni, immense pianure che si interrompono bruscamente in un oceano ora bigio ora verde smeraldo che si frappone al grigio arido delle rocce; castelli e poetici cimiteri semi-abbandonati, piccole chiese e incantevoli cattedrali, pub in cui ci si stringe attorno ad instancabili suonatori: gente immensamente generosa e amichevole.
Ma l’Irlanda è anche una terra divisa, spaccata in due dalla religione e da un labile confine che esiste solo sulle carte geografiche e che impone una diversa moneta, un diverso governo, un diverso credo a gente della stessa nazione.
Macchina da Presa, nel mese di Gennaio, in cui cade l’anniversario di quell’atroce “domenica di sangue” del 1972, celebra i due aspetti dell’Irlanda: quello della vita e della gioia, e quello della sofferenza e del dolore.
venerdì 8 gennaio 2010 ore 20:30
concerto del gruppo Ar Meitheal, per una serata all’insegna della musica e della letteratura irlandese
venerdì 29 gennaio 2010, ore 20:30
proiezione del film-documentario “Bloody Sunday” (P. Greengrass, 2002, vincitore dell’Orso d’Oro a Berlino nello stesso anno) con breve presentazione del film. Interviene il Prof. Giovanni Cerchia. dell'Università del Molise.
Continua a Teatro Officina la rassegna sull'Irlanda, in occasione dell'anniversario della strage di Derry, avvenuta 38 anni fa.
Il 30 gennaio 1972 si svolse a Derry una manifestazione pacifista organizzata dall’Associazione per i Diritti Civili dell'Irlanda del Nord (NICRA), capeggiata da Ivan Cooper: il clima in città è teso, l’esercito britannico teme situazioni violente ad opera di seguaci dell’IRA. Molti cittadini partecipano al corteo che si snoda per le strade quando, per motivi ancora da accertare, i paracadutisti britannici aprono il fuoco, uccidendo 13 civili e ferendo mortalmente un'altra persona che sarebbe morta successivamente; i feriti furono 16.
Oggi, 38 anni dopo, nonostante nel 1998 Tony Blair abbia aperto un’inchiesta per stabilire le responsabilità dei fatti; nonostante nel 2003 un ex paracadutista inglese abbia confessato di aver sparato a Barney McGuigan, che sollevava un fazzoletto bianco, uccidendolo; nonostante quei 14 nomi che chiedono giustizia dai murales in città e dalle stanze del Museum of Free Derry – in cui si possono vedere le fotografie di ognuno di loro, le storie, i ricordi di familiari e amici; oggi, nonostante tutto, non è stata ancora fatta chiarezza sulla vicenda.

Gli incontri si terranno presso “OFFICINA TEATRO” in San Leucio di Caserta, Via degli Antichi Platani 28. L’ingresso è riservato ai soci ed ai loro ospiti. Contributo volontario € 3,00.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.