Centro Melagrana

 

Mostra fotografica “Viaggio nella memoria – affinchè ciascuno ne preservi il ricordo”

Cancello (Ce), dal 27 gennaio al 28 Febbraio 2010

Comunicato stampa

Il 27 Gennaio, come ogni anno, si celebra il “Giorno della Memoria”. Il mondo intero ha così voluto ricordare il giorno in cui, 65 anni fa, fu restituita la libertà ai pochi superstiti dei campi di sterminio nazisti di Auschwitz e Birkenau. 65 anni fa le truppe sovietiche fermarono quelle immagini che molte volte sono passate davanti ai nostri occhi e che testimoniavano la crudezza e l’atrocità delle sevizie perpetrate dal regime nazista nei confronti di ebrei ma non solo; zingari, testimoni di Geova, omosessuali e altri ancora venivano considerati non degni di “confondersi” con la razza pura. Dunque destinati a quei luoghi atroci, vere e proprie macchine di morte.
L’Associazione Melagrana, alcuni anni fa’, ha effettuato una visita ufficiale a quei campi di sterminio, organizzando un viaggio per 53 persone. Tale gruppo era rappresentativo dell’intera società civile: professionisti, bambini, parlamentari, rappresentanti delle istituzioni, gente comune, studenti, impiegati. Insomma diverse estrazioni sociali e culturali che al ritorno da questa esperienza collettiva hanno espresso le impressioni di viaggio in un diario, che l’Associazione, attraverso la sua Casa Editrice, ha pubblicato in un raffinato Volume. “Viaggio nella memoria – affinché ciascuno ne preservi il ricordo”, questo il titolo della raccolta, ha già riscosso notevole successo, soprattutto tra l’opinione pubblica.
A latere della pubblicazione, l’Associazione ha anche curato un’interessante Mostra fotografica , costituita da 20 grandi pannelli che, attraverso le immagini raccolte e interessanti testi, racconta tutto ciò che quel gruppo di speciali viaggiatori aveva colto. Rendendolo, quindi, pubblico.
L’associazione Melagrana, con il patrocinio del Comune di San Felice a Cancello (Ce), anche quest’anno rinnova il proprio impegno nel tenere viva la memoria, inaugurando, il  27 gennaio ore 10.00, la Mostra “Viaggio nella memoria – affinché ciascuno ne preservi il ricordo”, presso il nuovo Centro Melagrana, in località Ponti Rossi a S. Felice a C.
La Mostra resterà aperta al pubblico fino a fine febbraio, e sono in programma una serie di incontri con gli alunni delle scuole medie inferiori e superiori.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.