Scott Henderson

 

Clinic alla Cicala: Scott Henderson

Dragoni (CE), 15 Febbraio 2010

Comunicato stampa

Scott Henderson è uno dei chitarristi più evoluti degli ultimi venti anni, ed assistere ad una sua clinic significa sempre tornare a casa arricchiti nel proprio vocabolario musicale.
All’arrivo a destinazione, veniamo subito accolti dallo staff della Cicala, ospite dell’evento, per gli accrediti, mentre Scott, nella sala accanto, continua il suo warm-up improvvisando per una ventina di minuti su Giant Steps di Coltrane: uno degli standard più difficili in assoluto da
eseguire. Già dalle prime note si sente che Scott è in forma smagliante e noi, stoici reporters di CasertaMusica, non vediamo l’ora di iniziare!
Quando entriamo Scott ci tiene in pugno e aspetta solo che gli si vengano poste domande. Per chi non lo sapesse, oltre ad essere un grandissimo musicista, è anche uno degli insegnanti di chitarra più affermati al mondo.
Dopo aver improvvisato su "All Blues", lentamente il pubblico si scioglie, prende confidenza e Scott inizia a dispensare vere e proprie lezioni sull’uso della leva. Ma il piatto forte arriva dopo poco, quando gli vengono rivolte domande su come lui improvvisa sui turnarounds, sui II V I, sui chord changes, usando i modi della scala minore melodica, la scala diminuita semitono-tono, le triadi da esse derivate, suonando sia in che out, i chord tones, ed infine i motifs.
Il tutto condito sempre da esempi musicali di ottimafattura, ovviamente improvvisati, anche se erano così belli da sembrare preparati in anticipo per l’occasione.
La lezione di Scott non si esaurisce qui, ma dire “qui” è relativo, dal momento che già sono andate via quasi due ore. Scott continua a parlare delle sue influenze e delle bands che ama ascoltare. Per la verità non ci saremmo mai aspettati di sentire che lui ama i Pantera, i Tool ed i Meshuggah … ma oggi non era una clinic jazz-fusion???
Ma del resto le note sono solo 7 (12 con le alterazioni) e Scott ama tutto ciò che ha del blues, o comunque un grande groove, un’innovazione, un messaggio da trasmettere, il tutto a prescindere dal genere musicale in senso stretto.
Dulcis in fundo Scott parla dell’importanza di trascrivere quanta più musica possibile, per poter arricchire il proprio lessico quando poi è il momento di scrivere musica propria.
La clinic termina dopo quasi 3 ore di lezione ad altissimi livelli, e dopo la classica session di foto ed autografi, si torna a casa felici e con una mole impressionante di lavoro da svolgere sulla chitarra. Ora basta scrivere: è tempo di studiare!
Si ringraziano Amedeo della Cicala e Scott Henderson e Paolo Patrignani per la gentile collaborazione e vi ricordo i prossimi eventi :
3 marzo - Clinic con Jojo Mayer - ingresso . 20 - prenotazione obbligatoria
16 Aprile - Drum Clinic con Dave Wìkl - ingresso . 20 - prenotazione obbligatoria
A maggio (data da definire) - Drum Clinic con Benny Greb - (biglietti non  ancora in vendita)

Inoltre, chiacchierando con Amedeo, si è lasciato scappare che probabilmente a breve ci sarà anche una clinic di Giacomo Castellano.

www.gigidevito.com
www.myspace.com/gigidevito
www.myspace.com/thejack06
www.myspace.com/bugsbennyband
http://napolirockforum.forumfree.net/

consulta: Clinic alla Cicala

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.