-

 

“FireART3”: Fuochi fatui per celebrare la morte di Carnevale

Marcianise (CE), 16 febbraio 2010

Comunicato stampa

Antichi rituali pagani, danze dionisiache, magici suoni di bottari, tammorre, canti popolari, installazioni artistiche, fuochi ardenti, specialità culinarie: il tutto Martedì 16 febbraio alle ore 19.
A grande richiesta giunge ormai alla terza edizione l’evento culturale che Spazio Corrosivo dedica alla celebrazione della morte di Carnevale con una rappresentazione folk che richiama un vasto pubblico appassionato di tradizioni artistiche e culturali.
Un evento che quest’anno si arricchisce di installazioni artistiche e rappresentazioni teatrali, per uno spettacolo suggestivo inscenato nella cornice del magico cortile di Spazio Corrosivo.
L’evento ruota intorno al tradizionale rito della morte di Carnevale con una manifestazione storico-culturale rispolverata per raccontare in maniera singolare il significato che si nasconde dietro quella che per molti è solo una banale festa in maschera.
Con una massiccia dose di ironica rappresentazione collettiva, si comincia a celebrare la rituale veglia del defunto Carnevale, un bamboccio disteso sul suo letto e circondato da decine di donne in lutto che vegliano il caro defunto.
Durante la serata si alterneranno momenti di canti, processioni, suoni di antichi bottari e danze delle tipiche tammorriate campane. Il tutto si svolgerà intorno a lunghe fiaccolate ardenti che delineano un percorso di racconto della storia del Carnevale.
Gli invitati saranno accolti da una magica atmosfera coinvolgente, potranno danzare intorno al fuoco e gustare numerose specialità culinarie circondati da una piacevole compagnia conviviale.

Ingresso libero con tesseramento anno 2010 (5,00 euro).

NOTIZIE UTILI:
Spazio Corrosivo Via Giulio Foglia 63 -Marcianise (Ce)- www.spaziocorrosivo.com
Martedì 16 febbraio 2010 dalle ore 19,00
Info & contatti: +39 3391196725 +39 3357190345 info@spaziocorrosivo.com

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.