Seminario pratico di “Tammurriate”

Capua (CE), 20 e 21 Marzo 2010

Comunicato stampa

L’Associazione “Il Colibrì” – Sant’Arpino (CE), la Scuola di Teatro e Recitazione “Il Pendolo” (CE), la Cooperativa “Capuanova” – Capua (CE), l’Associazione “Uthopia” – Capua (CE) – Il “Circo Teatro Massimimo” organizzano lo Stage “Ballo sul Tamburo” – Seminario pratico di “Tammurriate” a cura del Gruppo di Ricerca Musiche Tradizionali “Damadakà”. Ideazione e Direzione Artistica di Antonio Iavazzo. Il seminario si svolgerà a Palazzo Fazio, via Seminario, Capua, Sabato 20 Marzo (dalle ore 16.00 alle ore 19.00) e Domenica 21 Marzo 2010 (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 / dalle ore 15.00 alle ore 18.00). Sempre Domenica 21 Marzo 2010, dalle ore 18.00 alle ore 19.00 il Concerto “Viaggio a Sud” (ingresso libero)
Programma:
Il seminario vuole trasferire gli elementi di base del ballo sul tamburo dell’area campana, così come appresi dagli anziani portatori della tradizione. La didattica prevede la presenza di suonatore e cantatore dal vivo, per entrare a pieno nel ritmo della danza e nell’energia del cerchio.
Le più importanti feste devozionali;
La Tammurriata oggi: contaminazioni e metamorfosi.
I diversi stili di canto e il loro significato socio-linguistico: “La fronna”; “Il Canto alla Carrettiera”; “ La Tammurriata”; “ L’Invocazione Devozionale”.
Esercizi di riscaldamento;
Le castagnette e il loro uso nel ballo; Dimostrazione tecnica dei passi base;
Esecuzione dei passi base e delle loro varianti; Le diverse figure nelle “votate”;
Il significato simbolico del linguaggio corporeo (sguardi, gesti, movimenti);
Sezione corale e gruppi di lavoro;
Dimostrazione dei vari stili del ballo sul tamburo.

Info: Antonio Iavazzo – Cell. 3389924524 – Mail: info@antonioiavazzo.it – Sito Web: www.antonioiavazzo.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.