“Tutti Pazzi Per Moira” - Musical Circense

San Nicola La Strada (CE), dal 1 al 5 Aprile 2010

Articolo di Sara Di Donato e Stefano Palmieri, foto di Stefano Palmieri

Quando si va al circo si è sempre carichi di aspettativa, palpabilissima mentre si è in fila per entrare, tra una folla di bimbi e genitori, che spesso sono visibilmente più entusiasti dei figli di trovarsi lì. Ieri, 1° Aprile, anche noi ad aspettare fuori al noto circo di Moira Orfei, che sarà a S.Nicola la Strada fino a Lunedì, con lo spettacolo “Tutti pazzi per Moira”. Finalmente entriamo ed ad accoglierci all'ingresso troviamo tante ragazze sorridenti. Appena seduti si è subito investiti da una miriade di suoni e colori: clown con conigli e pappagalli variopinti che vengono a proporti fotografie, venditori di pop corn e gelati vestiti in tema, il violinista sul palchetto dell’orchestrina che prova la sua parte…
,Passate da una decina di minuti le nove, le luci si spengono ed inizia lo spettacolo: ad aprire ci pensano due clown- musicisti che oltre a suonare tromba, sax , xilofono, ci divertono con bottiglie e sega elastica messa in vibrazione con un archetto. Poi è la volta del trampolino con i "Wulber Brothers", e degli eccezionali Monastirsky, trasformisti del circo di Mosca che hanno cambiato i loro abiti in poche frazioni di secondo. In seguito il giovanissimo ginnasta Vladimir Malashichine, con movimenti fluidi e morbidi, ha creato una suggestiva atmosfera, quasi aliena, dove non sembrava esserci forza di gravità.
Quando poi dal buio è sbucato un imponente ed elegantissimo cavallo bianco il pubblico non ha potuto trattenere le esclamazioni di stupore… Poi Foche, pinguini, elefanti. Nota estremamente positiva è stata l’assenza di fruste e frustini ed il ricorso a premi, carezze ed addirittura baci nei confronti degli animali. Altra nota positiva: a svolgere il numero con tigri e leoni non c’era il consueto domatore, ma una forte e risoluta donna.
Spettacolari acrobazie sono state eseguite da Crazy Wilson che con la sua ruota della morte ha fatto più volte strillare il pubblico fingendo d'inciampare dall’alto dell’attrezzo, non avendo egli alcun tipo di protezione, ed eseguendo salti e capriole. Infine non potevano mancare i trapezisti che, muniti di abiti fosforescenti, hanno eseguito al buio i loro esercizi, il tutto per donare ai nostri occhi uno splendido spettacolo.
L’assenza di momenti morti, tra un allestimento e l’altro, era assicurato dalle ballerine e dal bravissimo clown Gyula Saly, che ha interagito brillantemente con il pubblico.

Comunicato

“Tutti pazzi per Moira” è il nuovo musical circense prodotto da Moira Orfei e Walter Nones che debutterà in viale Carlo III a San Nicola La Strada (CE) il 1° aprile 2010. Lo show rimarrà in cartellone fino al 5 aprile 2010.
“Tutti pazzi per Moira” è uno show in stile musical che nasce con l’intento di soddisfare un pubblico di ogni fascia di età ed è frutto di una attenta regia che nulla ha lasciato al caso, dalla campagna pubblicitaria, al materiale delle scene, ai costumi, realizzati senza economia, fino alla scelta del cast composto da artisti di fama internazionale che hanno ricevuto prestigiosi riconoscimenti nei più importanti manifestazioni del settore. L’intento è quello di mescolare la tradizione alla modernità che in questo straordinario spettacolo si fondono con grande armonia.
Come da tradizione di “casa Orfei” il cast è composto dai migliori artisti circensi. In pista si esibiscono i famosi trapezisti Wulber, il ventriloquo Kennet Huesca, i trasformisti russi Monastirsky, i calown’s musicali Saly ed in esclusiva per l’Italia l’acrobata Crazy Wilson.
Crazy Wilson, spericolatissimo acrobata che entusiasmerà il pubblico, è stato premiato al festival del Circo di Montecarlo.
Non mancano le attrazioni con gli animali presentate da Stefano Orfei figlio di Moira Orfei e di Walter Nones, marito di Brigitta Boccoli e papà del piccolo Manfredi e da un grande addestratore internazionale : Alexandre Jostman. In pista gli elefanti indiani e africani e il “mini & massimo” (con cavalli e cavallini). Non mancano i grandi felini, presentati da Irina John che coccolerà tigri e leonesse. Nell’arena anche il superbo leone bianco Artù. Chiudono la carrellata di animali le otarie di Steven Pedersen. Moira Orfei, icona del circo italiano, sarà presente, come sempre, a tutti gli spettacoli in programma.
La regia di “Tutti pazzi per Moira” è firmata da Stefano Orfei.
“Tutti pazzi per Moira” è un grande spettacolo di magia ed emozioni presentato da Giorgio Vidali, con la grande orchestra diretta dal Maestro Richard Rejdjch e del Corpo di ballo del circo.
Lo show è prodotto da Walter Nones uno dei più grandi impresari del settore che ha organizzato per l’Italia spettacoli di grande prestigio come “Holiday on Ice”, “Armata Rossa”, “Il Circo di Mosca”, “Il Circo di Mosca sul Ghiaccio”, “Circo Massimo”, “Circo Cinese”, “Una Tigre per Amore” e prodotto numerose trasmissioni televisive tematiche.

spettacoli:
giovedì 1: debutto ore 21
venerdì 2: ore 21
sabato 3: ore 17 e ore 21
domenica 4: ore 17.30 – ore 21
lunedì 5: ore 10.30 – ore 16 – ore 19
Informazioni orari degli show e biglietteria: 333 5498227 – 340 3666524 Internet: www.moiraorfei.it www.moiranonsolocirco.it

Moira Orfei  - Personaggio & “marchio” dal cinema al circo

Figlia d'arte nata dall'unione di Riccardo Orfei, il celebre Clown Bigolon, con Violetta Arata, anche lei protagonista del mondo del Circo, è praticamente vissuta sempre all'ombra del tendone. Miranda, questo il suo vero nome, nel circo si è esibita come cavallerizza, virtuosa del trapezio, acrobata e con i suoi famosi elefanti. Moira Orfei, l'artista circense più amata dagli italiani, è praticamente l'unica in grado di reggere il confronto con personaggi di altre e più frequentate forme di spettacolo in quanto ad indice di popolarità: un successo per la "Moira Nazionale" che dura da oltre 50 anni! Moira Orfei sprigiona nel cinema, in tv e al circo, un carisma unico, in Italia e all'estero, trasmettendo la propria energia ai figli Stefano e Lara e, soprattutto ai nipotini: Moira jr, Walter jr e Manfredi. La popolarità di Moira è immensa. Il motivo del successo dovuto alla sua semplicità e alle sue numerose partecipazioni a programmi televisivi di successo, ai numerosi manifesti riproducenti il suo inconfondibile volto sorridente. E’ un personaggio con delle caratteristiche precise, sempre uguali, siano esse esteriori, come la pettinatura o il trucco o i vestiti; siano anche interiori, come l'amore per il marito, Walter Nones e il lavoro. Caratteristiche, quelle citate, ripetute all'infinito, senza sbavature, con la costanza di mantenere certi punti di riferimento uguali negli anni con la forza di un marchio.
Nei primi anni sessanta, insieme al marito Walter Nones, fonda quello che è oggi il più prestigioso complesso circense italiano il “Moira Orfei” e, a seguire, una grande struttura organizzativa e di produzione di grandi eventi e spettacoli dal vivo. In quegli anni Moira era impegnata anche come attrice cinematografica, un ruolo che ha contribuito a rendere famosa l’artista circense e, di riflesso, il suo circo. Al suo attivo numerosi film accanto a Totò, Manfredi, Gasmann e Mastroianni sotto la regia di importantissimi registi. Fu il grande produttore cinematografico Dino De Laurentiis a suggerire all'artista di adottare l'immagine eccentrica ed esuberante per la quale è nota; fu sempre De Laurentiis che le suggerì anche di cambiare nome. Nell’ambiente circense, infatti, Miranda, bellissima ragazza bruna, era da tutti chiamata con il nome “Mora”. De Laurentiis le consigliò di inserire la vocale “i” all’interno del nome ed ecco che nacque MOIRA.
Moira Orfei dagli anni sessanta ai novanta ha interpretato numerosi film, dalle commedie leggere fino a film di autori impegnati. Pietro Germi in un'occasione ebbe modo di dichiarare che se Moira Orfei avesse studiato con costanza recitazione avrebbe potuto essere brava quanto Sophia Loren.
Oggi “Moira Orfei” va oltre il personaggio ed è un vero e proprio marchio. Un “marchio” di successo come lo sono le “grandi firme” per settori come la moda, il cinema, i cartoni animati. E non a caso oggi “Moira Orfei” è un personaggio per i fumetti e volto per carte di credito. Ma soprattutto “Moira Orfei” è nel settore dei grandi spettacoli dal vivo un marchio di qualità.
Visitate il nostro sito: www.moiraorfei.it - www.moiranonsolocirco.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.